• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupata per la mia cattleya

patty81

Aspirante Giardinauta
Non so che è successo alla mia adorata cattleya, ha cominciato a far raggrinzire uno dei suoi pseudobulbi più vecchi, e non so cosa fare! La bagno ogni 2 giorni, La Spruzzo con acqua distillata più volte al giorno,evito di farle prendere il sole diretto, e le ho fatto prendere anche la pioggia...le foglie stanno bene e io il nuovo getto di quest'anno cresce velocemente.
Allego foto della pianta e delle foglie...
Consigli?

Allegati

• IMG_20200512_225741.jpg
    IMG_20200512_225741.jpg
    454,4 KB · Visite: 2
  • IMG_20200512_225827.jpg
    IMG_20200512_225827.jpg
    401 KB · Visite: 6
  • IMG_20200512_225754.jpg
    IMG_20200512_225754.jpg
    272,2 KB · Visite: 6

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, dato che come hai detto tu è un bulbo vecchio che sta degenerando, potrebbe semplicemente essere arrivato alla fine del suo ciclo vitale senza conseguenze ulteriori per la pianta. Sicuramente aspetta altri pareri però, perché non ho mai avuto una cattleya.
Saluti

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

miki00

Giardinauta Senior
Per me le bagnature ogni due giorni guardando il tipo di substrato sono eccessive e potrebbero aver fatto marcire le radici.

patty81

Aspirante Giardinauta
Siccome mi hai messo una pulce nell'orecchio,ho controllato le radice,e avevi ragione!
Adesso ho tagliato quelle marce, cambiato il substrato mettendone uno asciutto e resto in attesa. Mente lavoravo la pianta si è separata in 2, che ho messo in 2 vasetti , c'è di buono che gli pseudobulbi più giovani hanno delle radichette sane e in crescita...grazie della dritta

Alto