• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro: crescita e potatura...

Lucia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a voi,
Vi pongo la mia domanda: due anni fa ho piantato una piantina di oleandro alta circa 7 cm... Ora è cresciuta ed è di 95 cm, è in vaso sul mio poggiolo, ha un fusto unico (ho lasciato ancora tutte le sue foglie; la punta (unica fino ad ora) da circa un mese si è divisa in tre parti con dei nuovi rami.. In centro sta fiorendo il primo fiore.. Finalmente!!! (potete vederla sulle foto) Ora vengo alla mia domanda: io vorrei farlo crescere ad alberello, possibilmente un po' più alto di com'è ora .. Come devo comportarmi?? :confused: Devo lasciarla crescere spontaneamente togliendo eventuali rametti che dovessero spuntare lungo il fusto?? Le foglie che ci sono lungo il fusto devo lasciarle? Cosa devo fare per farle fare un bella chioma folta??... Bhe, forse ho esagerato con le domande e mi fermo qui...ma sono ben graditi tutti i consigli... Grazie
luciana_ole1.jpg
luciana_ole2.jpg


[ 01.07.2003, 00:14: Messaggio scritto da: Lucia ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Elimina solo i rametti indesiderati, meglio lasciare più foglie possibili, cadranno da sole.
La pianta d'oleandro tende a diventare cespuglio, ricaccerà alla base è normale, qualche ramo basso si può lasciare
Ciao
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Infatti, di solito vedo l'oleandro a cespuglio.. io volevo sapere se posso dargli la forma ad alberello, cioè tronco nudo :D e chioma solo sopra :confused: :confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
Certo che puoi, eliminando tutti i rametti che spuntano alla base. In vaso è più facile è meno vigoroso.


Il mio oleandro in giardino fa cento rami e rametti è emorme :rolleyes:
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Rieccomi......

il mio oleandro ad alberello è cresciuto :froggie_r sono proprio contenta....
ora ho un dubbio :confused:: devo potarlo e rinvarsarlo... dunque, ho pensato di:
- potarlo adesso in modo che il prossimo anno la fioritura non venga ritardata (quest'anno non è stata molto abbondante... anzi!)
- rinvaso poi in marzo cambiando il vaso perchè mi sembra si vedano delle radici in superficie. e che la terra sia veramente poca; è in questo vaso da 2 anni
ditemi.... faccio bene a procedere così???? e se taglio dei rami, visto il periodo umido e freddo, devo "cicatrizzare" in qualche modo le ferite provocate dal taglio???
ciao a tutti... :Saluto:

PS gli oleandri amano un vaso grande o piccolo???...
 
Alto