• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione giardino con primi problemi

blackcat81

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti

sono nuovo del forum. vorrei ringraziare tutti per preziosi consigli che postate....

ho acquistato l'anno scorso la mia casetta con giardino di 200 metri.

ora sto iniziando a lavorare sul giardino. l'intento e' quello di avere una buona porzione di prato su cui possa giocare mia figlia, 3 piante e un piccolo angolo uso orto.

il mio primo problema riguarda la terra. e' molto dura e argillosa. Da ascuita e' impossibile anche scavare con il badile e drena praticamente nulla. per risolvere il problema cioe' renderla piu lavorabile e piu drenante c'e' qualche soluzione?
mi e' stato consigliato di fresare la terra aggiungendo sabbia e stallatico, funziona cosi o esistono metodi migliori?
 

areooo

Giardinauta
se la tua domanda riguarda il prato dovresti postarla nella sezione 'prato'
comunque si, il consiglio e' corretto. si chiama top la parte di terreno (circa 20cm) da lavorare bene e da rendere drenante utilizzando materiale inerte (sabbia silicea) e stallatico (che contribuisce al drenaggio e crea humus). la corretta preparazione del terreno e' indispensabile se vuoi fare il lavoro una volta e non pensarci piu'. fare un lavoro approssimativo ora puo' avere conseguenze tragiche nel futuro e costringerti a doverlo rifare.

vediamo se spostano questo 3d nella sezione prato dove troverai persone preparate sull'argomento.
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Come dice Tonio....."se non hai un buon top prima o poi crollerà tutto....."
Ormai me lo sogno anche di notte stà frase....
 

blackcat81

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte e dello spostamento. ok allora procedo con fresatura e fertilizzazione e insabbiatura.. ...
per quanto riguarda l'erba potete consigliarmi qualche nome da acquistare semi? il mio giardino e' soleggiato per meta solo il mattino e per l'altra meta tutto il giorno. l'erba che devo seminare se esite dovrebbe essere resistente ai calpestii di bimba, cane e grigliate con amici......
 

michelepm

Florello Senior
grazie delle risposte e dello spostamento. ok allora procedo con fresatura e fertilizzazione e insabbiatura.. ...
per quanto riguarda l'erba potete consigliarmi qualche nome da acquistare semi? il mio giardino e' soleggiato per meta solo il mattino e per l'altra meta tutto il giorno. l'erba che devo seminare se esite dovrebbe essere resistente ai calpestii di bimba, cane e grigliate con amici......
Ricordati che la preparazione del top è fondamentale per una gradevole vita del prato, magari spenderai qualcosina in più adesso ma sicuramente avrai meno problemi in futuro; aggiungerei anche un pochettino di torba alla preparazione.
Per il miscuglio da usare potresti utilizzare un mix di festuche-poa e loietto ma saprà consigliarti al meglio chi utilizza le micro; per il cane però mi sa che c'è poco da fare:D
 

crireal

Guru Giardinauta
grazie delle risposte e dello spostamento. ok allora procedo con fresatura e fertilizzazione e insabbiatura.. ... grigliate con amici......

Ovviamente una di queste grigliate sarà riservata agli amici della sezione prato che ti stanno aiutando ad avere un prato forte resistente e verdissimo! :ciglione: :lol:
 

blackcat81

Aspirante Giardinauta
perche no...... pero' a vostro rischio perche venendo a casa mia rischiate di incappare in una serie di domande infinite su come migliorare il giardino......
 

dany.1982

Giardinauta
io con 180 quintali di sabbia silicea granulometria 0-4 e 3 m3 di torba più solfato di ferro che ho aggiunto dopo ho fatto il top con la tua stessa grandezza.
come micro per quello che ho imparato resistente al calpestio e con la tua esposizione dovrebbe andare bene festuca aur+poa pratensis.
è più grossolana del loietto ma è molto resistente. se vuoi una buona marca che mi hanno consigliato la bloue country della tempoverde. solo sacconi ma tranquillo che con 200mq non te ne rimarrà tanta e quel che avanzerà la utilizzerai per le future transemine se, non sono dopo 2 anni.

prova a domandare nei centri edili della tua zona ma assicurati che ci sia scritto sabbia silicea o se hai dubbi fai la prova del limone.

se c'e' qualcosa di sbagliato sicuramente interverranno i più esperti.

adesso che ti ho dato anche già le quantità per preparare il top prepara un posto a tavola in più :)

ciao
daniele
 

marcobri

Apprendista Florello
non oso neanche pensare di rifare un top di 200mq:D mamma mia quanta sabbia ti servira'....per il resto direi che come composti potresti optare tra il mediterraneo della scotts festuca arundinacea, poa pratensis,loietto oppure il composto sempre della scotts "sun &shade" sole/ombra con arundinacea e festuca rubra.....
come consigliatoti da tonio metti nel top anche stallatico e ferro, buon lavoro:D
 
Alto