• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio talea opuntia microdasys

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Avevo in mente di tagliare una talea della mia opuntia microdasys crestata e farla crescere in un vasetto..solo che vorrei prima sapere "l'età" consigliabile della talea prima di essere separata dal fusto madre.
grazie in anticipo :)
 

reginaldo

Florello Senior
Non farlo, le crestate non si comportano come le pale dell'Opuntia normale , comunque se decide di farla occorre staccare completamente la cresta dalla pala sottostante con taglio netto. Successivamente, con tanto fattore C si procede come se fosse una pala normale: terriccio poroso, asciugatura completa del taglio e successivo appoggio del pezzo sulla miscela sostenendolo con due bastoncini come se fosse un sandwich. La miscela non va bagnata e il vaso dopo l'impianto alla luce, ma non diretta. Avere molta pazienza e sperare. Non è detto che la nuova pianta rimanga crestata.
 
Alto