• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato: tanta fatica risultato scadente....

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
CIMG2536.jpg CIMG2537.jpg CIMG2539.jpg CIMG2536.jpg CIMG2537.jpg CIMG2539.jpg


Ciao a tutti,
sono nuovo di giardinaggio.it anche se ho passato parecchie ore a leggere i vari forum che ho trovato interessantissimi. Oggi ho deciso di sottoporvi il mio "disastroso" tentativo di creare un bel giardino, con la speranza che i vs. consigli mi aiutino a recuperare una situazione disastrosa. Ecco i fatti:
il mio giardino si trova in un paesino tra le province di venezia-treviso-padova (si chiama scorzè).
la superficie è di circa 350mq in aperta campagna, il giardino è diviso in 3 porzioni 1 totalmente a nord, 1 totalmente a sud, 1 totalmente a est.
premetto che tutti i lavori di giardinaggio/impianto irrigazione etc. li ho fatti personalmente senza alcuna esperienza, solo con tanta buona volontà.
tra gennaio e aprile realizzo un piccolo impianto automatico di irrigazione (4 zone + perimetrale a goccia).
primi maggio diserbo con gliphosate tutto il prato pre-esistente.dopo 10gg freso tutto a fondo. il resto del mese piove. il primo lunedì di giugno diserbo nuovamente con gliphosate e fenoxilene max della sipcam (x l'ecquisetum). dopo 3 gg freso tutto a fondo nuovamente. nei seguenti 3 gg distribuisco 250 kg di stallatico, 2 mq di sabbia di fiume, freso, livello, passo rullo , semino maciste della bottos (80% festuga arondinace 10% loietto perenne 10% poa pratense), distribuisco starter NPK ORIGINAL GOLD della COMPO. Da qui l'inizio del disastro: le temperature schizzano a 30°, innaffio molto (fino a 8 volte durante il giorno x 5/7 min a zona) sicuramente troppo. dopo 5gg l'erba inizia a spuntare, rada ma sembra che cresca, le temperature sono costantemente alte, compaiono le prime infestanti che crescono super-rapidamente, l'erba sembra che rallenti la crescita sopratutto a sud e a est. a nord, solo in una fascia in ombra per metà giornata l'erba è cresciuta fitta e molto bella. il resto è un disastro. vi allego alcune foto.
Potreste aiutarmi a programmare un intervento per salvare tutte le ore di lavoro spese per questo prato ingrato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
diciamo che il lavoro di base non andrà perso ma la situazione è parecchio compromessa, capisco il tempo inclemente ma purtroppo hai seminato tardi e i tempi trascorsi non ti permettono ancora di poter intervenire con mezzi chimici perpoter arginare l'invasione di pabio, a prescindere dalla superficie del giardino sarebbe inutile persino procedere a mano perchè non potresti distribuire neppur eun antigerminante per cui ...

fossi in te aspetterei settembre (il fresco) e traseminerei tutto il giardino approfittando del fatto che il pabio starà morendo e che le infestanti invernali sono meno virulente di quelel estive.

Altro punto da chiarire è quanto sole prende la zona più ombreggiata per decidere quale miscuglio seminarci, la festuca arundinacea tollera un po' d'ombra ma non è certo il suo ambiente naturale...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Fabio Rio.....da Rio S.Martin?
Scorzè è la pratria dell'acqua minerale....:D
Hai seminato troooooppo tardi, inoltre hai fresato 3 giorni dopo aver distribuito il glyphosade impedendogli di agire correttamente e falciando gli organi riproduttori delle infestanti.
Inoltre hai fornito un concime ad alto titolo di P che ha migliorato e rinforzato le infestanti
Non puoi fare niente, neanche il salvabile sarebbe accettabili:
Non puoi usare selettivi su prato troppo giovane, non puoi utilizzare antigerminanti.....
Se vuoi tentare la sorte limitando a mano l'invasione.....guerra persa!!!
Il tuo prato è destinato ad essere infestato.
Fossi nella tua posizione terrei rasato il prato per evitare che le infestanti vadano a seme. Ad Agosto darei la prima passata di glyphosade, poi falsa semina (mediante irrigazione), seconda passata di glyphosade, e dopo 10 giorni fresatura e semina ex novo del nuovo prato.
Poi in primavera interverrei con antigerminanti di pre emergenza ed erbicidi di post emergenza.
Ah.......ben venuto nel forum!
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao White Sand, quando ho architettato il mio nick pensavo che tutti avrebbero sospettato delle mie origini brasiliane.... ma tu mi hai sgamato subito!!!:eek:k07: in effetti il prato disastroso è proprio a rio san martino patria del radicchio rosso e dell'acqua san benedetto (che uso x irrigare).
Ti ringrazio per la schiettezza delle tue parole, però visti i sacrifici (economici e di tempo rubato alla famiglia) non me la sento di pensare di rifare tutto da zero a settembre. Vorrei sapere se magari potresti suggerirmi un qualche piano estremo per raggiungere un prato almeno mediocre.
Capisco perfettamente che coltivare false illusioni spesso è dannoso, però credimi questo prato è costato tanto sudore.
Ti ringrazio sinceramente per ogni consiglio che vorrai darmi.







Ciao Fabio Rio.....da Rio S.Martin?
Scorzè è la pratria
dell'acqua minerale....:D
Hai seminato troooooppo tardi, inoltre hai fresato 3 giorni dopo aver distribuito il glyphosade impedendogli di agire correttamente e falciando gli organi riproduttori delle infestanti.
Inoltre hai fornito un concime ad alto titolo di P che ha migliorato e rinforzato le infestanti
Non puoi fare niente, neanche il salvabile sarebbe accettabili:
Non puoi usare selettivi su prato troppo giovane, non puoi utilizzare antigerminanti.....
Se vuoi tentare la sorte limitando a mano l'invasione.....guerra persa!!!
Il tuo prato è destinato ad essere infestato.
Fossi nella tua posizione terrei rasato il prato per evitare che le infestanti vadano a seme. Ad Agosto darei la prima passata di glyphosade, poi falsa semina (mediante irrigazione), seconda passata di glyphosade, e dopo 10 giorni fresatura e semina ex novo del nuovo prato.
Poi in primavera interverrei con antigerminanti di pre emergenza ed erbicidi di post emergenza.
Ah.......ben venuto nel forum!

Ciao Green Thumb, ti ringrazio per il tuo parere tecnico (ed anche per la speranza implicita nelle tue parole). Essendo totalmente inesperto ti vorrei chiedere alcuni chiarimenti:
a settembre con l'abbassamento delle temperature secondo te, prima di fare la trasemina posso utilizzare un diserbante selettivo (se si hai qualche indicazione?) per eliminare almeno una parte di infestanti?
per fare la trasemina basta "lanciare la semente" o devo anche smuovere la terra e ricoprire la semente?
posso usare ancora lo starter? o devo passare al fertilizzante/concime (hai qualche dritta?)

ps la fascia di prato in ombra prende circa 5 ore di sole e 7 di ombra (ma comunque è molto limitata max 20mq)

Ti ringrazio nuovamente per i consigli che vorrai darmi, lo sconforto per tutto il lavoro svolto è grande ma sapere che c'è una speranza per recuperare un minimo di decenza "pratense" mi fa stare un pò più sereno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ti accontenti di un pratino di "basso profilo", ossia non un tappeto erboso allora puoi procedere in questa maniera:
1-A metà Agosto inizia ad utilizzare erbicida selettivo per larghe foglie. Ci sono numerosissimi prodotti in commercio, contenenti Dicamba,2.4D,Fluroxopir,MCPPA......comprane uno ed inizialo a nebulizzare su infestanti con almeno 3 foglie complete.
2-Utilizza anche un erbicida per foglie strette tipo Greenex (contenente fenoxaprop-p-ethyl) che è valido principalmente solo su infestanti giovani e meno in quelle adulte.
3-Arieggia con rastrello o meglio ancora con arieggiatore alettrico o a motore (noleggiabile) a sfioro.
4-Passa la rasaerba e raccogli tutto.
5-Spargi gli stessi semi utilizzati in origine (su tutto il prato) e coprili con un pò di terriccio.
5A-Non utilizzare un concime starter ma uno autunnale NPK 20-5-20 o simili (lenta cessione specifico per prati)
6-Tieni umido fino a germinazione
7-Vai al Santo a Padova e accendi un cero...:D
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Grazie White sand, già adoro il concetto di "basso profilo" (implica meno fatica di tappeto erboso). Per il cero mi organizzo a giorni, per la chimica setaccio tutte le agrarie locali e dal 16 di Agosto indosso mimetica ed elmetto e scendo in trincea...
Adesso che ho un piano di intervento (ovvio che la copyright è tua) l'idea di asfaltare tutto mi sembra così lontana....

Ciao e grazie.

ps.
è un grazie sincero perchè trovare un'aiuto non è mai scontato.

pps.
prossimamente ti aggiornerò sui progressi dell'azione di "bonifica"
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe anche possibile in via definitiva affrontare la cosa mediante diserbata totale, dopo 10 giorni taglio rasoterra, arieggiatura, asportazione del materiale di risulta a distribuzione del seme. Questo porterebbe all'eliminazione di tutte le infestanti compresa la gramigna. Il prato risultante sarebbe sicuramente migliore ma comunque non ti esulerebbe dall'uso di antigerminante a febbraio-marzo.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Che storia! non credevo che esistesse la possibilità del diserbo totale e della relativa risemina senza dover ripetere tutto il ciclo del fresa/livella/correggi/semina/rullo etc.
la strada che mi proponi è molto appetibile (il lavoro sarebbe sicuramente minore che rifare tutto il prato). Ma l'arieggiatura in sostanza in cosa consiste? la macchina ha tipo dei dischi che incidono il terreno (ho visto alcuni modelli elettrici in internet che sembrano economici, tipo da obi)? se dovessi far l'operazione che mi hai proposto quale sarebbe il periodo per ottenere un risultato ottimale? Per spargere la semente, io ho usato il metodo a mano (lancia e spera), però ho visto questa cosa a noleggio da un commerciante locale Fardin macchine dici che potrebbe essere un affare noleggiarla?
Scusa x le mille domande, ma sta cosa del prato mi comincia ad affascinare........
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora mettiamola in questo modo:
Quando si esegue una trasemina su terreno già coltivato (o diserbato), bisiga creare degli alloggi nel terreno dove porre il seme al fine di garantirgli copertura e grado di umidità. La scelta migliore è quella della scarifica di fondo con lame che incidono il terreno con solchi ravvicinati alla profondità di 4-5mm. La scarifica inoltre asporta il materiale deposistato a terra morto (che deve essere eliminato prima della nuova semina). Successivamente a questa fase si passa alla risemina verea e propria. La macchina del link mi sembra molto valida (dipende i costi di noleggio) ma bisogna saperla utilizzare con maestria (un prato iperseminato produce un prato che soffrirà nei periodi di stress). La semina a spaglio richiede anch'essa una certa dosa di manualità risolvibile con qualche "escamotage".
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao White, mi sono informato x il noleggio della scarnifica (arieggiatrice??) a scoppio e mi hanno sparato 50€ x un giorno. Se dici che ne vale la pena faccio come dici tu e a settembre provo a rifare 'sto prato poco rispettoso delle fatiche altrui. Non è che mi potresti dare qualche dritta ("escamotage") x fare la semina a spaglio (nel mio unico tentativo mi sono basato sul principio di spargere la semente tipo come metto l'origano nella pizza!!!!!!).
ps ho letto su un vs forum di ieri sera che x togliere le infestanti manualmente non serve tirarle su con tutte le racidi & Co ma basta tagliarle a filo terreno con un cutter, ma è vero????? (se fosse vero mi metto domenica e tolgo tutte le infestanti del mio prato, costi quel che costi)
 

gital1

Aspirante Giardinauta
.......................ps ho letto su un vs forum di ieri sera che x togliere le infestanti manualmente non serve tirarle su con tutte le racidi & Co ma basta tagliarle a filo terreno con un cutter, ma è vero????? (se fosse vero mi metto domenica e tolgo tutte le infestanti del mio prato, costi quel che costi)

Siamo tutti nella stessa situazione . Seminato a fine maggio - oggi 300 mq pieno d'infestanti .

Mi sono armato di forbicine e incomincio a tagliare l'infestante alla base ( solo la radice rimane nell'erba) .

Spero di risolvere per attendere fine agosto per intervenire con pretrattamenti per trasemina.

Che ne pensate ?

Ciao
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Sul rimuovere col cutter (o al limite con le forbicine) le infestanti l'ho scritto io :D ; normalmente non ricrescono se vengono tagliate alla base, l'unico che a volte riscresce, almeno dalle mie parti, è il tarsacco (pisacan in veneto :rolleyes:)

Ovviamente quando ho avuto il problema infestanti dopo la semina, circa 2 anni fa, ho così risolto almeno il più grosso, anche perchè alcuni infestanti come pabio, tarasacco (dente di leone), ecc. crescendo troppo, poi una volte diserbate o morte per fine ciclo lasciano un buco nel prato bello grosso.
Non si riesce a rimuovere tutto o almeno quelle piccole-piccole, ma almeno si avrà il tempo di arrivare a fine agosto primi di settembre per dare una passata di diserbante selettivo ( o al limte una'altra session di rimozione manuale :lol: ).
E' sconsigliato poi dare l'antigerminello, perchè presumo che visto gli spazi vuoti lasciati dalle infestanti una transemina a meta settembre la vorrete fare
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Comincio a sentirmi come a casa.... pensavo di essere l'unico con una foresta in giardino ma a quanto pare prima o poi ci passiamo tutti. Domenica provo a tagliare le infestanti con il cutter, se così riesco ad arrivare a fine agosto poi parto con la chimica. Concordo con sandro.pd gli step d'intervento per evitare che il prato infestato diventi un groviera...
 
Alto