• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupazione economica ( no sfondo politico please)

pa0la

Florello
Paola, fammi capire. Se uno è single gli si rimpicciolisce la casa? :lol:
Che io ci viva da solo o in compagnia, il calorifero scalda uguale.
Anzi spendo molto di piu come riscaldamento pro-capite, essendoci un solo abitante.

ma puoi scegliere una cosa più piccola che basta ampiamente alle esigenze di una persona sola, prova a vivere in quattro in un monolocale :lol:
poi ovvio che se, avendo in partenza una casa grande, ci vivi da solo spendi di più ma vivere soli in tanti metri è una questione di scelta

lalle

Florello
Io credo che sia più difficile per un single: l'affitto non è precisamente proporzionale alla grandezza della casa che, counque non può prescindere dall'avere bagno e cucina ... un quattro vani costa comunque almeno 500 euro al quale occorre aggiungere le bollette, la spesa ...
Per non parlare, poi, dei single che devono anche passare gli alimenti per il figlio ... come possono fare a campare se non hanno la famiglia di origine dalla quale essere ospitati?
E' vero, poi, che crescere i figli è una bella spesa ma, lavorando in due, i costi fissi di affitto (o mutuo) e bollette si dividono ...

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Esatto, due persone hanno comunque UN canone del telefono, UN controllo caldaia annuale, UN affitto/mutuo,UNA tassa per il pattume, UNA ici & co, e se usano la stessa macchina hanno anche UNA rca, come il single, ma loro sono in due, quindi ognuno paga la metà.

PS: molti single che vivono in più mq non lo fanno per scelta: si farebbero ammazzare piuttosto che vendere la loro casa di famiglia (a iniziare dai single vecchietti o vedovi), a parte che tra spese di agenzia e notaio a vendere una casa grande per comprarne una piccola finisce che ci rimetti un mucchio di soldi.

pa0la

Florello
La casa grande la puoi affittare ad un vanonc più alto di quello che pagheresti un una casa piccola senza vendeRe nulla, io parlavo di single doc, la situazione di chi passa gli alimenti ad un figlio è ben diversa tant'è che quel figlio viene considErato a carico si fini di un eventuale coefficente familiare che mi trova assolutamente d'accordo, se guardo si miei amici gli scapoli se la stanno cavando meglio di chi ha famiglia

elena_11293

Master Florello
La casa grande la puoi affittare ad un vanonc più alto di quello che pagheresti un una casa piccola senza vendeRe nulla, io parlavo di single doc, la situazione di chi passa gli alimenti ad un figlio è ben diversa tant'è che quel figlio viene considErato a carico si fini di un eventuale coefficente familiare che mi trova assolutamente d'accordo, se guardo si miei amici gli scapoli se la stanno cavando meglio di chi ha famiglia

pa0la, guarda, aspetta che uno dei 4 figli diventi grande e voglia andare a vivere da solo e poi ne riparliamo della tua proposta di tassare i single come i grandi EVASORI!
cmq, per andare sui fatti, io vivo sola e con meno di 600 euro al mese (pagando una mensilità annua in tasse per la proprietà solo formale della casa) ti assicuro che se mi aggiungono pure la tassa da te desiderata per noi vengo a stazionare sul tuo pianerottolo al posto che dai frati per la ciotola di minestra.
:)
(quando eravamo in due era mooolto più semplice tutto, ti assicuro anche questo)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
senza riferimento alcuno ne ad andrea ne a scardan, a me però sentir dire dai single che è più difficile tirare avanti fa venire un po' le bolle.....è vero, un single perde le economie di scala però, può vivere e scaldare una casa ben più piccola di chi ha famiglia e deve garantire a quattro persone lo spazio vitale minimo, si tende a non considerare quanto costa un anno dietro l'altro tiar su un paio di figli fino alla loro indipendenza economica
non odiatemi, ma io i single li tasserei di più insieme ai grandi patrimoni......a pari capacità reddituale tra un single e chi ha famiglia non c'è proprio paragone :storto:

Ed infatti in Germania i single pagano di più, lì più cresce la famiglia e meno paghi di tasse.

pa0la

Florello
@ elena
quando ho parlato di grandi evasori?!? non enfatizziamo sempre ciò che viene detto fino a renderlo iperbolico
io sto semplicemente affermando che, secondo me, a parità di capacità reddituale il reddito prodotto da un single potrebbe essere soggetto ad una aliquota maggiore rispetto a quello prodotto da chi ha famiglia

@ quadri
va da se che se non produci reddito non paghi tasse su ciò che non guadagni, quindi il single che non mette su famiglia perchè non ha un reddito sufficente non paga tasse tanto quanto

non facciamo finta di non considerare che trentamila euro l'anno abbiano lo stesso valore per chi è solo o per chi ci cresce dei figli

quadricromia

Guru Giardinauta
È verissimo quel che dici ANCHE tu, Paola. Sono due tristi realtà che viaggiano su binari separati. Non per niente il legislatore fa previsto che le imposte siano da pagarsi in relazione alla capacità contributiva. Per le famiglie esistono in teoria gli sgravi fiscali per persone a carico, certo è verissimo poca roba ma meglio di niente.

elena_11293

Master Florello
@ elena
quando ho parlato di grandi evasori?!? non enfatizziamo sempre ciò che viene detto fino a renderlo iperbolico
io sto semplicemente affermando che, secondo me, a parità di capacità reddituale il reddito prodotto da un single potrebbe essere soggetto ad una aliquota maggiore rispetto a quello prodotto da chi ha famiglia

@ quadri
va da se che se non produci reddito non paghi tasse su ciò che non guadagni, quindi il single che non mette su famiglia perchè non ha un reddito sufficente non paga tasse tanto quanto

non facciamo finta di non considerare che trentamila euro l'anno abbiano lo stesso valore per chi è solo o per chi ci cresce dei figli

pa0la, nessuno ha fatto finta: non si capiva (o quanto meno, io non avevo capito) questo che dici ora.
poi, se io ho parlato di grandi evasori, volutamente, è perché tu hai esordito dicendo che chi è single dovrebbe esser tassato al pari di chi guadagna molto. quella affermazione mi aveva fatto mettere me stessa (con l'introito di cui già detto) di fronte a chi ha grandi guadagni che, non occorre lo stia certo a spiegare dato che mi pare piuttosto noto, è spesso anche un grande evasore. potrà quindi essermi sembrato quanto meno un auspicio assurdo, il tuo, in quel caso?
su quanto dici qui ora, invece, sono d'accordo: è ovvio che se uno vive solo e uno vive con figli a parità di reddito non c'è paragone! uno deve pagare per sé, l'altro per tre, pura logica.
ma sullo stare in una casa più piccola, sinceramente, spero che anche lì tu lo stessi dicendo pensando a un single che vive in un superattico rispetto alla famiglia di 4 persone che vive in un bilocale, e non al fatto che dovremmo tutti prenderci un monolacle da 4o metri quadri e diventare esauriti in breve tempo. poi finiremmo per ciucciare denaro pubblico con psicofarmarci e assistenza psichiatrica, non credo convenga!
:)

pa0la

Florello
A parte che la piaga immensa dell'evasione un Italia é costantemente alimentata fa piccoli e piccolissimi evasori, ci fossero solo i grandi saremmo a cavallo! L'equazione grandi capitali sono frutto di grandi evasioni personalmente non la faccio così facilmente, lì considero più frutto di eccessiva disparità retributiva ....mettiamola così, io non considererei una bestemmia prevedere aliquote differenti per fasce dj reddito per chi è single versus chi ha figli a carico, così come nessuno giustamente considera iniquo che le tasse abbiano aliquote diverse ore fasce contributive

elena_11293

Master Florello
A parte che la piaga immensa dell'evasione un Italia é costantemente alimentata fa piccoli e piccolissimi evasori, ci fossero solo i grandi saremmo a cavallo! L'equazione grandi capitali sono frutto di grandi evasioni personalmente non la faccio così facilmente, lì considero più frutto di eccessiva disparità retributiva ....mettiamola così, io non considererei una bestemmia prevedere aliquote differenti per fasce dj reddito per chi è single versus chi ha figli a carico, così come nessuno giustamente considera iniquo che le tasse abbiano aliquote diverse ore fasce contributive

te lo ripeto: mi suona non solo giusto, ma ovvio. se parliamo di parità di reddito. ma non perché si tratti di single o gente con figli, solo perché 1 persona non ha ovviamente tutte le spese di 1+figli.
sull'evasione, hai ragione, non so dire per tutti gli altri, mi regolo su di me che ho sempre pagato al centesimo di quanto mi è stato imposto di pagare (cosa che non visto fare quasi mai da chi aveva redditi alti e molto alti). sull'iniquità di quanto suonasse e suoni cmq il calcolo che vien fatto, lascio perdere...finché accetto di vivere qui accetto anche la tassazione prevista.

Olmo60

Guru Master Florello

Se un single (con un lavoro) dovrebbe pagare più tasse rispetto a chi ha famiglia (e lavora) allora un single (che non lavora) dovrebbe essere aiutato di più di una famiglia dove almeno uno lavora....diciamo un mini stipendio....

Se un single (con un lavoro) dovrebbe pagare più tasse rispetto a chi ha famiglia (e lavora) allora un single (che non lavora) dovrebbe essere aiutato di più di una famiglia dove almeno uno lavora....diciamo un mini stipendio....

un bel vaffa allo bel parlar dantesco? Un calcio nelle balle ai congiuntivi? Vergogna.
4-
e se fossi un mod ti bannerei x 3 giorni

Olmo60

Guru Master Florello
un bel vaffa allo bel parlar dantesco? Un calcio nelle balle ai congiuntivi? Vergogna.
4-
e se fossi un mod ti bannerei x 3 giorni
:lol::lol::lol:...mi hanno già bannato dall'Accademia della Crusca...:baf::martello:..ma...sbaglia il prete all'altare...:muro:...:lol::lol:

Se un single dovesse pagare ecc ecc allora ecc ecc..(questa non me la perdonerò MAI..:cry:)

Ultima modifica:
Alto