• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione top giardino

Xandy78X

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , come da titolo , vi ripropongo l ennesimo quesito trattato molto qui sul forum e fin da ora mi scuso per la ripetitiva Dell argomento .
Dopo aver letto molto su questo forum ho le idee abbastanza chiara sulla realizzazione del giardino ma essendo totalmente inesperto chiedo ulteriori consigli per non vanificare un pesante lavoro fatto tutto a mano.
Ho un giardino di circa 60 mq , la terra di cui è composto è argilla , terreno completamente ricoperto da piante infestanti.
Il giardino è diviso in due parti dall ingresso di casa , quindi ho una porzione di circa 20 mq ed una di 60.
Sulla porzione da 20 ho sbancato circa per 30 cm di profondità asportando tutta la terra , per il terreno di 40 ( essendo già più basso di circa 10 cm rispetto all altro ) ho vangato per circa 20 cm di profondità senza disserbare e senza asportare terra.
Ora il mio problema è che non ho disserbato quindi non vorrei che riutilando la terra del giardino da 40 mq anche per il 20 , mi ritrovo un top comunque infestato.
Ho pensato di creare un top con 70% di sabbia silicea +15 di terra già presente + 15 di terriccio + concime.
Il mio cruccio è proprio non aver disserbato e se il problema che mi attenaglia fosse veramente reale come suppongo, come posso rimediare?
Vi ringrazio anticipatamente per l aiuto.
Saluti
Andrea
 

Xandy78X

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa....vista la difficile reperibilità della sabbia silicea, se usassi pozzolana 0-4 andrebbe bene lo stesso ?
 

Crimson king

Florello
Ciao, mi sembra che per il tuo problema sia il prato, conviene che ti fai spostare mediante un mp. da un moderatore nella sezione, li potranno aiutarti meglio.
 

Xandy78X

Aspirante Giardinauta
Ringrazio l utente per la segnalazione e il moderatore di sezione per aver spostato il thread nella giusta sezione.
Ora attendo i vostri consigli :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, prova a mettere una foto del terreno non diserbato in questione..
Ormai è difficile diserbare in modo efficace un terreno con infestanti mescolate e quindi su vari livelli di profondità..

Filippo
 

Xandy78X

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, di seguito provo ad inserire le foto....

xH783JH.jpg
[/IMG]
 

Xandy78X

Aspirante Giardinauta
primo tentavivo fallito miseramente :banghead::LOL:

riprovo...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    171,1 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    161,8 KB · Visite: 16
  • 3.jpg
    3.jpg
    162,6 KB · Visite: 12

Xandy78X

Aspirante Giardinauta
ora ci dovremmo essere,
considerata la scarsa reperibilità sella sabbia silicea, sono qui a chiedervi se posso sostituirla in " estrema ratio" con pozzolana 0,1-4
grazie e buona giornata a tutti
 

Xandy78X

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo per le risposte, con il terreno vangato non diserbato come mi comporto ?
Stavo pensando di eliminarlo, diserbare il residuo non vangato e utilizzare quest ultimo come terriccio
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ma scusa ma la sabbia silicea le hanno nei grandi store di giardinaggio di Roma (hai Roma come località), come fai a non trovarla?
 

Xandy78X

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie a tutti per consigli.
Si, sono di Roma, ho sentito più di uno Store di giardinaggio ma non ho trovato nulla , nemmeno su ordinazione.
Ho consultato più di uno smorzo con lo stesso sconfortante risultato.
Ho trovato della sabbia di fiume, granulometria mista , non silicea ma comunque neutra .
A me occorrono 6/7 mc quindi anche il discorso economico ha la sua rilevanza ed ordinare 6-7 sacconi di silicea selezionata ( ammesso che riuscissi a trovarla ) , sarebbe un salasso .
La sa sabbia che ho trovato la mischierei con una percentuale di pozzolana fine , speriamo bene.....
Se avete altri consigli sono tutte orecchie.
Buona giornata
Andrea
 

Xandy78X

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dalle mie parti avrei trovato questa tipologia di sabbia , allego la scheda tecnica, dove riporta " sabbia alluvionale a composizione prevalentemente silicea "
Chiedo ai più esperti se potrebbe andare bene.
Grazie
 

Allegati

  • 20170505_131837-800x450.jpg
    20170505_131837-800x450.jpg
    120,8 KB · Visite: 5
Alto