• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno per semina di Settembre/Ottobre!

Potere80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Volevo innanzitutto ringraziare coloro che scrivono su questo forum...è da un pò di tempo che vi seguo, siete molto disponibili e competenti...bravi davvero, continuate così!!!!

Passiamo alla "problematica", se così si può definire. L'estate scorsa ho acquistato casa nuova, finita di costruire qualche mese prima. Ho circa 250mq di giardino, in queste condizioni...

IMG_20130418_201048.jpg
IMG_20130418_201054.jpg
IMG_20130418_201127.jpg

L'idea era quella di seminare a Settembre/ottobre...e i quattrini sono quelli che sono, per questo avevo pensato di fare tutto da me (ho molta manualità per i lavori di casa in generale).
Sto buttando giù una lista di cose da fare, per arrivare al fatidico periodo il più possibile preparato.

La casa è esposta a nord (la parte alta a sinistra della prima foto, per intenderci...quello è il nord!), in provincia di Bologna.
Vorrei un prato non eccessivamente delicato (tipo Royal Blue della Bottos...), che sia anche calpestabile, da "vivere".

Premesso che devo ancora fare il test del terreno (lo farò a giorni...).
Ho letto un pò di altri post prima di mettermi a scrivere...e bene o male, leggo che ci sono tanti utenti nelle mie stesse condizioni.

Avevo pensato quindi di seguire questo iter, da qui al periodo di semina...
1) rimozione erbacce
2) fresatura terra con eventuale aggiunta di sabbia (dopo aver fatto il test) e stallatico
3) livellatura terreno e rullo.

Sto dimenticando qualcosa?
E non illudetevi...al primo "si" o "no"...partiranno comunque le mille domande, punto per punto :)

Grazie a tutti....siete mitici!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao come tu stesso sottolinei la prima cosa da fare è il test del terreno. Da li si potrà partire a fare tutti i ragionamenti, anche se le foto non promettono niente di buono (spero di sbagliarmi).

I tubi che si vedono sono l'impianto che stai predisponendo? bene potresti intanto fare quelli con la raccomandazione di interrarli almeno di 30 cm, l'irrigazione automatica è assolutamente necessaria.

Come vedi non ho scritto ne si e no quindi...io mi salvo dalla tue mille domande...:lol::lol::lol:

Ciao :fischio:
Max
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Avevo pensato quindi di seguire questo iter, da qui al periodo di semina...
1) rimozione erbacce
2) fresatura terra con eventuale aggiunta di sabbia (dopo aver fatto il test) e stallatico
3) livellatura terreno e rullo.

Sto dimenticando qualcosa?
E non illudetevi...al primo "si" o "no"...partiranno comunque le mille domande, punto per punto :)

Grazie a tutti....siete mitici!

In linea di massima è ok, visto che intendi però seminare per setembre io aggiungerei anche dele false semine durante il periodo di attesa (irriga come se avessi seminato e quando quel che nasce avrà raghgiunto i 10-15 cm. diserbi con del glifosate.

Aggiungere sabbia e stalaltico al terreno lo farei in prossimità dela semina per cui tuitto a stretto giro...
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao come tu stesso sottolinei la prima cosa da fare è il test del terreno. Da li si potrà partire a fare tutti i ragionamenti, anche se le foto non promettono niente di buono (spero di sbagliarmi).

I tubi che si vedono sono l'impianto che stai predisponendo? bene potresti intanto fare quelli con la raccomandazione di interrarli almeno di 30 cm, l'irrigazione automatica è assolutamente necessaria.

Come vedi non ho scritto ne si e no quindi...io mi salvo dalla tue mille domande...:lol::lol::lol:

Ciao :fischio:
Max

Ciao, intanto grazie per la risposta.
Si, i tubi sono il primo step per l'impianto di irrigazione, anche quello farò a brevissimo.

In linea di massima è ok, visto che intendi però seminare per setembre io aggiungerei anche dele false semine durante il periodo di attesa (irriga come se avessi seminato e quando quel che nasce avrà raghgiunto i 10-15 cm. diserbi con del glifosate.

Aggiungere sabbia e stalaltico al terreno lo farei in prossimità dela semina per cui tuitto a stretto giro...

bene...partiamo quindi dal punto numero uno, dato che il buon green ha accennato alla procedura di diserbo :)

Domanda:
Ho un amico che ha un'azienda agricola, verrebbe lui a girare la terra.
Penso di effettuare la procedura in due tempi...una ora (senza niente) e una più avanti (con l'eventuale aggiunta di sabbia e quant'altro).
E' preferibile? Se si, prima di farlo venire, è meglio iniziare un ciclo di diserbo con il glifosate...oppure ci pensa lui con la motozappa...e me ne frego?

grazieeeeeeeeeeeee
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per ora fregatene male non fai a rigirare la terra, renderesti il terreno più morbido per i semi delle infestanti favorendone la germinazione, cominciare a diserbare da ora è tempo perso...
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Per ora fregatene male non fai a rigirare la terra, renderesti il terreno più morbido per i semi delle infestanti favorendone la germinazione, cominciare a diserbare da ora è tempo perso...

scusa green...ma voglio essere sicuro, non ho capito molto la forma in cui hai scritto il tuo ultimo commento...

Me ne frego di diserbare...e non è tempo perso rigirare la terra adesso?

:)
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusa green...ma voglio essere sicuro, non ho capito molto la forma in cui hai scritto il tuo ultimo commento...

Me ne frego di diserbare...e non è tempo perso rigirare la terra adesso?

:)
grazie

Scusa, rileggendo mi è venuto da ridere, ma succede quando pensi e scrivi in contemporanea :D

Dicevo che puoi lasciar perdere di fresare ora visto che il lavoro lo farai in settembre verso agosto effettua delle false semine come ti ho scritto e comincia a far fuori quello che nasce lascia perdere quello che ho scritto prima... :lol:
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Scusa, rileggendo mi è venuto da ridere, ma succede quando pensi e scrivi in contemporanea :D

Dicevo che puoi lasciar perdere di fresare ora visto che il lavoro lo farai in settembre verso agosto effettua delle false semine come ti ho scritto e comincia a far fuori quello che nasce lascia perdere quello che ho scritto prima... :lol:

Perfetto ehhehehe :)

Quindi direi che verso metà di Agosto inizio con la falsa semina, poi vado di glifosate.
Per quel che riguarda la tipologia di prato da impiantare, pensavo al ROYAL BLUE, visto che è una varietà decisamente robusta.
Che ne dite?
 
Alto