• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione terreno per semina prato

deburis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
dovrei seminare un prato su un terreno "selvaggio" di 60mq
dopo il diserbo pensavo di aggiungere della sabbia silicea
però dalle mie parti non riesco a trovare quella giusta (a meno di rivolgermi in qualche agraria, dove sparano prezzi accessibili giusto per rifare un'aiuola)

ho chiesto in due cave
una di queste mi ha dato la scheda tecnica e a loro detta la vendono ai campi sportivi... :boh:

dati:
granulometria 0,1-1
massa volumetrica apparente granuli 2,69
più altri dati sui contenuti
fornita alla cava in questione da SEI di Ferrara (cava di Casaglia)

se la mescolo, oltre con la torba, anche con la terra presente (dopo aver comunque asportato un paio di cm), potrebbe andar bene?

scusate se ho detto qualche castroneria
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
cerca , se c'è quanto carbonato di calcio è contenuto ( CaCO3 ) o se riporta la prevalente composizione ( silicea o quanrzifera vanno bene, non bene se riporta come prima voce carbonatica)
 

deburis

Aspirante Giardinauta
come contenuti suppongo di si, ma come granulometria?
leggendo sul forum ho capito che dovrebbe essere almeno 0-2
 

deburis

Aspirante Giardinauta
dunque la sabbia con i dati citati non va bene...?
posto il test fatto stanotte
uploadfromtaptalk1406101371530.jpg
uploadfromtaptalk1406101384596.jpg

nel caso vi sembri adatto ad aggiungere la sabbia del primo post (granulometria 0-1)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quel suolo lì secondo me non serve altra sabbia .. piuttosto ammendalo con della torba, del compost o almeno con dello stallatico di qualità.
Di dulà setu? Mandi,

cigolo
 

deburis

Aspirante Giardinauta
scusa, sono in ferie e non ho acceso a internet...
dunque zero sabbia?
dalle foto del test forse non si capisce, ma il livello più basso sembra piuttosto terra in granuli
non che ne capisca molto, ma giusto per la cronaca
altra cosa, i livelli variano lungo il perimetro del vasetto anche di 1cm
 

deburis

Aspirante Giardinauta
cmq la sabbia postata non va bene?
così in generale, per sapere
cigolo, mi spiace ma non so il friulano
son di Gorizia
mandi anche a te
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se l'hai ben agitato i grumi di terra si sono sciolti .. ripeto che secondo me c'è già sabbia a sufficienza ... piuttosto ammendalo con della torba o del compost ...ca 1cm ogni 10 di profondità .. oppure se non ne hai la possibilità buttaci almeno un po di stallatico (i dosaggi variano a seconda del prodotto e li torvi in confezione ... indicativamente un 25kg/100mq di stallatico pellettato dovrebbero bastare .... ma leggi l'etichetta).

cigolo
 

deburis

Aspirante Giardinauta
1cm ogni 10 in base a quanto profondo freso il terreno?
e se ci metto della torba con sabbia 30% 70%...
cercando altre agrarie, ho trovato dei Big bag da 2mq a un buon prezzo, 120€ compreso trasporto
il terreno, non so se l'ho già scritto, e grande 60mq o poco più
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, 1cm ogni 10cm di profondità ... diciamo che i primi 10cm sono il minimo sindacale di lavorazione e quelli possibilmente dovrebbero essere omogenei. bene il mix torba+sabbia (dove l'hai trovato?) però, per il discorso fatto prima, o ci fai 10cm solo di quello o lo mescoli a parte dell'esistnte in proporzione tale da creare un topsoil di almeno 10cm.

cigolo
 
Ultima modifica:

deburis

Aspirante Giardinauta
quando torno a casa controllo
mi pare fosse Green Bio
trovata nel consorzio agrario
cmq l'idea originaria era di sostituire il terreno con 6m3 di sabbia
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
solo sabbia te lo sconsiglio perchè ha una bassisima capacità di trattenere acqua e nutrimenti ... son solo rogne in più.

cigolo
 

deburis

Aspirante Giardinauta
si, hai ragione, mi sono espresso male
era solo per dire, che era mia intenzione aggiungere i famosi 10cm
poi avrei interrato anche della torba...
 

deburis

Aspirante Giardinauta
allora, eccomi di ritorno
il bigbag sabbia/torba non ha schede tecniche e a parlare ai venditori (anche solo della granulometria) sembra di chiedere la luna
gli unici dati li ho fotografati
ho chiamato la ditta bioflor, ma oggi non rispondono
comunque:

2014-08-01 11.01.20.jpg

si capisce qualcosa?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sia il pH, sia la conducibilita' elettrica sono ampiamente dentro i ranges.....mancano i dati sull'alcalinita' , ma personalmente ti do il mio lasciapassare.....ho visto prati decorosi coltivati su substrati ben peggiori.....:fischio:
 

deburis

Aspirante Giardinauta
ho visto prati decorosi coltivati su substrati ben peggiori.....:fischio:

non lo metto in dubbio
ma facendo un lavoro dall'inizio, è cosa giusta farla nel miglior modo possibile :rosa:
il problema è la difficoltà nel reperire il materiale adatto
da un lato vorrei prendere la sabbia del primo post, che mi sembra la migliore (tranne la granulometria), buttarci anche un po' di torba e lavorare il tutto con la motozappa
e un lavoro fattibile?

d'altro canto mi rendo conto che i bigbag sono comodi, essendo già pronti
però costano un po' di più...
e non ne conosco il contenuto

che fare? :confuso:
 
Alto