• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prepariamoci a riprendere i lavori di fine inverno...

Borghese

Giardinauta
Fatto tutto!
Arieggiatura a lame
Rimozione feltro
Trasemina
Concimazione con pro start
Adesso sto bagnando 3 volte al gg, 5 minuti a ciclo, alle 9, 12 e 15!

Speriamo bene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Ragazzi mi devo preoccupare secondo voi? Ho traseminato il 6 aprile, sto bagnando tre volte al giorno per cinque minuti, e a oggi, ancora neanche un filo di erba nuova!
Ho usato il royal blu plus....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi...a 18gg dalla semina, si vedono chiaramente i filini della nuova nata ! Sono ancora molto delicati, sembrano capelli, ma ci sono. Piuttosto adesso ho il problema che l'erba già presente è diventata bella alta, e i popup stanno iniziando a fare fatica a fare il loro lavoro, dovrei rasare...ma come faccio ?!? Aspetto ancora ?!? non vorrei rovinare i nuovi nati....
 

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi,
oggi ho dato una bella rasata, dopo averne dato una intermedia a 7,5cm la sett scorsa, oggi l'ho portato a circa 4,5cm, che dovrebbe essere la sua altezza ideale!
Il prato è bello fitto e sembra aver chiuso bene in quasi tutte le zone, diciamo che me ne sono rimaste giusto 2 o 3 che erano proprio spoglie, in cui la trasemina non ha avuto effetto alcuno ! Adesso vedo se riseminarlo solo in quelle zone o prendere un paio di mq di zolle e rizollarlo.
Comunque la domanda che vorrei farvi ora è questa :

Considerato che il 6 aprile, in fase di trasemina, ho dato 2kg/100mq di Bottos Bio Start, come mi comporto adesso circa la concimazione azotata ?
In genere usavo il Bottos Super Turf, circa 30 o 35g/mq, ma non vorrei eccedere con l'azoto, considerato lo starter che ho dato ad aprile.

Che dite ? Procedo comunque con l'azotata ? E se si, quando e in che misura ?

P.s.
Mi ritrovo anche una confezione da 1lt di Vigor Liquid, che dite ? Può essere utile per stimolare il prato ? Lo uso ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con lo starter da te messo, fino a inizio giugno non morirà di fame.. penso proprio tu possa direttamente passare alla concimazione (maggiormente potassica) di inizio estate.
 

Borghese

Giardinauta
quindi dici direttamente la concimazione antistress ? Devo quindi saltare l'azotata, giusto ?
E per quanto riguarda il vigor liquid ? Lo posso dare ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì non c'è bisogno di altre concimazioni ora come ora.. tra un mese o poco più dai quella antistress.
Riguardo al vigor liquid se vuoi puoi darlo.. mantieniti magari leggermente sotto le dosi consigliate.. almeno per ora.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sì non c'è bisogno di altre concimazioni ora come ora.. tra un mese o poco più dai quella antistress.
Riguardo al vigor liquid se vuoi puoi darlo.. mantieniti magari leggermente sotto le dosi consigliate.. almeno per ora.
Filippo è stato così affascinato dalla mia cautela nutrizionale che la consiglia a tutti. :LOL:
Allora finora hai dato 2,4 g/mq di N (attraverso il Biostart) sufficiente a coprire il mese di Maggio. Verso l'ultima settimana di Maggio, puoi somministrare altri 10 g/mq di Superturf (fornendo così altri 2,5 g/mq di N per il mese di Giugno). Poi parti con l'antistress.
 

Borghese

Giardinauta
ehm....scusa white...ma quindi in kg, di super turf, per darne 2,5 g/mq, quanto ne dovrei dare su 100mq ?! Scusa ma ancora non ho capito come fare le proporzioni...

p.s.
posso unire insieme anche l'applicazione del vigor liquid per dare una botta di vita e farlo riprendere al meglio ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Parlava di 2,5 g di N.. 10 g di concime quindi.. 10g/mq x 100 mq = 1000g quindi 1 kg di concime.
 

Borghese

Giardinauta
In teoria mi rimarrebbe un pezzettino di circa 20mq (separato dal prato grande di 100mq) in cui dovrei ancora arieggiare e traseminare, secondo voi sono in ritardo o posso comunque tentare ? Considerate che è molto meno esposto al sole rispetto al resto,inizia a prenderlo in tarda mattinata e dopo pranzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
In teoria mi rimarrebbe un pezzettino di circa 20mq (separato dal prato grande di 100mq) in cui dovrei ancora arieggiare e traseminare, secondo voi sono in ritardo o posso comunque tentare ? Considerate che è molto meno esposto al sole rispetto al resto,inizia a prenderlo in tarda mattinata e dopo pranzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto