• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

precondizionare pentole antiaderenti.. come si fa?

elena_11293

Master Florello
ciao! è da quando questo tipo di pentole/padelle sono diventate comuni che si sa che vanno anche trattate in un certo modo prima del primo utilizzo, ma negli anni sulle istruzioni allegate ho letto cose diverse e così non mi è ancora chiaro come farlo al meglio.

oggi ad esempio ne ho presa una nuova, un'aeternum bialetti, con interno in ceramica e c'è scritto solo di lavare con acqua e sapone e prima del primo utilizzo precondizionarla ungendola con olio.

ora, che significa questo?

voglio dire: non va cmq messo l'olio prima di cuocere?

io ricordavo che andavano lavate, unte, poi scaldate e poi rilavate. dopo di che potevano essere usate. ma in questo caso non capisco: praticamente andrebbe solo lavata e poi unta e usata già?

boh, non mi è chiarissima questa cosa.. a voi? e come fate di solito quando ne acquistate di nuove?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io faccio così: lavo e asciugo, ungo con poco olio che distribuisco su tutta la superficie interna con uno scottex (alla fine praticamente l'olio lo avrai tolto tutto con lo scottex), quindi cucino SENZA olio, zero, neanche una goccia! Le pentole antiaderenti (di qualità) servono a questo, a cucinare senza grassi! :eek:k07:
Dopo l'uso (e raffreddamento) quando possibile sciacquo con una spugna e sola acqua (ma le puoi mettere anche in lavastoviglie). La volta successiva riuso senza ungere di nuovo.

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con elebar... ma se le lavo in lavastoviglie, quelle di ceramica, poui le tratto sempre con olio. e dipende da quel che cucino, se ci faccio un ragù, e nella ceramica viene un gran bene perchè fa un po' effetto coccio, ovvio che uso dell'altro olio. il passaggio con lo scottex (o con un dischetto di cotone idrofilo) più che per la cottura serve, secondo me, per 'riparare' la ceramica dall'energia del lavaggio in lavastoviglie.

elena_11293

Master Florello
grazie a entrambe! (e ciao micia, bentornata :))

ora però ho un altro dubbio...

elena, io con le antiaderenti ho sempre trovato scritto che invece vanno sempre usate con olio e simili, mai a secco, e non è che ne ho avute di scarte.. anche su quest'ultima c'è scritto così :boh: (la cosa del poter non usare condimenti la sapevo invece per il pentolame con fondi spessi..)

cmq, visto che tu sei abituata a fare in quel modo: metti le cose dentro a freddo e poi inizi a scaldare o scaldi prima la pentola e poi aggiungi quel che devi cucinare? chiedo per non far attaccare ad esempio verdure.. (che in definitiva è quello che ci cucino io)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è che mi faccia problemi particolari :D , faccio scaldare a fuoco basso la padella e intanto ci metto anche i cibi che ci devo cucinare via via che li taglio/pulisco; per le verdure, al più aggiungo un cucchiaino di olio giusto per sapore e poi cuocio con il coperchio.

elena_11293

Master Florello
Non è che mi faccia problemi particolari :D , faccio scaldare a fuoco basso la padella e intanto ci metto anche i cibi che ci devo cucinare via via che li taglio/pulisco; per le verdure, al più aggiungo un cucchiaino di olio giusto per sapore e poi cuocio con il coperchio.

okay, grazie, per le verdure in effetti faccio così anch'io :)

Alto