• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prebonsai

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
volevo sapere:
quanto deve essere alto un acero o un faggio
per poter essere trasformati in bonsai?
io vorrei cominciare l'anno prossimo,quindi ho preso un acero e una faggio dal mio giardino, ora il faggio è alto poco meno di 20 cm e l'acero di circa 5!
li ho messi in un sottovaso(circa 3 cm) di modo che le radici si espandano in orizziontale!
accettasi NUMEROSI consigli!
ciao rento
ps.quanto costa mediamente un set per potatura da bonsai?con solo gli accessori base(4-5)?
ciao grazie!

buziendo

Aspirante Giardinauta
ciao renatopero,
cercherò di rispondere alle tue domande.

quanto deve essere alto un acero o un faggio per poter essere trasformati in bonsai?
dipende da quanto alto tu desideri avere il bonsai finito, ce ne sono da pochi cm, fino ad oltre un metro (dipende principalmente dai gusti, ma anche dal tipo di essenza)

io vorrei cominciare l'anno prossimo,quindi ho preso un acero e una faggio dal mio giardino, ora il faggio è alto poco meno di 20 cm e l'acero di circa 5!
Hai scelto due varietà che si prestano molto bene ad essere trasformate in bonsai, complimenti

li ho messi in un sottovaso(circa 3 cm) di modo che le radici si espandano in orizziontale!
E' corretto cercare di far andare le radici orizzontali per ottenere un buon piede, mi lascia perplesso la scelta del sottovaso così poco profondo (dovrai stare molto attento alle innaffiature). Ovviamente sul sottovaso hai fatto i fori per il drenaggio, vero?

quanto costa mediamente un set per potatura da bonsai?con solo gli accessori base(4-5)?
Io ritengo che allo stato attuale gli accessori per bonsai siano superflui, ti fastano un paio di forbici bel affilate e poco altro (investi i soldi in piante da pavorare, questo è il mio consiglio)

Ciao e benvenuto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque...
Non è questione di altezza, ma di diametro alla base.
Perchè l'altezza la si regola con le potature, anche drastiche, mentre il diametro di base e lo spessore del tronco dipendono unicamente da quanto cresce la pianta, cioè da quanto tempo è coltivata e soprattutto da che condizioni (dimensioni del vaso, tipo di terriccio, concimazioni, potature...).
In linea di massima per un bonsai c'è un rapporto che va teoricamente rispettato tra altezza finale e diametro del tronco alla base, che è circa 1-6, 1-8, perciò se le tue piante sono poco più che fuscelli, ad es. di 1 cm di diametro del tronco, allora hanno ancora bisogno di crescere, possibilmente senza essere potati (perchè potando rallenti la crescita) e possibilmente messi in un contenitore basso e largo (meglio una ciotola di un sottovaso), con terriccio molto drenante (in tal modo le radici cresceranno orizzontalmente, allargando la base senza sviluppare un fittone verticale eccessivo). Ciò significa che per poter ingrossare la base la pianta potrà crescere anche 1 metro in altezza per quest'anno. L'anno prossimo potrai potare basso ad es. lasciando la base e i rami più bassi a riscostruire una nuova linea del tronco.
Dopo alcuni anni dovresti avere una base larga e una linea del tronco movimentata e conica (che via via si assottiglia), con rami bassi più sviluppati di quelli alti (mentre ora sicuramente è tutto il contrario, essendo piantine giovani). In tal modo se avrai ad es. una base di diametro 4-5 cm, potrai quindi abbassare definitivamente l'altezza del bonsai fino a 30-35 cm per rispettare il rapporto.
L'alternativa di mantenere fin da subito un'altezza contenuta, penalizza la crescita dello spessore, perciò rallenti di molti anni il percorso per ottenere una pianta matura.

Ultima modifica:

buziendo

Aspirante Giardinauta
Il post di boba mi sembrava esaustivo, comunque dipende principalmente da cosa vuoi ottenere: se vuoi una piantina di 10 cm di altezza il diametro alla base dovrà essere (teoricamente) 10:6= 1,66 cm; se intendi ottenere un bonsai alto 50 cm, il diamtero alla base dovrà essere (sempre teoricamente) 50:6= 8,33 cm. Quindi, essendo partito da seme, dovrai lavorare la pianta a seconda di quello che vorrai ottenere alla fine. Devi, inoltre, decidere che tipo di stile far assumere alla tua pianta (scopa rovesciata, eretto formale, eretto informale -mi fermerei qui escludendo gli altri in quanto hai delle latifoglie-).
Boba suggerisce (ed io ti consiglio di seguire i suoi dettami) di lasciar crescere le piante per tutto quest'anno (io addirittura avrei messo le piante in piena terra con sotto una pietra o simili per far andare le radici in orizzontale), e di potare il prossimo anno sopra i rami più bassi.

renatopero

Aspirante Giardinauta
ora ho capito!
grazie!
io credevo che bisognasse iniziare quando sono piccoli piccoli e farli crescere poco per volta!!
allora lascio li le piantine!in penombra!così non crescono troppo!l'altranno avevo un acero(sempre raccolto in giardino) che in un anno è diventato alto 1,30 cm!!ed era in un vaso relativamente piccolo!
grazie per i consigli!
mi risentirete la prossima primavera!
ciao grazie!
Rena

renatopero

Aspirante Giardinauta
invece si!!ora è una bestia di due metri piantato in terra a casa di un mio amico!!
mi sa che questa non sia la sua strada!!
ciao Rena

buziendo

Aspirante Giardinauta
Se è piantato a casa di un tuo amico allora sicuramente no.
Se fosse stato a casa tua non è da escludere che potesse essere...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, teoricamente potrebbe andare. Ma nel caso di piante che si trovano a terra da diversi anni il discorso è più delicato a causa della difficoltà di espianto e successivo attecchimento. Inoltre se la pianta sta bene lì, non c'è motivo per espiantarla, a meno che non debba essere comunque tolta, o se sia stata messa lì apposta.
Poi se è dell'amico.... deciderà lui.

renatopero

Aspirante Giardinauta
ho deciso di regalala a sua madre!
perchè per stare in vaso era troppo grossa, e a casa mia non c'è spazio per un altro acero in giardino!!
ora è sua!comunque è piantata da meno di un mese!
vi allego le foto dei due prebonsai!!che ho rimisurato e sono alti:
il faggio 16 cm e l'acero(un po' malandato) di 4 cm!
34%3A326287%7Ffp359%3Evq%3D32%3C7%3E945%3E5%3B7%3EWSNRCG%3D32359733%3C%3A%3C66vq0mrj

la foto del faggio non riesco a caricarla!!boh!!
ve la farò arrivare in qualche modo!
ciao Rena

Ultima modifica:
Alto