• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto castagneto

mgaglia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi un aiuto, abito in montagna 700m slm, a Sud di Roma, in una zona fresca d'estate e freddissima d'inverno (intorno ai 0°-5°),
ho un terreno con alberi di castagno, e vorrei seminare sempre se possibile con quel tipo di "terreno" un prato che mi duri a lungo, nel senso che non stia ogni anno a primavera a riseminare, come avviene ora!!!

Quest'anno ho provato per un pezzetto di terra a seminare la dicondra, mi piace l'effetto che fa ma non saprei se resiste fino al prossimo anno!!!!

Mi potete dare qualche consiglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le alternative sono miscugli contenenti parecchie festuche fini tipo questo e nei casi di ombreggiatura estrema (servirebbe una foto del contesto per essere più precisi) un miscuglio contenente anche poa nemoralis e trivialis tipo questo. Se le condizioni lo permettono il primo sarebbe da preferire in quanto esteticamente più gradevole.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Cigolo sarei curioso di vedere delle foto di prati con questi miscugli consigliati. Quante ore di sole sono necessarie 1-2 ?

Seminart è una buona marca ?
 
Alto