• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparativi orto

Samuele92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, comincio da subito con la prima di molte domande: e' troppo presto (o magari troppo tardi) per inziare con i preparativi per l'orto di quest'estate??
La mia idea e' di iniziare a girare la terra e concimare con dello stallatico. Faccio bene? Le piante che voglio coltivare sono:
Peperoni
Pomodori(2 specie diverse)
Basilico
Lattuga
Per quanto riguarda la semina farei il basilico direttamente nel terreno per il resto in vasetti. Anche qui non so quando iniziare.

Grazie mille a tutti, Samuele :)
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
L'ideale era cominciare a rivoltare il terreno prima delle nevicate, così da far fuori eventuali parassiti che svernano nel terreno.

Visto che usi lo stallatico che è già maturo, puoi anche fare i lavori una settimana o due prima della semina. Va interrato molto prima il letame fresco per dargli modo di maturare, in modo tale da evitare che arrechi danni alle piante. Se puoi aggiungi pure della cenere di legna per integrare potassio e microelementi di cui è ricca.
 

LucaXY

Master Florello
Il periodo va bene, in quanto siamo usciti da Gennaio, il mese più gelido, ma anche se siamo in Febbraio le colture ALL'APERTO sono comunque ridotte.
Effettua una vangatura profonda, eiminando tutte le erbe infestanti o i sassi.
Unisci dello stallatico ben maturo se non lo hai messo prima, altrimenti del compost.
Prepara i semenzai, i corridoi e struttura l'orto in modo che le piante più alte non facciano ombra a quelle che stanno in basso.
In febbraio puoi mettere:
Carote
Cavolfiori
Cipolle
Fave
Lattughe
Melanzane
Meloni
Peperoni
Piselli
Porri
Prezzemolo
Ravanelli
Rucola
Spinaci
Valeriana
Zucchini

La lista completa l'avevo postata io qui:

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/11081-alcuni-consigli-condurre-orto-3.html#post1916331
 

Samuele92

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. Domani giro la terra e do il concime! Nel frattempo semino lattuga e peperoni! (dopo quanto si mettono a dimora?)
Per la disposizione delle piante devo studiarla bene perchè lo spazio è divisibile in 2 parti, una che prende molto sole fin dalla mattina e l'altra che ne prende meno però l'illuminazione dura di più il pomeriggio. Questo perchè proprio in mezzo c'è una specie di ciliegio (da quello che mi dicono i miei dovrebbe essere un ciliegio innestato in un albicocco, o qualcosa di simile) che mi fa ombra la mattina, quindi metà terreno prende meno sole...
domani faccio qualche foto così che si capisca meglio!

Grazie a tutti, Samuele

ps: il ciliegio sarei intenzionato a potarlo così da diminuire un po lo spazio d'ombra. Rischio di rovinare la pianta se lo faccio adesso? e soprattutto, come devo fare per potarlo? :D
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Non si piantano i peperoni in luna calante e poi se li semini direttamente sul terreno o comunque non in un semenzaio protetto non so se riescono a farcela, è ancora molto freddo (considerato che abiti in brianza e non in sicilia). Le piante si trapiantano quando hanno le prime 4 o 5 foglie vere (non bisogna contare le foglie cotiledonari).

Per la lattuga ok. Ti consiglio di leggerti qualche articolo riguardante luna e semine... Fai comunque bene a preoccuparti delle zone d'ombra. Per quanto riguarda la potatura del ciliegio non saprei aiutarti ^^
 

Marcello

Master Florello
per me è presto per quella zona per il troppo freddo ancora persistente e il tempo incerto la prima parte della primavera ove si possono avere delle gelate che brucerebbero tutte le piantine.

nel sud sardegna io freso a fine marzo quando il terreno è in tempera giusta

attento al ciliegio perchè è delicatissimo e tollera poco le potature quindi,se frutta diggià,lascialo stare perchè potresti avere la lattuga e non le ciliegie.
 
Ultima modifica:
Alto