• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prebonsai

bubba76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono sempre a rompervi le scatole....ho due piantine di pino mugo(?)raccolte ieri dal mio papà,adesso le ho messe in un vaso con della sabbia fine mantenuta umida....pensavo di spostarle in 2 vasi da giardinaggio con dela torba e sabbia x farle crescere un po',adesso hanno dei tronchi da 1 cm circa....che ne pesate voi esperti?aspetto consigli anche x una futura trasformazione in bonsai:froggie_r:froggie_r:froggie_r:fischio::
 
A

Andrè

Guest
fai bene a rinvasarli, ma per la delicatezza delle conifere ti suggerisco di usare una miscela di terriccio grossolana... l'akadama sarebbe ideale, ma anche torba e sabbia esassolini possono andar bene a patto che non inzuppi il terreno. Spunta solo le radici più lunghe, metti all'ombra e nebulizza gli aghi con uno spruzzino, se hai modo di avere ormoni rdicanti usali durante il rinvaso. Appena si saranno stabilizzati potrai procedere con potature, legature ecc.
 

green line

Aspirante Giardinauta
prima accertati che siano attecchite,dopo di che io al tuo posto le lascerei invigorirsi e' quindi infoltirsi per poi iniziarlo a vincolare tipo impostazioni rami,potatura,riduzione pane radicale compreso il fittone.pertanto attendi l'autunno prossimo per intervenire.c'e' bisogno di pazienza e tempo.:fischio:
 
A

Andrè

Guest
si, laprudenza è sempre consigliata ma dipende anche dalla velocità di ripresa... la collocazione in vaso da coltivazione -se ben eseguita- stabilizza il prebonsai in un paio di settimane, l'uso di ormoni radicanti e sprintene velocizza il processo e a mio parere è sempre meglio iniziare ad impostare sin da ora: assieme l trapianto infatti è ovvia una potatura di modellatura della chioma, e nel caso dei ficus una sana defogliazione, ma SOLO con ficus...
 

bubba76

Aspirante Giardinauta
le ho messe in vaso con torba e sabbia da cantiere lavata con uno strato di ghiaia sul fondo del vaso,l'ormone radicante l' messo sul terriccio e ho bagnato....che faccio?le tiro fuori,gli metto ormone e ghiaia e reinvaso???a questo punto aspetto news prima di fare di nuovo casino.....
 
A

Andrè

Guest
aspetta, nebulizza periodicamente gli aghi e non molestarle troppo, ok?
 
Alto