• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prepariamoci a riprendere i lavori di fine inverno...

Borghese

Giardinauta
...ciao a tutti !! Forse qua da noi l'inverno è in dirittura d'arrivo (per quel poco di inverno che ha fatto) e mi sto già preparando per i lavori di recupero del prato, vista la pausa dopo la concimazione potassica autunnale.

La situazione è questa :

Prato in discrete condizioni, al netto di qualche zona diradata dall'urina del cane, su cui sarà necessario intervenire con trasemina.

Programma :

1) Rasare il prato per portarlo gradualmente a circa 2,5/3cm
2) Arieggiatura e scarificatura con apposito attrezzo elettrico
3) Rimozione feltro e materiale di risulta vario
4) Trasemina con Royal Blue Bottos (Prato esistente mix Roma di Bindi, Festuca arundinacea e poa)
5) Copertura trasemina con terriccio apposito
6) Irrigazioni 3 giornaliere, atte a mantenere umidità fino a germinazione
7) Solo nelle aree più disperate, penso di rizzollare con prato pronto, per non rischiare nel caso la semina andasse male
8) Concimazione azotata a lenta cessione per dare nutrimento per la primavera alle porte

Dubbi :

1) Per stendere circa 1cm di terriccio su 100mq circa, quanti sacchi da 80lt dovrei acquistare ?!?
2) Il programma è corretto ?

Grazie come sempre per l'aiuto che mi darete, appena inizio i lavori seguiranno foto...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)1cm=12,5 sacchi se non ci fosse erba, visto che c'è e dici essere in discrete condizioni probabilmente ce la farai con 6-8 .... dipende da quant'è fitto e da come la spargi ... per farti un'idea prendi spunto da qui
2)sembra ok

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi, come accennato, lo scorso fine settimana mi sono messo all'opera, delimitando l'area del giardino destinata a prato (praticamente tutto) con una rete, per impedirne l'accesso al cane.
Ho già fatto la prima rasata, abbassandola a circa 5cm, adesso il prox fine settimana la abbasso ulteriormente a circa 2,5/3cm, e eseguo l'arieggiatura a lame e rimozione del feltro !
Subito dopo, do il Vigor Liquid della Bottos (500ml in 10t di acqua con pompa a spalla) e poi durante la prox settimana trasemino.
A questo proposito, sto facendo "la spesa" su bestprato, e avrei un dubbio :

Premesso che il prato presenza alcune zone diradate, e altre zone in perfetto stato.
Considerato che trasemino con il royal Blue plus di Bottos, che ha una resa di 22/25mq a Kg
Compro direttamente 5kg per fare tutti i 100mq di prato, o mi limito a considerare solo le zone diradate ?

Mi spiego meglio...conviene traseminare il prato anche nelle zone in cui è sano, e fitto, per avere meno differenza estetica/cromatica, o mi limito alle zone diradate e basta ?!?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
solo le zone diradata, inutile sovraffollarlo, all'inizio la cromia potrebbe essere diversa (l'erba giovane è più chiara) ma nel giro di qualche mese dovrebbe uniformarsi

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Ragazzi scusate, ma ho bisogno di aiuto, più che altro per togliermi un dubbio :

Volevo traseminare questa settimana che viene, ma ha messo pioggia quasi tutti i giorni (E devo ancora abbassare il taglio e arieggiare) e le temperature dell'aria saranno tra i 5 e i 13 °C.
Nella settimana dal 20 al 27 sarò all'estero, quindi non posso fare nulla.

Secondo voi conviene seminare questa settimana, o aspettare il mio rientro, tipo la settimana dal 28 in poi ??

Sono un po' dubbioso per le temperature, non vorrei fossero ancora troppo basse....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io ti consiglierei di aspettare ancora.. Fine mese andrà sicuramente meglio, e le possibilità di buona riuscita saranno sicuramente maggiori.
 

Borghese

Giardinauta
ok allora aspetto e la trasemina la faccio quando torno, diciamo nella settimana dal 28 marzo al 3 aprile.
Intanto se questa settimana smette di piovere cerco di fare almeno l'arieggiatura e dare il vigor liquid...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi arieggiare puoi anche farlo, ma niente vigor liquid.....non serve a nulla al momento dell'arieggiatura
 

Borghese

Giardinauta
Perché non serve? Non è consigliabile darlo qualche gg prima della trasemina, per stimolare l'attività vegetativa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Al contrario. Conviene che il prato esistente se ne stia quieto e calmo, quasi mansueto. Spingerlo prima di una trasemina vorrebbe dire dare minor possibilità ai nascituri di emergere

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
azz....buono a sapersi ! E pensa che così è indicato nelle guide di bestprato, su come procedere al recupero del prato alla fine dell'inverno.
Comunque ascolto voi...al max il vigor liquido posso darlo una volta che la germinazione è terminata e ho già effettuato il primo taglio ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Probabilmente le linee guida contenute all'interno del forum stesso possono dare indicazioni in linea con quelle da te lette. Fortunatamente (o sfortunatamente) le cose evolvono di stagione in stagione e le sottigliezze che una volta erano considerate tali diventano pilastri portanti.
Leggi di qua, leggi di la.....ascolta questo e quello e si assumono nuove nozioni. Il tutto al fine di trarre il meglio con il minimo sforzo.
 

Borghese

Giardinauta
Ok ragazzi, sono pronto per la trasemina!!

Nelle ultime 2 settimane ho progressivamente portato l'altezza dell'erba a circa 3cm, tacca minima del mio tosaerba!
Oggi ho scarificato, e rimosso una bella quantità di feltro!
Ho dato una ripassata col rotativo per avere un effetto "aspirapolvere" e pulire un po' dai residui.
Domani prendo il terriccio per prati, in sacchi da 80lt a 7,49€ a sacco.
Ho già ricevuto due kg di royal blue Plus da bestprato, assieme allo starter.

Unico e ultimo dubbio :

Prima spargo il terriccio e poi semino, o prima semino e poi copro col terriccio ?!?

Ditemi questo, e in settimana procedo !
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima semini e poi spargi il terriccio tanto il terreno in parte già è "vivo" per la sacrificata.
 

Borghese

Giardinauta
Benissimo ! Grazie mille !!!!

l'unica cosa è che non ho il rullo...provo a farmi una passeggiata sul terriccio dopo aver coperto i semi ? O c'è qualche altro modo "Alternativo" ?!
 

Borghese

Giardinauta
Bene.... invece per lo starter ? Lo do subito dopo i semi, (quindi sotto il terriccio) o dopo aver coperto i semi col terriccio ?!?
 
Alto