• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione terreno e semina del prato

fcaldera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che questo è il mio primo thread nel forum e che non ho esperienze di giardinaggio

ciononostante, tra due o tre settimane dovrò riseminare il prato (già scelto le sementi selezionate a base di loietto perenne)

dal momento che non mi affiderò ad un giardiniere e farò tutto da solo, sto tenendo la terra continuamente mossa (circa 100mq) eliminando le infestanti che nascono, mentre oggi dissoderò il terreno per eliminare gli inerti e un paio di giorni prima della semina ripasserò con il motocoltivatore per rendere fine la terra.

Qualcuno ha dei suggerimenti sulla procedura o su eventuali altre operazioni da fare?

Inoltre
1) Uno concime starter è necessario o si può anche non dare?
2) i carrelli spargisementi sono in genere regolabili in base alla quantità di seme/mq da spargere?
3) Devo prestare attenzione particolare durante l'operazione di semina, (es calpestìo, percorsi particolari da fare con il carrello, ricopertura dei semi, annaffiature successive...) ?
4) il letto di semina va tirato senza pendenze o è meglio creare dei leggeri declivi per fare in modo che l'acqua piovana e non in eccesso possa andare verso i tombini/pozzetti di scolo?
5) c'è qualcos'altro che non sto considerando e che sto dimenticando di domandare?


Grazie.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
solo loietto? attenzione con il caldo tende a scomparire o perlomenno a diradarsi.
per la procedura dovresti fresase, livellare dando le pendenze adeguate verso pozzetti di scolo o comunque verso l'esterno, semina, interra il seme con rastrelli leggeri o con l'utilizzo di terriccio per la copertura. concima con starter. irriga in modo tale da mantenere umido il terreno. e... aspetta che nasca. 6-8 gg per lolium, 14-18 per poa, 24-28 per festuca. ciao. buon lavoro. sulla semenza valuta l'esposizione del tuo giardino. e poi l'impianto d'irrigazione c'e' ?
 
Alto