• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Prato"succulento

kebby

Guru Giardinauta
Ah ok almeno non sono l'unica :lol::lol::lol:
Taci và che poco dopo mi arriva il commesso: "signorina serve qualcosa?" :fifone2:
Per fortuna che avevo il telefono in mano e gli faccio "no guardi stavo controllando su internet quali di queste sopravvive all'esterno in inverno..." :D

Comunque dovrò farmi una serra fredda, e quelle che sopravvivono bene le altre amen.. In casa non le osso tenere, praticamente è un monolocale con la stufa, in inverno si passa dai 30' quando è accesa ai 18-20' quando è spenta, l'escursione è troppa in una giornata per le piccole, e inoltre è molto buia per la maggior parte del tempo che sono fuori casa (avessi un velux..).
Fino ad adesso ho sempre provato a tenere qualche grassina (ho abitato anche da altre parti), ma vuoi per il terreno sbagliato o le annaffiature troppo o tropo poco frequenti, mi morivano sempre. Boh! Mia mamma ha delle opuntie in caso con sola terra, e crescono a dismisura. A me son sempre morte, finché non ho seguito i consigli di miciajulie (gentilissima!) e adesso le opuntie che mi ha spedito sono al terzo piano di palette :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Noooooo, queste cose non si fannooooooo!!!!!!!!!! devi fare come me: almeno 2 foglioline da taleareeee!!!!
:lol::lol: Là dove ho comprato questa Delosperma ho preso in prestito un rametto di crassula variegata e una fogliolina di sedum oviferum :fischio::fischio:
Il Cosmo adesso ti obliga di prenderti cura di loro come per la propria prole ,di farle crescere a dismisura ,di moltiplicale e distribuirle fra noi ...per esserti perdonato il furto!!!!!!!!!!!!
.........
Seriamente ,questo piccolo essere veramente mi ha fatto capire come si entra in
dipendenza con le succulenti ,io tengo duro per il momento avendo 5 diversi ed in fase di
cercare un Wodoo ma il piccolo praticello lo voglio ,lo voglio,lo voglio...pure :lol:

Pero Delonix tu devi sbrigare la cosa e anche prendendo la decisione piu artistica
possibile come suggerito da Ligia perche il coso adesso sta per entrare in un energico
sviluppo vegetativo ,i boccioli si fanno accenuati ancora in Dicembre e da allora in poi
ci sara da mantenere una piacevole ,costante umidità per non precludere l'abbondanza
della fioritura :martello2
Poi tanto coprente come prato non è e a te ti serve di comprendere questo ,la piantina ha
un suo centro del fusto e si espande in modo compatto formando un cerchio.Ti ho fatto
questo collage

Delospermasphalmanthoides_zps76f19d2b.jpg


..a sinistra piantate in Ottobre/destra >>fioritura il 01/03/

Secondo me tu puoi travasare in una ciotola ralativamente bassa ma ampia
mettendo subito un pezzettino per creare un secondo fusticello e un altra
frazioncina in un vaso di altra pianta per far partire il ruolo di "coprisuolo" come
da te imaginato.
Tutti noi incroceremo le dita fino al primo marzo quando tu ci posterai le foto
della fioritura e ci comunicherai i tempi di consegna delle frazioncine
dedicate a noi per non far arrabiare il Cosmo :eek: :lol: :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
NB: Chiamasi "Cosmo" una Cerastium che ti sfonda la porta e viene a prenderle di persona!! :lol::lol::lol:

Kebby non intervenire cosi in questo fragile momento por favor,sono delle trattative molto
delicate queste ,con moltissime varianti ...giusto lo stavo per convincere Delonix che "queste cose il Cosmo viole che vanno fatte COSI" usando l'antica formula sempre vincente della S.Inquisizione "con una mano ti do (di baciare la croce),con l'altra (che tiene la spada :ciglione:) gia sto prendendo " :lol: :lol: :lol:
 

LIGIA

Giardinauta
Noooooo, queste cose non si fannooooooo!!!!!!!!!! devi fare come me: almeno 2 foglioline da taleareeee!!!!
:lol::lol: Là dove ho comprato questa Delosperma ho preso in prestito un rametto di crassula variegata e una fogliolina di sedum oviferum :fischio::fischio:


Bellissimo gesto :lol:,direi proprio un grande ambientalista,invece di lasciar seccare le povere foglioline,al meno hai dato una nuova vita di certo migliore :) (in una situazione simile prenderei tutta la piantaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!....certo,come regalo!!!!)....scherzo,si capisce :lol:
 

LIGIA

Giardinauta
A sto punto.....se si può aver cura delle persone con le idee "geniali" come la mia :lol: ,direi che qualchè fogliolina sarebbe un merito mio più che giustificato :lol:...sto solo aspettando,ho tanta tanta pazienza,altrimenti non sarei grassofila,vero?...e per far vedere quanto sono buona,direi che sto aspettando senza spada....solo con il vasetto già preparato per essere usufruito come si deve :lol:
 

Delonix

Florello Senior
Ligia, Cerastium, Kebby.... mi fate sbragare dalle risate!!!!!! :lol: eheheeh ho capito ho capito me tocca fare la divisione dei pani.... di succulenta!!! :lol:
 

LIGIA

Giardinauta
Ligia, Cerastium, Kebby.... mi fate sbragare dalle risate!!!!!! :lol: eheheeh ho capito ho capito me tocca fare la divisione dei pani.... di succulenta!!! :lol:


Ma certo!!!!!.....non pensare di fare diversamente,altrimenti faccio uso di wodoo per fare chi sa che magia :lol::flower:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
sto aspettando senza spada....solo con il vasetto già preparato per essere usufruito come si deve :lol:
:eek::eek: Ligia ma tee ,con questa manina inocente alungata che tiene un contenitore

per prati succulenti tutto vuoto ...questo SI che è piu subdolo anche della
Santa Inquisizione !
Vi chiedo scusa ,scordiamoci della spada allora ed ECCO:
[h=1]
ke_zps79f5cd81.jpg
[/h] sinistra>> da notarsi il buco fatto appena subito dopo aver appreso la notizia del pane di succulenta promessomi :martello2
destra>>da notarsi che il mio contenitore per prati succulenti tutto vuoto per il momento è addiritura gia provisto di sottovaso usando un portacandele.

Viva il marito di Kebby e anche i trapani in genere :lol: :lol:
 

LIGIA

Giardinauta
:eek::eek: Ligia ma tee ,con questa manina inocente alungata che tiene un contenitore

per prati succulenti tutto vuoto ...questo SI che è piu subdolo anche della
Santa Inquisizione !
Vi chiedo scusa ,scordiamoci della spada allora ed ECCO:
ke_zps79f5cd81.jpg


sinistra>> da notarsi il buco fatto appena subito dopo aver appreso la notizia del pane di succulenta promessomi :martello2
destra>>da notarsi che il mio contenitore per prati succulenti tutto vuoto per il momento è addiritura gia provisto di sottovaso usando un portacandele.

Viva il marito di Kebby e anche i trapani in genere :lol: :lol:


Uffaaaa,io avevo preparato un vaso più grande del tuo:lol:,mo' che facciamo???....stiamo ad aspettare????....siiiiiiii,certo che aspettiamo,non c'è fretta :lol:
 

Delonix

Florello Senior
Raga' non potete che meritarvi una taleuccia ciascuno!!! mi piego dalle risate!!! nei prossimi giorni mi faccio sentire in mp... :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Cerastium allora ci sei riuscita!! :hands13::hands13::hands13:
..hai preso la punta per ceramica? :)
 

LIGIA

Giardinauta
i2aw.jpg


eheh....un altro esempio di ciotolona....non e "praticello",però....(a dire il vero,con questa foto faccio una prova di caricamento foto,e finalmente sono riuscita:fischio:)
 

kebby

Guru Giardinauta
..i "culetti"!!! :hands13::hands13::hands13:

Bella ciotolona!! :)

Ps: ricordati di ridimensionare l'immagine a 800x600.. Non so se l'hai fatto, dal mio tel la foto sembra grande quindi in caso mi sbagliassi scusa :love_4:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il mio però è un "quasi praticello" ,gia piantato ,domani toso :lol:

planted_zps9cc3fae1.jpg


Ligia questa composizione è da spavento ,una foto di questi giorni la
possiamo vedere ?
Domanda:il materiale color lilà cosa è e dove si trova?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cerastium allora ci sei riuscita!! :hands13::hands13::hands13:
..hai preso la punta per ceramica? :)
Ci riesco con la forza della mente :hands13: ,cambiato trapano ma sono questi giorni sola
come un cane e non trovo punta a diamante perche no lo so dove in casa cercare
............e uso una a punta normale....ma essendo io un essere molto talentuso niente si è
ancora spaccato :froggie_r

Deloniiiiiiix ,per la pezzetina di pane di succulenta prommesomi ho
una come dice Ligia ciotolona da 23 cm tutta gia bucata a mo di prato :food:
 

LIGIA

Giardinauta
Il mio però è un "quasi praticello" ,gia piantato ,domani toso :lol:


Ligia questa composizione è da spavento ,una foto di questi giorni la
possiamo vedere ?
Domanda:il materiale color lilà cosa è e dove si trova?


Cerco di farmi un po' di tempo per fare foto recenti,non posso dire quando perche domani e l'ultimo giorno libero,da lunedi si parteeeeeeeeeeee!!!!! inizio il lavoro :mazza: dopo tre settimane di vacanza :fischio:
Appena ieri sera,per caso,ho provato di postare foto (meglio se l'ho facevo molto prima :martello:)
Il materiale lilà sono sassi di varie misure (e avevo anche vari colori) presi da Ikea tempo fa.Sono barattoli con sassi colorati ed altre cose per vasi e giardini di tutti colori,forme,materiali....aparte scherzi,quando vado in questi negozi tipo Ikea,Leroy,ecc faccio una strage :storto:,il mio conto in banca diminuisce in un modo spaventoso,mio marito,poverino,rimane sempre senza parole....perchè si capisce,ogni volta sono preparata con il stesso discorsetto..."amore,solo queste e basta...la prossima volta non prenderò niente"....ahah,e lui dice "si,lo so,non metto in dubbio che farai così :martello:)....però,la prossima volta (per fortuna non spesso per il motivo di distanza da casa mia!!!) si trova sempre qualcosina che mi manca :lol:...e così via....ma vi chiedo,voi al posto mio cosa fareste trovando tutte quelle bellezze??? mica posso lasciarle li :lol:
Quel sassolone arancione lo vedo meglio sotto la pianta,non sopra....cosa dici?
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Il sasollone non è a scopo decorativo ,mi serve perche è messo a modo di tenda e versero l'aqua con un cucciaino sopra da scendere lentamente finche non vedo attechimento.
Nemmeno so come si chiama questa pianta ,mi sono premurata di tentare di moltiplicarla perche
mi ha presa la paura di perderla ,un attacco di afidi quest'anno ,non vi racconto che
dramatici bataglie ho avuto prima di arendermi e alluviarla con Confidor 200.
.......
Riguardo "trovando tutte quelle bellezze" hai addiritura piu ragione che pensi ,perche sono
anche delle cose "prendere subito quando ti scivolano tra le mani o lasciare" ,non credo che
tutto sta cosi sempre a disposizione per quando ti servirà>>quelli negozzi hanno una politica di marketing agressivo ,vari algoritmi di prezzi e interessi comerciali,per non dire che io qui in zona nemmeno ho presenza delle catene da voi menzionate ,ho in programma di visitare i negozzi per aquari ,ho alcuni aviatissimi e relativamente vicini.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Appena ieri sera,per caso,ho provato di postare foto (meglio se l'ho facevo molto prima :martello:)
Ho una sperienza con foto non male ,spara domande se ti serve qualcosa .Ti ho investigato un
po la foto e ti do consiglio di registrare un acount gratuito Photobucket e di buttare dentro
vari albums tutto quel che hai ,cosi avrai le tue foto sempre copiate ,tipo un scabuzzino di riserva
e tutti altri vantagi possibili.
Per postarli sui siti vari ti prendi il link della imagine direttamente dal sito Photobucket :eek:k07:
 
Alto