• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto cedro consigli su miscuglio

white.devils

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, con l'avvicinarsi della bella stagione ho in programma di rinnovare il mio prato sotto il cedro poichè questo inverno, tra freddo e frequenti piogge si è rovinato molto. So bene che è difficile mantenere un prato sotto un pino, ma son deciso almeno a fare un tentativo.
Per fare ciò ho bisogno di consigli su quale miscuglio utilizzare, ho letto in giro che la festuca rubra può fare al mio caso, buona resistenza all'ombra e a terreni duri. Voi che dite??

Per cui una volta individuato il miscuglio ho deciso di agire in questo modo:
-diserbo per le infestanti che sono già uscite nonostante siamo a metà marzo,
-una leggera passata di arieggiatore alko 38 vle per togliare parte degli aghi per terra
-carotatura poichè il terreno è piuttosto argilloso e secco
-semina
-copertura con spargimento di sabbia misto a terriccio.

Che dite???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sicuramente non userei festuca rubra in purezza ma mixata con qualche altra specie .. poi sarà la selezione naturale a fare il resto
-poichè ci sono diversi tipologie di miscuglio contenenti festuche fini, per indicarti su quale indirizzarti dovei almeno vedere la foto del contesto .. so solo che c'è un cedro ma non so ad esempio quanta luce riceve (a ridosso del cedro ci sono un muro di cinta, una siepe o un edificio? I rami sono bassi? etc.)

cigolo
 

white.devils

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa il ritardo, queste sono le foto di prima che facessi l'impianto di irrigazione
immagine

fatta a metà pomeriggio d'estate
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il contesto è decisamente ombreggiato, io userei qualcosa tipo “AS N. 110” PER TERRENI OMBREGGIATI qui o miscugli dalla simile composizione. Non tagliarlo troppo basso (no sotto i 4cm) altrimenti con tutta quell'ombra non ce la farà a infittirsi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io leggo 10kg 58€+iva, 5kg 29,75+iva, 1kg 6,6+iva ... comunque su quel sito l'ordine minimo è 30€ iva e trasporto esclusi.

cigolo
 

white.devils

Aspirante Giardinauta
Posso dare insieme il concime azotato e il rinverdente al prato? Non succede nulla se li do nella stessa passata?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se il rinverdente contiene anche dell'azoto bisogna tenerne conto per non eccedere il quantitativo consigliato
-se stai anche traseminando per sicurezza meglio non usare in rinverdente

cigolo
 

white.devils

Aspirante Giardinauta
Esattamente ho fatto una bella trasemina come dicevo nei post sopra. Il concime e il rinverdente sono della bottos, il primo mi pare abbia 15 di azoto e il secondo 10. Quindi x il rinverdente aspetto quando?
 
Alto