fabio da rio
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo di giardinaggio.it anche se ho passato parecchie ore a leggere i vari forum che ho trovato interessantissimi. Oggi ho deciso di sottoporvi il mio "disastroso" tentativo di creare un bel giardino, con la speranza che i vs. consigli mi aiutino a recuperare una situazione disastrosa. Ecco i fatti:
il mio giardino si trova in un paesino tra le province di venezia-treviso-padova (si chiama scorzè).
la superficie è di circa 350mq in aperta campagna, il giardino è diviso in 3 porzioni 1 totalmente a nord, 1 totalmente a sud, 1 totalmente a est.
premetto che tutti i lavori di giardinaggio/impianto irrigazione etc. li ho fatti personalmente senza alcuna esperienza, solo con tanta buona volontà.
tra gennaio e aprile realizzo un piccolo impianto automatico di irrigazione (4 zone + perimetrale a goccia).
primi maggio diserbo con gliphosate tutto il prato pre-esistente.dopo 10gg freso tutto a fondo. il resto del mese piove. il primo lunedì di giugno diserbo nuovamente con gliphosate e fenoxilene max della sipcam (x l'ecquisetum). dopo 3 gg freso tutto a fondo nuovamente. nei seguenti 3 gg distribuisco 250 kg di stallatico, 2 mq di sabbia di fiume, freso, livello, passo rullo , semino maciste della bottos (80% festuga arondinace 10% loietto perenne 10% poa pratense), distribuisco starter NPK ORIGINAL GOLD della COMPO. Da qui l'inizio del disastro: le temperature schizzano a 30°, innaffio molto (fino a 8 volte durante il giorno x 5/7 min a zona) sicuramente troppo. dopo 5gg l'erba inizia a spuntare, rada ma sembra che cresca, le temperature sono costantemente alte, compaiono le prime infestanti che crescono super-rapidamente, l'erba sembra che rallenti la crescita sopratutto a sud e a est. a nord, solo in una fascia in ombra per metà giornata l'erba è cresciuta fitta e molto bella. il resto è un disastro. vi allego alcune foto.
Potreste aiutarmi a programmare un intervento per salvare tutte le ore di lavoro spese per questo prato ingrato?