• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione e miglioramento terreno argilloso

rickydjcarter

Aspirante Giardinauta
Dopo aver letto una serie di articoli tecnici e post vari la confusione è ormai alle stelle. Premetto che non sono esperto di giardinaggio ma la passione di curare qualcosa di vivo è tanta.

Mi ritrovo a dover sistemare un prato di circa di 9*4m quindi 36m2 circa.

Il terreno è composto soltanto da argilla e pietre (terreno di riempimento ricavato dagli scavi della palazzina). Credo sia il tipico terreno della pianura padana.

La mia domanda è relativamente semplice anche se credo che la pratica sia un po' più complicata.

Non ho intenzione di intervenire inutilmente e per questo mi rivolgo a tutti gli esperti e appassionati di questo fantastico forum sul giardinaggio.
Come posso intervenire per migliorare il terreno, il drenaggio e la componente organica?

Allora il prato è esposto a nord ed è circondato da un muro alto circa 1,2m quindi di luce ne arriva veramente poca. Il drenaggio è pessimo tanto che la cultivar principale è muschio. Al centro del prato è anche posizionato un tombino di scarico che penso possa essere utilizzato, dando le giuste pendenze al terreno, come sistema di scarico dell'eventuale acqua in eccesso. Ho inoltre intezione di sistemare un impianto di irrigazione automatizzato.

Per un ottimo top quanta mistura di sabbia e torba (rapporto 70:30) è necessario miscelare al terreno esistente? Io posso alzarmi al massimo di altri 5cm e per questo mi sono già organizzato ad eliminare una parte di terreno e pietre. Quanto profondo dovrei fresare?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Ricky non capisco quantii mq hai se 94 o 9,4 in ogni caso tieni presente che un buon top dovresti avere almeno i primi 25 cm di terreno composti nelle proporzioni che ha ben specificato, la fresatura è ovvio che più profonda la fai e meglio è. Più spessa sara la parte di top che riuscirai a fare e minori saranno i problemi di ristagno di acqua, muschio e altro; se il top è fatto bene il tombino di scarico non ti serve a niente.
Ma scusa ed il prato esistente che fine farà?
 

faunorosso

Giardinauta
Mi sembra di capire 9 x 4. Devi eliminare almeno 30cm di argilla e poi aggiungere il nuovo Top secondo le proporzioni da te indicate.
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Il composto di sabbia silicea lavata del po (granulometria 0-4) e materiale organico nella proporzione 70/30 deve essere rimescolato con una motozappa per i primi 20-25 cm e non va mischiato alla terra di riporto che c'è sotto. Quanto avrai fatto questo sei a posto alla grande!

Se non ho capito male il tuo spazio è di 9x4 (quindi 36mq)
Ti occorrono quindi 6,3 MC di sabbia e 2,7 MC di torba o altro materiale organico.

Mi raccomando di prevedere da subito un buon impianto di irrigazione se non presente, sfruttando il fatto che non devi scavare di nuovo!

Fatto ciò sei a cavallo!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta
Ti suggerirei pure di evitare di mettere siepi adiacenti ai muretti, che data la tua esposizione non farebbero più vedere il sole al tuo futuro prato.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come prima cosa cercherei di determinare la tipologia di suolo di partenza eseguendo questo semplice test (molte volte si pensa che il terreno sia argilloso quando magari in realtà è ad es. franco-argilloso e contiene già un 20-30% di sabbia) così magari ti risparmi la fatica di asportare una bella quantità di substrato.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
un top decente dovrebbe apportare almeno 5mc di sabbia e 2 di torba, tali da avere almeno un 20 cm di top buono, .

per i primi 25 cm ti occorrono quindi 6,3 MC di sabbia e 2,7 MC di torba o altro materiale organico.
Così non gli confondiamo le idee ed ha chiare le proporzioni ed i mc da usare a secondo di quanto profondo vuole fare il top soil
 

crireal

Guru Giardinauta
Così non gli confondiamo le idee ed ha chiare le proporzioni ed i mc da usare a secondo di quanto profondo vuole fare il top soil

Beh io ho considerato 25 cm di spessore, tu 20 cm.. alla fine credo si capisca che 20 cm di spessore vanno benissimo, 25 se vuole esagerare sono ancora meglio! :)

Mentre scrivevo il messaggio tu lo avevi inserito!
Non mi permetterei mai di contraddire una persona preparata come te! :martello::lol::Saluto:
 

tonio

Florello
io ho una domanda da fare ,ma perchè vuoi fare un prato in un fazzolletto di terra ,credimi fai delle aiule è avrai molte soddisfazioni.........
 

michelepm

Florello Senior
io ho una domanda da fare ,ma perchè vuoi fare un prato in un fazzolletto di terra ,credimi fai delle aiule è avrai molte soddisfazioni.........
Però dai tonio io ho tre aiuole con 60 mq di prato e i bambini si divertono un sacco;il prato alla fine se è ben curato anche piccolo è sempre bello da vedere.
Però ad aprile nè aggiungero altri 45-50:lol::lol:

Non mi permetterei mai di contraddire una persona preparata come te! :martello::lol::Saluto:
Che fai mi prendi ........ricordati che sono più anziano:D
 

rickydjcarter

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa cercherei di determinare la tipologia di suolo di partenza eseguendo questo semplice test (molte volte si pensa che il terreno sia argilloso quando magari in realtà è ad es. franco-argilloso e contiene già un 20-30% di sabbia) così magari ti risparmi la fatica di asportare una bella quantità di substrato.

cigolo

Purtroppo anche il test teorico mi ha dato ragione sul terreno totalmente argilloso! Oggi ho provato a bagnarlo per riuscire a spaccare meglio il terreno (visto che devo fare tutto a mano) ed in pratica al posto di un prato avevo una sorta di piscina!

Quindi ricapitolando i m2 di terreno sono 9*4=36 circa.

Devo effettuare tutti i lavori a mano visto che il giardino è una sorta di cortile interno condominiale circondato da un muro in mattoni e senza nessun accesso verso l'esterno ma soltanto verso casa.

io ho una domanda da fare ,ma perchè vuoi fare un prato in un fazzolletto di terra ,credimi fai delle aiule è avrai molte soddisfazioni.........
Il fatto di avere solo aiuola non sarebbe una cattiva idea ma preferirei avere una superficie calpestabile anche per poter mangiare all'aperto nei mesi più caldi.

Quindi il susseguirsi delle operazioni preliminari, correggettemi se sbaglio, sono:
- asportare a secchielli circa 20-25cm di terreno esistente per un totale di 36*0.2=7.2m3 (azz!:burningma)
- fresare il terreno che rimane.
- installare l'impianto d'irrigazione
- portare altrettanti 7.2 m3 di materiale di cui 5m3 di sabbia e 2.2m3 di torba o altro materiale organico (ri azz:burningma).
- miscelare fresando la sabbia e la torba (senza miscelarli al terreno preesistente sottostante) ad una profondità di ca 20 cm dal livello del suolo.
- livellare il terreno
- aspettare la primavera per effettuare la semina.

Credo che sarà una palestra gratuita (materiale escluso ovviamente!).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si il procedimento indicato è giusto solo che stenderei il mix sabbia torba poco prima della semina e visto che ti ritroverai a primavera sarebbe meglio l'uso di prato in zolle, dovrai cercare comunque mix da ombra come festuca rubra o simili che comunque sono molto più delicate di essenza tipo f.arundinacea, poi altro fattore che devi valutare è l'ariosità e la luminosità del posto altrimenti veramente rischi di ritrovarti tra qualche anno con un lavorone fatto ma un prato scadente in parole spicce era questo che stava cercando di dirti tonio... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle mie parti non esistono rotoli con miscugli per ombra più per una questione tecnica ... trovare un campo non in pieno sole dove coltivarlo senza farlo lessare d'estate è difficile. Considerata l'esposizione di quel prato è d'obbligo un miscuglio per terreni ombreggiati.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
ma non sono tanti 6.3m3 per 36 m2?? facendo i conti servirebbe 2.5m3 di sabbia e 0.6 di torba.
io non sono un esperto ...prendi con le pinze quello che ti ho detto ma sicuramente ti daranno info più sicure
ma 6m3 cavolo sono 150quintali di sabbia silicea e un costo minimo di 150 euri a trovarla a buon prezzo
 

marcobri

Apprendista Florello
ma non sono tanti 6.3m3 per 36 m2?? facendo i conti servirebbe 2.5m3 di sabbia e 0.6 di torba.
io non sono un esperto ...prendi con le pinze quello che ti ho detto ma sicuramente ti daranno info più sicure
ma 6m3 cavolo sono 150quintali di sabbia silicea e un costo minimo di 150 euri a trovarla a buon prezzo
no dany, purtroppo:D i calcoli sono giusti....devi apportare 20 cm di materiale nuovo e su 36mq sono appunto 7.2m3 di materiale di cui 5m3 di sabbia (70%) e il resto torba/terriccio(30%)... se si fosse trattato di carotatura se la sarebbe cavata con quasi 1m3 di sola sabbia....
p.s. il peso specifico dice a seconda dell'umidita che 1m3 di sabbia equivalga dai 1600kg ai 1800kg:D. tonio lo dice da una vita.....avere un prato e un buon top costa....
 

crireal

Guru Giardinauta
Che fai mi prendi ........ricordati che sono più anziano:D

Assolutamente no! Ero serio quando lo dicevo. Io sono un'inesperto che facendo tesoro dei consigli che vengono dati in questo forum spettacolare si fa una idea concreta e in base a criteri oggettivi fa una valutazione. Tu mi sembri invece piu preparato. Tutti qui! :)

Se invece si parla di anzianità...beh se parliamo di quella anagrafica potrei anche essere oiu veccio! :D
 
Alto