• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio primo argomento dopo l'iscrizione a questo fantastico forum è la realizzazione di un praticello antistante un lato della mia casa esposto a Nord Est, distante dal mare 8Km in linea d'aria.



Vorrei sapere che tipo di semi dovrò scegliere, considerando che l'ombra inizia progressivamente a coprire il prato a partire dalle 14.00 circa (l'ombra inizia da destra a sinistra guardando la foto; al momento dello scatto, circa le 18.00 , l'ultimo sole della giornata in questo periodo torna a illuminare parzialmente una parte di prato, nella parte bassa della foto). Pensavo che prima di passare la motozappa bisognerebbe diserbare, ma l'ho fatto prima dell'estate senza riuscirci, forse ho sbagliato la dose: ne ho diluito 30 ml in una pompa a spalla da 12 litri, ma credo che sia poco. Basti pensare che le infestanti sono cresciute senza avvertire disturbo alcuno e addirittura, dopo una cena con gli amici all'aperto con anguria finale, adesso mi ritrovo con una pianta di anguria con tanto di frutti che crescono... :) Comunque per il momento ho estirpato manualmente alcune delle erbacce presenti, ma per quanto riguarda l'anguria vorrei aspettare che giunga a maturazione...eh eh. Scherzi a parte, per favore, potete fornirmi indicazioni sul giusto dosaggio? Dopo aver dato il diserbante, quanto tempo dovrò aspettare prima di zappare? Poi potrò seminare subito dopo aver zappato? Resto in attesa di preziosi consigli, grazie. Ciao !
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il glifosate la dose è di 150-200 ml. per 10 Lt. a seconda delle specie da eliminare, alcune richiedono anche dosi più alte, la dose data da te sarà stata sufficiente a fargli avere un po' di mal di pancia e nulla più! L'effetto lo vedrai dopo circa una settimana dieci giorni (a seconda delle temperature piò impiegare anche quindici giorni) per almeno 15-20 giorni nonpotrai seminare nulla e poi potrai procedere con la fresa rullo semina concimazione ecc..

Per quanto riguarda il miscuglio da utilizzare dalel 14:00 in poi va in ombra in quale stagione? in inverno come siamo messi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti usare un miscuglio che contenga anche festuca rubra è una graminacea che si adatta bene alle zone in ombra (un 10-20% basta e avanza) per il resto Festuca Arundinacea, Poa e se c'è un po' di Loglietto non guasta (è il primo a nascere tra tutti questi) non è fondamentale però.
Potresti avere qualche problema in pieno inverno perchè considerando che il sole in quella stagione è più basso potresti avere il giardino sempre in ombra e quindi favorire la formazione di muschio e/o il diradamento del prato.
 

Giardiniere Manolo

Aspirante Giardinauta
ma visto che in commercio si trovano le miscele di sementi già pronte, come faccio a beccarne una uguale a quella da te consigliata? Hai qualche dritta sulle marche di prodotti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vai in un buon vivaio, o un consorzio chiedi un buon seme leggi la composizione e procedi di solito in vivai ben attrezzati ci sono sempre un paio di qualità di seme quelle più buonine e quelle un po' più scadenti, gli stessi semi che da me sono commercializzati con un nome possono essere commercializzati con un altro semplicemente perchè ilproduttore è uno i distributori tanti,
 
Alto