• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problemi dicondra

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La ruggine nella dicondra si presenta con macchioline di colore arancio brunastro sulla foglia. potresti rifare qualche foto più ravvicinata nelle zone più malconce?

In pratica lo pulisci a mano?

Comunque concimalo ha una fame tremenda le foglioline sono piccole, se non ricordo male questo è il suo secondo anno, doveva essere molto più grande e coperto
 
M

Merina

Guest
ciao parlavo di ruggine e fungo perchè ho visto una vs discussione passata in cui una persona ha postato foto che sembrano in tutto e per tutto uguali al mio giardino...e avevate scritto fosse ruggine...cmq domattina concimo cn qlcosa con potassio "alto" e queste sono le foto...nelle zone piu' colpite sembra bruciata ma ci sono già nuove foglioline verdi che spuntano GRAZIE :)

PICT0828 (800x600).jpg PICT0829 (800x600).jpg PICT0831 (800x600).jpg PICT0834 (800x600).jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che hai postato non è ruggine, secondo me è un mix tra fame e mancanza d'acqua, facciamo due conti...


la dicodra in piena estate richiede circa 40 mm/mq. d'acqua a settimana sempre distribuita con irrigazioni profonde (vuol dire 40litri/mq. divisi in irrigazioni ogni 2-3 giorni)

Se irrighi con l'acqua dell'acquedotto questa dovrebbe erogare 1000 litri l'ora.

Il tuo prato richiede 250 x 40 l. = 10000 litri a settimana dividiamo il tutto in 3 irrigazioni 3333,33 litri a ciclo d'irrigazione, per cui a mano dovresti stare 3 ore e un quarto con la pompa in mano ogni 2 giorni!
anche irrigando tutti i giorni 10000 : 7 = 1428,57 litri a ciclo d'irrigazione che vorrebbe dire stare con la pompa in mano per un ora e mezza circa!

Il tuo prato ha fame e sete!!! ma apparentemente non è malato!
 
M

Merina

Guest
:( :( :( allora domani concimo...e siccome non posso stare piu' di un'ora con la pompa in mano, soprattutto se devo farlo alle 5 del mattino, considerato che alle 6.30 devo andare al lavoro...cerchero' di fare l'impianto di irrigazione entro settembre e non a marzo come mi han detto e intanto...preghero' :( Grazie...
p.s. tanto per essere sicura...concime con tanto potassio e non con azoto a lenta cessione giossst?? :love_4:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La stagione per la dicondra sta terminando per cui se apri delle tracce ora per fare l'impianto resteranno "nude" per tutto l'inverno, come concime sarebbe opportuna una concimazione un po' energica con azoto ma se irrighi a mano i rischi di bruciare sono elevati inoltre sei di Pavia dove sicuramente l'autunno arriverà prima che non da me tutto sommato per limitare i danni effettuerei la concimazione ad alto titolo di potassio (che comunque contiene un po' di azoto) e così facendo la prepari all'inverno
 
M

Merina

Guest
grazie allora vado (per l'impianto di irrigazione, faro' le tracce con una piccola escavatrice :slow: che fa solchi sottili in modo da limitare i danni il piu' pox...anche perchè ho già varie piante inoltre a questo punto preferisco non aspettare...l'alternativa è appunto svegliarmi alle 4.30 del mattino, visto che devo esser pronta per uscire di casa alle 6.30..va bene tutto ma...NO :sleep2:
Grazie ancora...vado aprendere il concime :love_4:
 
Alto