• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio Rigenerante

symo82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento sono Simone, da quasi 3 anni ho un giardino di più o meno 70mq, purtroppo ho ancora sotto la terra di cantiere (vedi 2 foto)
6ae057908c076d9cc81d07969d4cbf4f.jpg
19cdba6c7564d0a8d01d839d7b713401.jpg

quindi sono consapevole che finché non metterò terra buona non avrò mai un prato come si deve..causa matrimonio neanche quest'anno riesco a fare "lavori grossi" e allora mi hanno consigliato il miscuglio rigenerante (vedi foto)
67aa747377e860f0ef0d8ab4651f0c86.jpg

Mi hanno detto di rastrellare senza strappare l'erba, spargere il miscuglio, picchiettare con il rastrello per far penetrare meglio i semi, e poi bagnare con cura, e in 15 gg più o meno dovrebbe riprendersi.
Voi che dite? Mi consigliate di fare altro?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto!

Certo che seminare su di un terreno così indurito non è che puoi aspettarti chissà che risultati... comunque aggiiungerei almeno una concimata (usa un prodotto ad alto titolo di azoto) e un velo di terreno per coprire i semi! mantieni umido fino alla nascita
 

symo82

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta! Quindi ricapitolando, prima spargo il miscuglio come mi hanno detto e poi concimo con un prodotto ad alto titolo di azoto giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io una grattata col rastrello gliela darei, specialmente nelle zone più spoglie altrimenti se pioverà le sementi verranno spazzate via .. quindi semi, se puoi una spolverata di terriccio, concime (meglio se specifico per prati, vista l'importanza della trasemina anche uno starter tipo questo o analoghi), poi dovrai bagnare e mantenere umido fino alla nascita dell'erba. Se il risultato non sarà soddiosfacente a fine estate dovrai rifare tutto come dio comanda, vedi qui e qui.

cigolo
 

symo82

Aspirante Giardinauta
Ok, provo a fare tutto quello che mi avete detto seguendo punto per punto, sperando di rivedere un po' di verde..vi ringrazio per i consigli, siete stati molto gentili! Vi tengo aggiornati sugli sviluppi magari mandando qualche foto..Grazie ancora e a presto!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto