• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

precauzioni rinvaso opuntia microdasys

seya

Master Florello
guanti
oppure un giornale

con taaaaaaaaaaaaaaaanta delicatezza nè.

auguri :)
cmq questa opuntya non pungerà mai quanto un fico d'india.....quest'estate ne ho potato e rinvasato uno grandissimo, e ti giuro che piangevo ....nonostante i guanti!!
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
le spine dell'opuntia hanno la caratteristica di entrare nella pelle delle dita...non so se mi sono spiegata...
Comunque grazie del suggerimento seya
Ciao
 
V

vinceco

Guest
le spine dell'opuntia hanno la caratteristica di entrare nella pelle delle dita...non so se mi sono spiegata...
Comunque grazie del suggerimento seya
Ciao
ambedue fanno parte della famiglia delle opuntie,munisciti di un vecchio straccio (vecchio asciugamano,maglione, qualcosa di robusto)ed avvolgila con delicatezza facendoti aiutare da qualcuno se troppo grossa,poi rinvasi con terriccio adatto ,nel rinvaso non comprimere troppo le radici le potresti rompere e di conseguenza potrebbero marcire.non innaffiare almeno per una settimana.ciao
vincenzo.ciao
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Credo trattisi di un'operazione che tu da sola renderesti problematica. Quel tipo di opuntia,al solo contatto ,lascia infilare nella pelle decine di peli urticanti. Occore una persona che regga la pianta afferrandola per la congiunzione delle pale,ed altra che ne curi la postura nel vaso.
Un'ottima difesa consiste nell'utilizzare della carta velina in doppio o triplo strato, carta tipo quella che riempiono le borsette.E' sottile e maneggevole,oltre che impenetrabile.
 

marica

Apprendista Florello
le spinette sono fastidiosissime e irritanti(almeno a me fanno quell'effetto)e ti dico che non se ne attacca una ma molte tutte vicinissime:D
quindi proteggiti le mani e le braccia piu' che puoi,e come ti hanno gia' detto fatti aiutare.facci sapere com'e' andato il rinvaso:D
 

greensheep

Aspirante Giardinauta
io ieri ho avuto la bruttissima idea di trapiantare l'opuntia.....non so come ho fatto ma avevo spine sia nelle braccia che nelle gambe, e pensare che mi son messa pure i guanti! :cry: che fastidiooo!
oggi poi mi hanno consigliato, per la prossima volta anche se spero non ci sia una prossima volta, di toglierle con dell'olio e sfregando! :slow:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
opuntia

io ieri ho avuto la bruttissima idea di trapiantare l'opuntia.....non so come ho fatto ma avevo spine sia nelle braccia che nelle gambe, e pensare che mi son messa pure i guanti! :cry: che fastidiooo!
oggi poi mi hanno consigliato, per la prossima volta anche se spero non ci sia una prossima volta, di toglierle con dell'olio e sfregando! :slow:

oh poverina.Mi hai fatto accapponare la pelle.
Ho sofferto anch'io di quell'inconveniente,ma con la carta velina vado da dio per qualsiasi trapianto.
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Belle le esperienze avventurose con piante malefiche... he he :ciglione:
le microdasys sono insopportabili e bellissime allo stesso tempo.
Ma perchè non posti una foto?
:Saluto:
 
Alto