• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato

Checco2012

Aspirante Giardinauta
Buongiono. Ho un prato di circa 1500 mq piantato circa 2 anni fa. Comprato il robot (landroid) che taglia da dio . Un impianto di irrigazione automatico . Il problema e che tra l erba si vedono degli spazi di terrA. Come posso fare??? Premetto che oltre al robot ho un tagliaerba elettrico.
Grazie mille
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per risolvere il problema da te descritto l unica cosa da fare e' una bella arieggiatura con una successiva trasemina utilizzando possibilmente il miscuglio identico a quello presente. Concludi con una concimazione ricca di fosforo in modo tale da favorire la germinazione del seme. Se per caso tu volessi anche migliorare la struttura del terreno( qual ora esso fosse eccessivamente compatto) insieme all arieggiatura puoi eseguire anche una carotatura con sabbiatura finale usando sabbia silicea. Tutte queste operazioni le puoi eseguire tranquillamente adesso perché è il momento idoneo. P.S. Se hai già effettuato il trattamento antigerminello non puoi fare la trasemina poiché tali prodotti inibiscono la germinazione di qualsiasi seme. Pertanto ti toccherà rimandare tutto a settembre.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quali specie hai seminato? Com'è regolata l'altezza di taglio del robot? Hai già concimato in primavera? Se si con cosa, e in che quantità?
 

Checco2012

Aspirante Giardinauta
Erba

Buongiorno il giardiniere mi ha piantato l erba mediterranea (dice lui) sto a trieste in carso . Il prato e venuto bene ma cn chiazze senza erba cosa devo fare ? E chi ne sa qualcosa di quest erba?
Grazie in anticipo:D
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    79,5 KB · Visite: 63

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Chiedi al tuo giardiniere il miscuglio da cosa è composto.....in base a questo puoi sempre aggiungere delle sementi uguali
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho concimato.

Male, oramai è più il caso di dare un antistress pe rfine mese procurati un concime ad alto titolo di potassio

L altezza e verso il minimo.

E in cm. a quanto corrisponde? metti il robot su di un piano misura di quanto è rientrata la lama rispetto alla scocca e poi misura l'altezza della scocca dal terreno soma i due valori e ottieni l'altezza di taglio.


che marca è? che composizione contiene al suo interno?

Purtroppo la palla di vetro mi si è rotta cadendo! :lol:

EDIT:
un tread sullo stesso argomento può bastare ho unito questo con quello aperto in precedenza
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è che stai tagliando troppo basso? .. lungo i bordi l'erba è più alta e sembra sana, in mezzo sembra tagliata rasoterra ... se il miscuglio è di tipo "mediterraneo" molto probabilmente è a prevalenza festuca arundinacea (chiedi al giardiniere) e andrebbe rasato attorno ai 5cm.

cigolo
 
Alto