• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai Acero

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
mi hanno regalato questa piantina di acero, che in realtà sono due, vorrei provare a fare un bonsai.
Detto ciò è meglio che le divida, e nel caso quando sarebbe meglio farlo.
Mi piacerebbe avere due piantine distinte ma se dividendole rischio di non averne più nemmeno una le lascio così. Allego anche lo stile di bonsai che mi piacerebbe realizzare.
P_20190715_202434_vHDR_On.jpg P_20190715_202849_vHDR_On.jpg acer-palmatum-deshojo-acero-41-cm.jpg
 

avalu81

Giardinauta
ma sei sicuro che siano due piante?
in ogni caso non toccare nulla fino a quando la pianta non entra in stasi vegetativa, quindi all'incirca fino a novembre/dicembre, poi pian piano tiri tutto fuori dal vaso e togliendo pian piano la terra, provi a capire se 1) sia una sola pianta, 2) riesci a districare le radici senza fare danni. anche se rompi qualche radice nella zona di innesto delle due piante, l'importare è salvaguardare tutto il resto.
a quel punto, se sono due piante e le vuoi dividere, 60% perlite e 40% terriccio per acidofile, vaso basso e largo e dimenticatele per almeno un paio d'anni, tenendole non in pieno sole.
poi dopo se ne riparla
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Non mi sono fidato a scavare più in profondità per constatare il numero esatto delle piante. A questo punto attendo novembre/dicembre per rinvasare e vedo cosa trovo sotto.
Nel mentre devo fertilizzare per farle ingrossare nel caso cosa posso dargli?
In casa ho :
pollina in pellet,
Azovel (Concime minerale-composto NPK 20.10.10 + 2 MgO + 11 SO3 + 0,01Zn. Granulare da reazione a basso tenore di cloro.)
Macerato di ortica.

Il vaso basso e largo non intendi quello da bonsai ma un bella ciotola di 30/40 cm di diametro?
 
Ultima modifica:
Alto