• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato

Vale-79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Mi sono iscritto a questo forum perche ho bisogno di sapere informazioni sul prato non essendo un esperto da pollice verde. A maggio il mio prato da 30 mq circa era bellissimo, nel mese di giugno con le pioggie di quest'anno a tco tinuato a tenere vigore, ma questo mese dopo un trattamento fungicida si e bruciato tutto lungo la linea del muro di cinta e gran parte verso il centro. La mia domanda é: come mai?, come posso risolvere la cosa facendo tornare nuovamente l'erbetta? Grazie in anticipo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe vedere delle foto.. senza è difficile saperti dire qualcosa con certezza.
 

Vale-79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Filippo e grazie per il tuo interesse, ti mostro delle foto in allegato aspettando consigli....
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    60,4 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    74 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    38,2 KB · Visite: 2

Phil

Esperto Sez. Prato
Le irrigazioni sono adeguate? Lungo il bordo sembrerebbe stia soffrendo per la sete, mentre nella prima foto sembrerebbe un fungo, pythium. (a meno di irrigazioni di molto non omogenee)

Filippo
 

Vale-79

Aspirante Giardinauta
Anche a me era venuto il dubbio riguardo l'irrigazione lungo il muro, ma pensando a quella laterale ho pensato che era impossibile perché su tutto il lato laterale viene abbastanza irrigato. Qualcuno mi ha detto che i funghi possono essere anche lunghi così oltre che a circolari. Ti dico pure che come irrigazione do un giorno sì e uno no perché intorno le 15:30 il prato e già ombreggiato. Per il fungo cosa mi consigli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per dirti con certezza se è sete dovresti fare una foto ravvicinata delle lamine fogliari per vedere se sono arricciate per la sete.
Per il fungo dovresti trattare con un fungicida a base di azoxistrobin oppure propamocarb.
 

Vale-79

Aspirante Giardinauta
Queste le foto che mi hai chiesto spero che si vedano bene
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    56,9 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    67,5 KB · Visite: 2

Phil

Esperto Sez. Prato
Tratta con quei fungicidi che ti ho menzionato prima. La ripresa un questi mesi è molto difficile. Bisognerà attendere l'autunno e magari velocizzarla con una trasemina localizzata.
 
Alto