• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con morbillo!

Minùù

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi appena rientrata a casa mio marito mi ha chiesto cosa avesse la nostra camelia,dato che sulle foglie (sopratutto le nuove) si presentano macchioline di colore marrone, dopo un'accurata verifica non ho notato la presenza di ragnetto rosso o animaletti in genere. mi chiedo cosa sarà? fino a qualche settimana fà stava benissimo.......:martello2


 
K

Kakugo

Guest
A me sembra ruggine. Per avere conferma guarda sul retro della foglia e guarda se in corrispondenza della macchie vedi delle minuscole chiazze di polvere arancione (potresti avere bisogno della lente d'ingrandimento).
Se è ruggine, usa il Bayer Folicur.
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
aspettavo che qualcuno mi aiutasse! grazie stasera verifico...ma secondo te qual'è la causa?
 
K

Kakugo

Guest
aspettavo che qualcuno mi aiutasse! grazie stasera verifico...ma secondo te qual'è la causa?

E' un fungo che, generalmente, si trova nel terreno. In questo periodo ci sono le condizioni migliori per il suo sviluppo (massime tra i 15 ed 25°C ed elevata unmidità), a partire da giungo-luglio la virulenza cala decisamente.
Io per evitare problemi simili alle camelie le tratto tutte (sasanqua inclusa) con Folicur preventivamente tre volte l'anno (marzo, giugno e settembre).
 
Alto