• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai olivastro

Memes

Giardinauta Senior
Ecco il mio olivastro,oggi è venuto mio cugino con la fotocamera ma non ho pensato a fare le foto agli altri:(
Questa piantina ha 3 anni,è cresciuta dal seme,sono indeciso se lasciarla per ora così com'è,oppure potarla eliminando l'ultimo rametto in alto come segnato dalla linea rossa,la pianta è alta poco meno di 35 cm
HPIM0294.jpg

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao memes, bello il tuo olivastro, io ti consiglierei di eliminare come da te pensato il ramo in alto e comincerei ad avvolgere il ramo principale per dare una forma particolare a quello che un domani sarà il tronco del tuo alberello....
eliminerei anche il rametto in basso a sinistra che secondo me è troppo in basso e poco estetico per un bonsai.
ciao ciao

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao memes, bello il tuo olivastro, io ti consiglierei di eliminare come da te pensato il ramo in alto e comincerei ad avvolgere il ramo principale per dare una forma particolare a quello che un domani sarà il tronco del tuo alberello....
eliminerei anche il rametto in basso a sinistra che secondo me è troppo in basso e poco estetico per un bonsai.
ciao ciao
:Saluto:

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Ciao memes, io lascerei crescere liberamente ancora qualche anno e questa primavera lo rinvaserei in un ciotolone basso e largo per farlo crescere.
In seguito, dopo che si è ingrossato un pò il tronco, taglierei sopra il primo ramo in basso e ricostruirei da lì.
Ovviamente è solo un'opinione personale, magari aspetta i più esperti.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
... si decisamente sarebbe necessario un intervento di impostazione che prepari la pianta al suo futuro di bonsai... Io, personalmente, effettuerei un rinvaso per cominciare ad impostare PRIMA le radici, poi una volta ripresosi, penserei alla potatura del tronco e della "chioma" che si può effettuare in luglio-agosto mesi nei quali l'olivo è fermo. la potatura estiva, è adatta ai prebonsai perchè produce una germogliazione selvaggia (inadatta ai bonsai formati ovviamente) utile a rinfoltire il tutto. Aspetterei quindi l'estate, per cercare di definire una forma.... il rametto basso lascialo crescere liberamente, perchè ingrosserà la base del tronco, potrai sempre eliminarlo in un secondo momento, e io eliminerei ENTRAMBI i rami "alti", lasciando solo quello a destra (e sotto i due principali) che diverrà il nuovo apice...
vedi tu comunque, questa è una fase assolutamente soggettiva....

Memes

Giardinauta Senior
Cavolo grazie mi avete dato tutti degli ottimi spunti,ora mi trovo in difficoltà sul dafare :D Di sicuro appena si riscaldano un poco le giornate faccio il rinvaso,e magari comincio a educare la forma del tronco:)
Non l'ho mai fatto,e volevo chiedere a voi se è saggio mettere il filo alla base del tronco per provocare l'ingrossamento del colletto,non l'ho mai fatto per paura di rovinare la pianta...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora ascolta a Zì marchese. ^_^
Rinavasalo SUBITO, è il momento perfetto per farlo, se aspetti che vegeti rischi di sturbarlo e rallentarne la ripresa. Ho provato ed è così: un olivo rinvasato a fine inverno s'aripija prima e meglio, gemmando anche sul tronco e sui rami vecchi.
Il filo alla base del tronco è una tecnica che uso abitualmente e che non comporta alcun rischio se effettuata con intelligenza, vale a dire stringendo UN PO' il filo senza tuttavia "garrotare" il malcapitato.. osservandolo giorno dopo giorno, si saprà quando sostituirlo evitando danni... a sta tecnica si può associare la tavoletta o sasso sotto il tronco che inibiscono la crescita dei fittoni e stimolano le radici laterali....

Memes

Giardinauta Senior
Grazie zio!!:D
Entro sta settimana ordino un vaso che avevo già adocchiato,per il fil di ferro cercherò di fare qualche foto e la posterò appena avrò provato a farlo:)
Per il fittone,ogni volta che ho rinvasato i miei bonsai al loro vaso definitivo,l'ho sempre tagliato,quindi se metto sotto il fittone una pietra o una tavoletta otterrei lo stesso risultato?Non la sapevo:)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si è un trucchetto collaudato, funziona davvero ed è usato dai professionisti con successo.... nell'olivo nn si parla di fittoni, ma di radici che ben si prestano alla potatura, quindi lasciale sviluppare per un paio di annetti....

Memes

Giardinauta Senior
L'ho messo nel vaso bonsai!!
Appena ho occaqsione faccio le foto:)
Va bene secondo voi lasciarlo dentro? è vicino a una finestra,è ben illuminato e la mattina per qualche ora la finestra viene aperta

Memes

Giardinauta Senior
Beh i questo forum sto imparando tante cose:)
Non ho molta gente con cui parlare di piante e giardinaggio purtroppo,anzi,direi nessuno:D

Alto