• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre-bonsai pesco

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una piantina di pesco di un anno, nata da seme, vorrei farne un bonsai.
Premetto che non sono ferrata in materia, che il pesco vive all'esterno sul davanzale e l'ho spostato dentro solo per fare le foto. Il vaso è di circa 14 cm di diametro.
Pensavo di potare buona parte della pianta, proprio sopra a due rametti che stanno spuntando, posso? E' il periodo adatto? E il taglio va fatto obliquo? Cosa mi consigliate di fare?

1.jpg 2.jpg

Buona serata a tutti :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti consiglio di rimandare al risveglio primaverile (o poco prima) qualsiasi intervento, ormai.

Il taglio potrà essere eseguito come ti pare, ma è consigliato fare in modo da facilitare la cicatrizzazione quindi il taglio diagonale può andare bene.
Il taglio migliore è quello concavo e per eseguirlo il metodo più usato è l'impiego di un tronchese particolare e piuttosto costoso.
Io penso che nelle fasi sperimentali sia superfluo e che ci si possa arrangiare in altro modo, senza pretendere risultati perfetti.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
aggiungo che secondo me dovrai farla crescere ancora parecchio...per fare un bonsai bisogna andare sempre per gradi...lascia ingrossare a dovere il tronco e poi tagli ( se tagali subito rallentarai la crescita della pianta)...dal taglio cresceranno nuovi rami...lasci crescere anche loro e poi tagli .....insomma...prima crei un tronco e poi ci costruisci i rami...

Menu scelta passi

ti consiglio di darti una bella lettura alle discussioni in rilievo ed alle faq...vedrai che ti saranno utili....anche Armando Dal Col incominciò con un pesco....:D
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Vi ringrazio per le risposte, attenderò allora che cresca :) e intanto studio eheheh
Ho dato un'occhiata al sito di Armando Dal Col e sono rimasta a bocca aperta! Magari a poterlo visitare il giardino della serenità!
 
Alto