• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupazione economica ( no sfondo politico please)

Diletta

Maestro Giardinauta
ragzzi io per una mammografia devoaspettare circa 9 mesi. l'ultima volta che ho provato a prenotarla, mi hanno detto che le liste erano chiuse. viste le familiaritàa acasa, mi toccherà andare a pagamento....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ragzzi io per una mammografia devoaspettare circa 9 mesi. l'ultima volta che ho provato a prenotarla, mi hanno detto che le liste erano chiuse. viste le familiaritàa acasa, mi toccherà andare a pagamento....

Se ti può consolare mio marito è in attesa da aprile per una risonanza magnetica, non è certamente sanità europea la nostra.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ragzzi io per una mammografia devoaspettare circa 9 mesi. l'ultima volta che ho provato a prenotarla, mi hanno detto che le liste erano chiuse. viste le familiaritàa acasa, mi toccherà andare a pagamento....

Se ti può consolare mio marito è in attesa da aprile per una risonanza magnetica, non è certamente sanità europea la nostra.

ma da voi non ci sono le strutture private convenzionate?

qui se vai all'ASL ci vuole un sacco di tempo(per l'eco mi avevan chiesto 6 mesi!), però con le private convenzionate riesci a cavartela in pochi giorni
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma da voi non ci sono le strutture private convenzionate?

qui se vai all'ASL ci vuole un sacco di tempo(per l'eco mi avevan chiesto 6 mesi!), però con le private convenzionate riesci a cavartela in pochi giorni

Si ci sono ma è una risonanza magnetica con un metodo di contrasto che fanno solo in ospedale e dunque tocca aspettare.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Dipende dove vivi, a me sembra ottima.
Certo non è bello che se ti ammali in friuli sei servito bene, mentre se ti ammali in sicilia ti ricoverano per un braccio rotto e ti svegli con impiantate due tette enormi (esagero per buttarla in ridere, ma è drammatico).
Solo che le recenti misure mi sembra siano volte a armonizzare tutto verso il basso, non verso l'alto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
900 euri al mese sono uno stipendio accettabile, magari lo avessi io.
mi spiace tu non l'abbia, e tanto. però forse perchè non ce l'hai non riesci a valutarlo correttamente. tra spese di condominio, luce gas e telefono, assicurazione auto, benzina poca che andiamo spesso a piedi, lasciando fuori il vestire (voce pressoché unknown) e il mangiare, forse arriverei al 12 del mese. ok noi siamo in due, però...
so bene che milano è cara. frutta e verdura qui, anche al mercato, quindi spesso con un notevole scarto, sono da gioielleria. la carne è un lusso, il pesce a parte cozze e acciughe anche, siamo a 4 uova 1.20 eurini al super. ah, se potessi essere almeno autosufficiente per i prodotti di orto e frutteto!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dipende dove vivi, a me sembra ottima.
Certo non è bello che se ti ammali in friuli sei servito bene, mentre se ti ammali in sicilia ti ricoverano per un braccio rotto e ti svegli con impiantate due tette enormi (esagero per buttarla in ridere, ma è drammatico).
Solo che le recenti misure mi sembra siano volte a armonizzare tutto verso il basso, non verso l'alto.

Sai Scardan verso il basso può armonizzare di tutto a noi cittadini di armonizzazione arriva ben poca, si perde per strada o meglio nelle tasche altrui.
 

elena_11293

Master Florello
che facciamo, ci parli tu con la mia medichessa?

posso mandarti il suo (del mio medico di famiglia) depliant degli orari (reso anonimo), così puoi poi lasciarne un po' di copie in sala d'attesa da lei, in modo che (sia lei che) la gente inizi a capire che si può fare altrimenti, e magari a richiederglielo... se vuoi te lo mando :)
cmq, pensando a questa soluzione mi son ricordata che lui in sala d'attesa ha pure messo una scatola dove poter inserire suggerimenti per l'attività di studio, che è un'altra idea niente male. se penso che non è nemmeno giovane, devo ammettere che è decisamente in gamba da questo punto di vista.
ma per non buttarti troppo giù posso anche dirti che è leeeeeeento quando deve spiegare qualcosa, soprattutto se ha gli universitari tirocinanti e a chi è abituato a farsi dare gg di malattia allegramente o medicinali o indagini varie consigliati dall'amica risponde picche, per cui non è che sia proprio così ben visto da tutti, nonostante l'aver risolto i problemi pratici che incontri tu..

io ho anche un'amica medico di famiglia, lei tiene il cell aperto per i suoi pazienti pure nel weekend, dice che avendo soprattutto anziani si sente di far così, per cui le capita a volte di fare lei le prenotazioni di visite o esami in ospedale, va spesso a casa dei pazienti se sa che hanno difficoltà a farsi portare in ambulatorio e cose così..... se devo dirla tutta, sono quasi certa che qualcuno se ne approfitti, ma è indubbio che pure lei è un altro esempio di reali attenzioni da parte di un medico nel suo servizio pubblico ai cittadini. di nuovo solo per dire: ce ne sono che lavorano bene e credo davvero sia il caso di iniziare a richiederlo quando non accade. perché hai ragione micia, sarà indubbiamente prezioso il loro tempo, ma lo è pure il tuo (il nostro).
(che abbian preso il fatto che si è loro 'pazienti' in modo troppo letterale?)
 

Marcello

Master Florello
L'una tira l'altra, con le nuove manovre saremo più poveri e senza soldi non ti puoi curare dato che la sanità italiana è disastrosa.

a va be'... allora percosa ci si scusa talvolta per un
OT?

La sanità italiana è ottima perchè è tutto sommato gratuita e per tutti (i casi di malasanita' ci sono sia per gli sbagli medici sia per i medici venduti alle aziende farmaceutiche).
In Usa se la sognano.
 
mentre se ti ammali in sicilia ti ricoverano per un braccio rotto e ti svegli con impiantate due tette enormi
Stravero, io andai al Pronto Soccorso di Castrovillari in Calabria Saudita per dei calcoli renali e hanno tentato di farmi un raschiamento e un pap-test

mi spiace tu non l'abbia, e tanto. però forse perchè non ce l'hai non riesci a valutarlo correttamente.

nono micina, mi basterebbero per una minicasettina un po' fuori roma e per le altre cose indispensabili, di certo da single è molto difficile tirare avanti.
 

pa0la

Florello
senza riferimento alcuno ne ad andrea ne a scardan, a me però sentir dire dai single che è più difficile tirare avanti fa venire un po' le bolle.....è vero, un single perde le economie di scala però, può vivere e scaldare una casa ben più piccola di chi ha famiglia e deve garantire a quattro persone lo spazio vitale minimo, si tende a non considerare quanto costa un anno dietro l'altro tiar su un paio di figli fino alla loro indipendenza economica
non odiatemi, ma io i single li tasserei di più insieme ai grandi patrimoni......a pari capacità reddituale tra un single e chi ha famiglia non c'è proprio paragone :storto:
 
Meglio soli che male accompagnati.
E visto come sono accompagnati certi miei amici... single a vita!!

ah questo si, ma sai ho sempre l'indole del family man....

non odiatemi, ma io i single li tasserei di più insieme ai grandi patrimoni......a pari capacità reddituale tra un single e chi ha famiglia non c'è proprio paragone :storto:

un par de palle! (ops sorry) Guarda non so bene, ma un single a Roma ha queste opzioni:
1) Vivere con i genitori
2)vivere in una casa datagli dai genitori
3) dividere casa con qualcuno (e nn si è più a casa propria)
4) avere un gran bel stipendio
5) smettere di esser single e accontentarsi
 

scardan2

Maestro Giardinauta
un single (...) può vivere e scaldare una casa ben più piccola di chi ha famiglia e deve garantire a quattro persone lo spazio vitale minimo

Paola, fammi capire. Se uno è single gli si rimpicciolisce la casa? :lol:
Che io ci viva da solo o in compagnia, il calorifero scalda uguale. Non è che la stanza da pranzo diventa piu piccola se sto da solo, per accogliere un tavolo piccolo con un piattino piccolo e un sediolino piccolo dove siede rannicchiato il piccolo scardan a mangiare una piccola zuppetta... :lol:
Anzi spendo molto di piu come riscaldamento pro-capite, essendoci un solo abitante.
 
Alto