• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione e miglioramento terreno argilloso

rickydjcarter

Aspirante Giardinauta
Dopo aver letto una serie di articoli tecnici e post vari la confusione è ormai alle stelle. Premetto che non sono esperto di giardinaggio ma la passione di curare qualcosa di vivo è tanta.

Mi ritrovo a dover sistemare un prato di circa di 9*4m quindi 36m2 circa.

Il terreno è composto soltanto da argilla e pietre (terreno di riempimento ricavato dagli scavi della palazzina). Credo sia il tipico terreno della pianura padana.

La mia domanda è relativamente semplice anche se credo che la pratica sia un po' più complicata.

Non ho intenzione di intervenire inutilmente e per questo mi rivolgo a tutti gli esperti e appassionati di questo fantastico forum sul giardinaggio.
Come posso intervenire per migliorare il terreno, il drenaggio e la componente organica?

Allora il prato è esposto a nord ed è circondato da un muro alto circa 1,2m quindi di luce ne arriva veramente poca. Il drenaggio è pessimo tanto che la cultivar principale è muschio. Al centro del prato è anche posizionato un tombino di scarico che penso possa essere utilizzato, dando le giuste pendenze al terreno, come sistema di scarico dell'eventuale acqua in eccesso. Ho inoltre intezione di sistemare un impianto di irrigazione automatizzato.

Per un ottimo top quanta mistura di sabbia e torba (rapporto 70:30) è necessario miscelare al terreno esistente? Io posso alzarmi al massimo di altri 5cm e per questo mi sono già organizzato ad eliminare una parte di terreno e pietre. Quanto profondo dovrei fresare?