• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto iniziando da seme

gabreks

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
quest'anno vorrei iniziare da seme tutto ciò che poi andrei a piantare in terra per creare il mio orticello

sono in sicilia in zona costiera,ì .... prima mi conviene seminare tutto in vasetti (a marzo?) e poi mettere a dimora a metà/fine aprile ??

lo scorso anno ho coltivato pomodori e melanzane
ora quest'anno vorrei coltivare qualche melanzana particolare, la zucchina tonda, diverse zucche, patate, angurie e peperoni ... cavoli, finocchi, sparacelli in estate crescono anche ?

avete qualche consiglio su dove acquistare i semi ?

grazie
 
K

Kakugo

Guest
Pomodori, melanzane e peperoni ti conviene seminarli in vaso o semenzaio e poi metterli a dimora.

Tutte le cucurbitacee (zucche, zucchine, meloni etc) puoi seminarle direttamente in terra: tre semi per buchetta ed elimini le piantine più deboli.

Per quanto riguarda i cavoli, dipende dalla varietà che vuoi avere: i cappucci estivi si seminano in semenzaio a marzo con trapianto a maggio, mentre quelli invernali si seminano a maggio e si trapiantano a luglio. Si possono anche seminare in terra, ma io ho sempre preferito il trapianto.

Per i semi dipende tutto da cosa vuoi avere. Varietà particolari, esotiche o comuni?
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
vorrei varietà particolari di un pò di tutto, magari anche esotiche
come il pomodorino giallo, melanzane bianche che già ho avuto, ma la vorrei anche lunga
anguria gialla e moon&stars, qualche melone particolare, zucca gigante e quintale e butternut
zucchina tonda
cavolo non so, mi incuriosisce quello rosso
anche carciofini

la patata americana ossia quella dolce si può piantare anche ora ?
 
K

Kakugo

Guest
La patata americana ha un ciclo di crescita molto lungo (circa sei mesi dalla semina alla raccolta) e ha bisogno di temperature abbastanza alte per crescere. Diciamo che generalmente va in terra non prima di fine Marzo e la si raccoglie in autunno avanzato.

Per le sementi particolari prova a dare un occhio qua: Tuttosemi, Passione per la Bio Diversita'
Ho già comprato in passato da loro e mi sono trovato molto soddisfatto. Quando una partita di semi non ha germinato, me li hanno rimandati senza fare domande e gratis.
Tieni anche d'occhio eBay: nei passati due anni ho comprato diverse sementi rare da vari venditori in tutta Europa e finora, fatti i dovuti scongiuri, non ho avuto sorprese.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
la patata americana l'hai mai coltivata? da me in sicilia le temperature già da marzo potrebbero penso andarle bene
va piantata direttamente mezza patata? e come funziona il ciclo produttivo, da una patata nasce una pianta che farà più produzioni ?
distanza 50 cm tra le patate?
anche la patata rossa vorrei provare

questo lo conosci ? Heirloom Seeds | Baker Creek Heirloom Seed Co
ha un'infinità di varietà di qualsiasi vegetale

tuttosemi si l'avevo visto ... solo che qualcosa è esaurita... devo mandarci una mail per chiedere meglio
 
K

Kakugo

Guest
Io abito un pò più a nord della Sicilia... :ciglione:

La patata americana la ho coltivata l'ultima volta anni ed anni fa perché, devo essere onesto, mi fa venire la nausea e anche i parenti che la magnificano la mangiano quella volta. :storto:

Diciamo che in Sicilia non dovresti avere alcun problema a seminare quando le temperature iniziano a stare intorno ai 15°C. Se vuoi stare sicuro usa un telo per pacciamatura per mantere la temperatura del terreno costante (tra le altre cose).
Si riproducono sia per talea, che per seme che per porzioni dei tuberi, o anche tuberi interi (se ne hai abbastanza). Tradizionalmente si riproducono per talea.
Resa... dipende tantissimo da mille fattori quali clima, acqua, cultivar etc ma diciamo che ogni pianta generalmente da tra 1 ed 1.5kg di tuberi.
Distanza... fai anche un metro tra pianta e pianta.

Il sito da te linkato non lo conosco, onestamente: tendo ad arraffare quello che trovo su eBay o da gente che conosco! :lol:
 
Alto