• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli orto

RomaLad

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!P rima di tutto, complimenti per il sito ed il forum!
Vorrei farvi (a voi esperti)alcune domande: con mio padre ho deciso, da sabato, di iniziare a fare un piccolo orto (ho un piccolo giardino esposto al sole e con molti vasi liberi, la maggior parte rettangolari medi).
Ora, abbiamo già piante di basilico e rosmarino cresciute (dite che se le sposto nelle finestre a nord possono risentire della dimunizione di luce?), cosa mi consigliate di prendere da seminare a maggio? dite che se prendo qualche piantina di quello che mi consigliate è meglio?
Un'altra curiosità: c'è anche un albero che può crescere in un giardino senza che cresca troppo e dia eccessivamente fastidio?
Grazie mille per le risposte!
 

mammagiò

Apprendista Florello
anzitutto ti dò il benvenuto in questo forum!!

Vorresti coltivare ortaggi o fiori? Se vuoi fare l'orto prima bisogna vangare il terreno, se non è mai stato lavorato, poi puoi decidere se seminare o acquistare (come faccio io) le confezioni di piantine che solitamente sono da 6. Potresti mettere pomodori, melanzane, peperoni, zucchine piselli e insalate varie, queste ultime potrebbero crescere bene anche nei vasoni. Sempre nei vasoni ci vedrei bene anche le fragole...

Il rosmarino a nord proprio no! Ama stare al sole.....il basilico sta bene anche a mezz'ombra....

Per l'albero non saprei consigliarti....a meno che tu non decida di mettere un arbusto che non sia troppo invadente...
 

RomaLad

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per i consigli!
Quindi mi consigli le piantine al posto delle buste di semi?
Per quanto riguarda il terreno, lo preparo da zero eliminando quello precedente. Sul fondo metto l'argilla espansa per drenare e poi il terriccio universale con torba ogni 10 litri. Un mio amico mi ha consigliato anche le carote ma adesso è un pò tardi per seminarle a quanto sò.:confuso:
 

noise0

Aspirante Giardinauta
due consigli:
1. lascia un po di rosmarino e basilico vicino a dove intendi coltivare gli ortaggi, infatti gli ortaggi solitamente gradiscono la consociazione con queste aromatiche.
2. non utilizzare solo torba perche non sarebbe fondo equilibrato per la coltivazione degli ortaggi. procurati della terra di campagna (solitamente argillosa) e miscelala eventualmente con torba e sabbia per alleggerirla
 

noise0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per i consigli!
Quindi mi consigli le piantine al posto delle buste di semi?

se sei un principiante e vuoi avere qualche "soddisfazione" gia al primo anno d'orto ti consiglio di iniziare con il trapianto di piantine gia formate.
se ti piace l'idea della semina puoi andare con colture che germinano molto facilmente come i rapanelli e la rucola
 

RomaLad

Aspirante Giardinauta
due consigli:
1. lascia un po di rosmarino e basilico vicino a dove intendi coltivare gli ortaggi, infatti gli ortaggi solitamente gradiscono la consociazione con queste aromatiche.
2. non utilizzare solo torba perche non sarebbe fondo equilibrato per la coltivazione degli ortaggi. procurati della terra di campagna (solitamente argillosa) e miscelala eventualmente con torba e sabbia per alleggerirla

intendi vicino o proprio nello stesso vaso? non sapevo di questi benefici di rosmarino e basilico, di che tipo sono i benefici?
Per quanto riguarda la terra, domani vedo al vivaio se hanno la terra di campagna, e in caso mischio con la torba. Altrimenti solo terra universale non è abbastanza vero?
L'unica cosa che mi stoppa un pò nell'acquistare le piantine già cresciute, è il fatto che il vivaio ne vende in confezione da otto, un pò troppe, orto si ma non vorrei avere il giardino esclusivamente d'ortaggi.:D
Altra domanda: mio padre ricorda che quando piantò dei pomodori si trovò invaso da pidocchi (poi sono al piano terra, e anche portando fuori il cane, noto come sono numerosissimi nel prato davanti), cosa mi consigliate da applicare alle piante per prevenire questi, e altri, insetti?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Scusa, ma di quanti mq è il tuo spazio?
Puoi mettere a dimora anche ora le ortive estive. Se sono pomodori,anche a luglio. Per quel che mi riguarda, le piantine da vivaio son meglio dei semi da bustina. Ma dipende dal seme che le ha generate. Se è seme professionale, bene. Se è seme da supermercato, male. Te lo dico perché le piantine da supermercato sono soggette a molte patologie. Poi, dipende dal se tu voglia linee pure o ibridi.
Per l’albero, un ulivo potato in un cero modo, un carrubo, un melograno, ingombrerebbero poco, ma dipende sempre dai metri quadri che hai a disposizione.
Saluti.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che mi stoppa un pò nell'acquistare le piantine già cresciute, è il fatto che il vivaio ne vende in confezione da otto, un pò troppe, orto si ma non vorrei avere il giardino esclusivamente d'ortaggi.:D
Altra domanda: mio padre ricorda che quando piantò dei pomodori si trovò invaso da pidocchi (poi sono al piano terra, e anche portando fuori il cane, noto come sono numerosissimi nel prato davanti), cosa mi consigliate da applicare alle piante per prevenire questi, e altri, insetti?

"terrra di campagna" non è un prodotto commerciale :D
intendevo proprio prendere un sacco, una paletta e andare a raccoglere terra in campagna, sotto gli alberi puoi trovare un ottimo terriccio

i vivai di solito hanno anche le piantine singole in vaso
 

Giasone

Giardinauta Senior
"terrra di campagna" non è un prodotto commerciale :D
intendevo proprio prendere un sacco, una paletta e andare a raccoglere terra in campagna, sotto gli alberi puoi trovare un ottimo terriccio

i vivai di solito hanno anche le piantine singole in vaso
Le piantine singole in vaso sono piantine innestate.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Noise, non hai risaposto alla domanda di Giasone...e cioè quanto è il tuo spazio...
Comunque se hai il giardino, basta utilizzare quella di terra....non sappiamo se è terra esistente o se è terra riportata....ci sono tanti fattori da tenere in considerazione.
Comunque non utilizzare solo torba perchè si asciuga troppo velocemente e dovrai star a bagnare in continuazione.......
 

RomaLad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, purtroppo oggi a Roma piove, quindi la nascita del mio orto è rimandata di una settimana.:cry:
Sono circa un 30ina di mq il mio spazio, sufficiente per un buon orto(credo).
Intanto questa settimana mi armo di sega e comincio a distruggere le varie piante a palma (mia mdre li chiama, tronchetti) che mi hanno ormai invaso ovunque.
Ieri ho comprato anche un pò di verde-rame per scongiurare l'invasione di animaletti che mio padre ha avuto in passato con i pomodori.
A questo punto credo di comprare qualche piantina già cresciuta (ma alla fine son piante innestate o no?:D ) e per la terra, visto che abito accanto ad un istituto agrario, ne ruberò un pò nei campi coltivati loro, sperando che non vengo preso a badilate. ehhehe
 

noise0

Aspirante Giardinauta
non ho caapito se l'orto lo vuoi fare in vaso o a terra.
lascia stere il verde rame che è velenoso per l'uomo e non serve contro gli animaletti
dal vivaista trovi sia piante innestate che non
ma non ti fissare su questa cosa dell'innesto che è un aspetto marginale
in questo periodo puoi trapinatere piantine di pomodoro, peperone, melanzana, che danno soddisfazioni per tutta l'estate
 

RomaLad

Aspirante Giardinauta
buonasera noise, innazitutto grazie per le risposte.
L'orto per ora lo comincio in vaso, poi vediamo quanto crescono, poichè per ora lo spazio a terra è occupato da varie piante abbastanza adulte, quindi mi dispiacerebbe estirpare una bouganvillea di 10 anni per una piantina di zucchine (oltre che mia madre molto probabilmente farebbe di me un ottimo concime per piante).
A me avevano anche consigliato le carote per il periodo (da seminare) che dici?
Quindi come protezione naturale dagli animali cosa mi consigli? abitando al piano terra e in una zona piena di parchi, ai pomodori li hanno invasi in due settimane, vorrei evitare questa volta.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il rame ti servirà per proteggere le piantine dai funghi. È ammesso in agricoltura biologica. Per la difesa dai fitofagi, puoi usare il piretro naturale, l'azadiractina, che è una sostanza estratta dai semi del Neem. Ha anche funzione di fagoterrente. Puoi usare lo spinosad. Sono tutte sostanze ammesse in agricoltura biologia. Costano abbastanza, ma sono commercializzate anche in piccole confezioni.
 

Mony68

Giardinauta
Ciao RomaLad, anche io quest'anno mi sono cimentata in un piccolo orto in giardino, era nato per far divertire i miei bambini ma in realtà diverte me! :froggie_r
Dopo la lavorazione del terreno sono andata a comprare le piantine presso un consorzio agrario ho preso pomodori ciliegino, peperoni, zucchine, fagiolini nani e giusto per la gioia dei bimbi un'anguria e due piantine di meloni lisci.
Devo dire che a distanza di un mese ho già mangiato i miei primi fiori di zucca (ovviamente fiori maschi)!!!!
Il tuo orto evolve?
 

RomaLad

Aspirante Giardinauta
Ciao RomaLad, anche io quest'anno mi sono cimentata in un piccolo orto in giardino, era nato per far divertire i miei bambini ma in realtà diverte me! :froggie_r
Dopo la lavorazione del terreno sono andata a comprare le piantine presso un consorzio agrario ho preso pomodori ciliegino, peperoni, zucchine, fagiolini nani e giusto per la gioia dei bimbi un'anguria e due piantine di meloni lisci.
Devo dire che a distanza di un mese ho già mangiato i miei primi fiori di zucca (ovviamente fiori maschi)!!!!
Il tuo orto evolve?

ciao Mony, l'orto lo dovevo cominciare questo sabato (durante la settimana sono impegnattissimo tra università e lavoro e non ho tempo di andare al vivaio), ma purtroppo ha piovuto sia sabato che domenica e ho dovuto posticipare il tutto.
Tu che terreno hai usato?
Io credo di cominciare con basilico, prezzemolo, zucchine, melanzane e forse fragole.
Ma anguria e melone non hanno bisogno di parecchio spazio?
 

noise0

Aspirante Giardinauta
buonasera noise, innazitutto grazie per le risposte.
A me avevano anche consigliato le carote per il periodo (da seminare) che dici?
le carote sono abbastazna lunghe come coltura e sono anche un po delicate come semina
ma si trovano anche dal vivaista in cubetti di torba da trapiantare (le ho provate quest'anno e son partite a razzo)
come semine facili:
lattughino da taglio, rapanello, rucola, crescione
 

RomaLad

Aspirante Giardinauta
perfetto, a giugno dopo aver conservato i vasetti delle piantine provo qualche semina, magari ce la faccio.:)
Appena avvio l'orto vi aggiorno con foto e commenti, così l'orto lo curiamo praticamente on-line insieme essendo, io, un neofita.
 
Alto