@ elena
quando ho parlato di grandi evasori?!? non enfatizziamo sempre ciò che viene detto fino a renderlo iperbolico
io sto semplicemente affermando che, secondo me, a parità di capacità reddituale il reddito prodotto da un single potrebbe essere soggetto ad una aliquota maggiore rispetto a quello prodotto da chi ha famiglia
@ quadri
va da se che se non produci reddito non paghi tasse su ciò che non guadagni, quindi il single che non mette su famiglia perchè non ha un reddito sufficente non paga tasse tanto quanto
non facciamo finta di non considerare che trentamila euro l'anno abbiano lo stesso valore per chi è solo o per chi ci cresce dei figli
pa0la, nessuno ha fatto finta: non si capiva (o quanto meno, io non avevo capito) questo che dici ora.
poi, se io ho parlato di grandi evasori, volutamente, è perché tu hai esordito dicendo che chi è single dovrebbe esser tassato al pari di chi guadagna molto. quella affermazione mi aveva fatto mettere me stessa (con l'introito di cui già detto) di fronte a chi ha grandi guadagni che, non occorre lo stia certo a spiegare dato che mi pare piuttosto noto, è spesso anche un grande evasore. potrà quindi essermi sembrato quanto meno un auspicio assurdo, il tuo, in quel caso?
su quanto dici qui ora, invece, sono d'accordo: è ovvio che se uno vive solo e uno vive con figli a parità di reddito non c'è paragone! uno deve pagare per sé, l'altro per tre, pura logica.
ma sullo stare in una casa più piccola, sinceramente, spero che anche lì tu lo stessi dicendo pensando a un single che vive in un superattico rispetto alla famiglia di 4 persone che vive in un bilocale, e non al fatto che dovremmo tutti prenderci un monolacle da 4o metri quadri e diventare esauriti in breve tempo. poi finiremmo per ciucciare denaro pubblico con psicofarmarci e assistenza psichiatrica, non credo convenga!