• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione del Terreno per microterma

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a dare il diserbante a base di glifosate, aspetto due settimane e poi se ci sono altre infestanti diserbo ancora.
a inizio settembre se riesco tolgo l'erba secca in qualche modo e poi freso con motozappa.
A) Mi conviene fresare aggiungendo del terriccio e sabbia tutto insieme ?
B) Mi conviene fresare aggiungendo solo terriccio e poi sabbia alla fine ?
C) O mi conviene fresare aggiungendo sabbia e poi terriccio alla fine ?
rastrello, livello e semino l'agrostide stolonifera (mi piace troppo non ci posso fare nulla :D ) e irrigo abbondantemente

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' meglio prima fresare e poi aggiungere sabbia (tanta) e torba quindi ripassare con la fresa per amalgamarli al terreno esistente. A mio avviso la sequenza dovrebbe essere diserbo, attendere che faccia effetto, fresare, rimuovere sassi e quant'alro, aggiungere sabbia e torba, rifresare, livellare impostando da subito l'eventuale pendenza desiderata, bagnare abbondantemente affinchè si assesti e nascano le ultime infestanti rimaste, passate un paio di settimane diserbare nuovamente, attendere qualche giorno che faccia effetto e quindi procedere con la semina. In alternativa, se ne hai la possibilità, potresti valutare la possibilità di aggiungere sopra al terreno fresato un nuovo strato di 20/30cm fatto di 3/4 sabbia e 1/4 torba alla stregua di quello che fanno sui green dei campi da golf.

cigolo

Agrostis

Aspirante Giardinauta
30 cm x 200 mq sono 6 m3 di sabbia mi sa che non finisco più.
direi che la sequenza che seguirò sarà diserbo fresatura aggiungo sabbia e torba rifreso e livello, bagno eventualmente ridiserbo, livello e semino.
Grazie per il consiglio

cigolo

Esperto Sez. Prato
200*0.3=60 metri cubi .. se il terreno è argilloso 6 metri cubi a mio avvso sono il minimo per pensare di piantare l'agrostide stolonifera che mal tollera i terreni compatti.

cigolo

Agrostis

Aspirante Giardinauta
hai ragione mi sono sbagliato nella moltiplicazione, quindi 3 cm di sabbia se è il minimo.....mi faccio portare 6/10 mq.
In montagna dove sono in vacanza ci sono dei campi da golf e osservando da vicino il terreno in effetti l'erba cresce su un manto praticamente di sabbia.
Saluti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di solito il top soil di partenza dei green è un 50% sabbia silicea fine, il restante terra originaria vagliata e torba il tutto sopra una strato di ghiaietti drenanti, poi costantemente viene applicato un top dressing di circa 80% sabbia-20% torba. Capisco bene che ti piaccia l'agrostis, come fa a non piacere, ma mantenerla agli standard di un campo da golf richiede parecchi tagli (3-4 a settimana) fatti con rasaerba elicoidale, valuta bene prima di seminarla se sarai in grado nel tempo di mantenere certi livelli di manutenzione.

cigolo

Alto