• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente?

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao non so se si riesce a capire dalla foto ma in alcune zone del mio giardino sta succedendo questo...

image.jpg

Si alternano parti di verde intenso con alcune di verde molto meno intenso, premetto che il prato è giovane, neanche un anno e nelle settimane scorse è stato tagliato, rastrellato con una scopa metallica e concimato e ovviamente irrigato circa ogni tre giorni, premetto che la parte meno verde cresce quanto quella più bella, solo che nella parte bassa è chiara.
Come posso procedere? Non penso che la causa sia carenza d'acqua visto che viene bagnato in maniera omogenea.
Lo scorso autunno ho utilizzato per seminare i semi della Bottos del tipo smeraldo.
Grazie

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il terreno è livellato bene? Il terreno è omogeneo? Anche nel mio ho 2 zone dove l'erba rimane più chiara,però tende a crescere anche di meno. Lo imputo a una zona più bassa dove magari ristagna un pò l'acqua.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ucci ucci sento odor di concimata non omogenea :)
il fatto che sia a strisce secondo me vuol dire che nelle zone verde scuro è andato più concime rispetto alle altre. In uno/due mesi l'effetto dovrebbe svanire da solo :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il giallore del prato non è propriamente detto sia imputabile alla mancanza di ferro. Se non l'hai mai dato in precedenza, il ferro in questo periodo è accettabile ma lo terrei a metà dose prevista da etichetta 15g/mq equivalenti a 1,65g/mq di N e 1g/mq di Fe. Eventualmente riapplicabile alle stesse dosi a distanza di 15gg. Con cosa avevi concimato in precedenza? Nome prodotto e composizione NPK? Con le temperature medie delle tue parti, potevi anche ridurre l'irrigazione, le tue tempistiche sono tabellate per il periodo estivo. Se il prato è giovane ma non giovanissimo allora è già ora di ridurre le irrigazioni per favorire l'approfondimento radicale evitando ristagni idrici e top soil sempre bagnati.
Letture idonee al caso:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...are-il-prato-proviamo-calcolarlo-da-soli.html

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao allora il ferro non l'ho mai dato, ho letto la descrizione del prodotto e pensavo potesse andare bene, mentre quello che ho utilizzato è il seguente:
image.jpg
image.jpg
Non seguo per ora un programma per l'irrigazione, sto imparando piano piano e molto dai vostri consigli... però a titolo informativo in questi tre giorni dalle mie parti ha piovuto molto e il terreno non ha nessun ristagno d'acqua.

freccia62

Aspirante Giardinauta
mi sa che il concime che hai dato è un pochino povero di N...adesso il prato ha bisogno di molto azoto e dovevi usare un concime 20-5-10 o similare,
come da nome il concime che hai usato è più indicato per nuove semine essendo ricco di fosforo..o come antistress da dare prima dell'estate...
altra cosa..leggo che una parte azotata è solubile in "acqua calda" bah..questa mi è nuova..
aspetta comunque ulteriori commenti e precisazioni dai Guru :)

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
il concime di per sè è buono (ne uso uno molto simile)....la formaldeide non è una vera tecnica di rivestimento bensì una reticolazione molecolare a lunga catena che garantisce il disfacimento in soluzione acquosa in tempi più o meno lunghi (poichè non vi è un controllo sulla lunghezza delle catene alcune sfi.gate molecole potrebbero disciogliersi in tempi paragonabili alle ere geologiche, ma fortunatamente sono poche :) ) e solitamente si articolano proprio in solubili in acqua calda o fredda per soddisfare ampi range di temperature di suolo e insolazione.
Come dice freccia però, è un concime poco idoneo da somministrare adesso.
Una buona tecnica è avere a casa sempre due o anor meglio tre concimi specifici per prato:
- uno prevalentemente azotato esempio rapporto 4-1-2
- uno prevalentemente potassico 2-1-4
- uno (eventuale) starter (prevalenza di fosforo) 2-2-1 o 1-2-1

Con questi tre (che già bastano e avanzano da soli) si possono ottenere infinite terne NPK (miscelandoli in peso) per poter eventualmente fare anche concimazioni "ad hoc"

PS: rimango comunque dell'idea che le macchie siano dovute a una concimazione a spaglio non omogenea piuttosto che al concime utilizzato. Poi se ci sono motivi più specifici i guru e te col passare delle settimane sicuramente li scoverete :)

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bisogna sempre vedere la dose di utilizzo del concime impiegato, il 5,8% dell'azoto è ammoniacale e pertanto la risposta è abbastanza rapida (10gg circa). Quindi l'effetto Dalmata del prato credo sia imputabile ad una maldestra applicazione. Su eventauli correzioni, dipende dalla dose di concimazione di origine

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quello che hai va già bene dato a giugno e ottobre, se lo trovi a prezzi economici l'unica cosa che devi fare secondo me è procurarti quello della stessa linea per prato con maggior titolo di azoto ( da dare in primavera e autunno) e minore di fosforo e potassio. Esistono ovviamente concimi migliori ma costano anche un bottos.

Ultima modifica:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Ciao, questo può andare bene? Sprint N « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso
Se si, con che cadenza devo darlo e fino a quando?
Grazie.

Quello che hai va già bene dato a giugno e ottobre, se lo trovi a prezzi economici l'unica cosa che devi fare secondo me è procurarti quello della stessa linea per prato con maggior titolo di azoto ( da dare in primavera e autunno) e minore di fosforo e potassio. Esistono ovviamente concimi migliori ma costano anche un bottos.

Grappino

Esperto Sez. Prato
quello che hai postato è un concime per prato di fascia medio-alta (quindi va benone). Ovviamente ne esistono di più economici in giro ma è una garanzia il succitato.
Facciamo una cosa: fai un sunto sul tipo di prato che hai, sul quantitativo di concime che hai già dato quest'anno e magari metti pure una foto aggiornata così i guru e se riesco anche io ti aiutiamo a fare un bel programma di concimazione.

Esempio:
150mq di festuca-loietto.
Taglio x volte a settimana.
(foto).
A casa ho TempoVerde slow 10-5-20 e bottos sprint N 20-5-10

A inizio marzo ho dato 2,5 kg di 10-5-20
Prossime concimazioni??????

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Il concime usato per ora solo una volta è quello indicato nel post precedente, ma pensavo di utilizzare qualcosa di più "professionale" visto il problema che si era presentato dopo la somministrazione...anche se dovuto da un mio errore.
Il mio prato è circa 100 mq e ho seminato lo scorso ottobre con bottos smeraldo ( 60% lolium perenne 40% poa pratese) ad oggi ho eseguito tre tagli, il secondo un po più drastico circa 2 cm per pulire bene il fondo da eventuale muschio, e grazie alle piogge degli ultimi giorni molto intense il prossimo taglio lo farò sicuramente sabato, quindi utilizzare poi un concime migliore e più indicato alla stagione in corso.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora, il tuo prato (poa-loietto), stando in Lombardia ed essendo giovane, abbisogna di circa 15 grammi di azoto a metro quadro annui (1500grammi di N / 100mq).
Per una microterma alle tue altitudini l'ideale sarebbe suddividere questa somministrazione in 4 concimazioni annue.

Prima: MARZO (piu o meno) con un concime ad alto titolo di azoto
Seconda: GIUGNO (piu o meno) con un concime ad alto titolo di potassio
Terza: FINE AGOSTO/INIZIO SETTEMBRE (più o meno) con un concime ad alto titolo di azoto
Ultima: META OTTOBRE (più o meno) con alto titolo di potassio.

Lo schema non è rigido, si potrebbe in linea teorica scendere anche a soli tre interventi se adoperi concimi a lunga cessione.
Ora, dato che hai già dato il concime ( con titolo sbagliato) a marzo per quest'anno dobbiamo CORREGGERE il programma standard in base a ciò che hai dato :) però ci devi dire QUANTO NE HAI DATO in peso

Esempio: a inizio marzo ho dato 3kg/100mq di TempoVerde NPK 10-5-20 (il che vuol dire che hai dato 10%*3000gr=300gr di Azoto per 100 metri quadri, ossia 3gr/mq di N).

Se hai concimato a inizio marzo penso che a inizio maggio dovrai concimare di nuovo con azoto però (altrimenti il prato inizia ad essere parecchio affamato), magari in misura blanda e magari susseguire subito in modo blando verso giugno altro apporto però potassico per rimetterci in carreggiata :)
Io interverrei così, poi magari i guru del forum mi bacchettano :)

Cmq: è importante che ci dici (anche orientativamente) quanto TempoVerde hai dato quando hai concimato (ribadisco, cmq è un ottimo concime....io uso Valagro linea Slow che hanno composizioni e sostanze simili e mi trovo benissimo).

PS: Taglia più spesso!!!! Ogni 5-7 giorni e attestati sui 45-50 mm di altezza taglio (a luglio e agosto anche 50-55 mm).

FONTE CALCOLI: CIGOLOFRIULANODOC http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-prato-fertilizzanti-regole-e-programmi.html
(è un topic molto istruttivo, ti consiglio di dargli una buona lettura :) )

Ultima modifica:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Cavolo...grazie perché da neofita in materia, mi stai aprendo un mondo... Comunque ho dato circa metà sacchetto ovvero 2kg di prodotto.
Quindi se seguo e seguirò i tuoi consigli non compro bottos perché il sacco è da 25 kg e se lo devo distribuire una volta al mese mi dura un secolo, forse è meglio orientarmi su qualcosa con confezioni più piccole o eventualmente lo posso utilizzare anche in futuro?
Adesso mi leggo il topic indicato da te,grazie.

freccia62

Aspirante Giardinauta
perché il sacco è da 25 kg e se lo devo distribuire una volta al mese mi dura un secolo, forse è meglio orientarmi su qualcosa con confezioni più piccole o eventualmente lo posso utilizzare anche in futuro?
guarda che se compri il lenta cessione non lo userai "UNA VOLTA AL MESE"lo userai 2 volte all'anno (quello a maggiore titolo di azoto) e altre 2 volte (quello a maggior titolo di potassio)
chiudi bene il sacco e riponilo in un posto privo di umidità e lo puoi conservare tranquillamente.
ciao

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cavolo...grazie perché da neofita in materia, mi stai aprendo un mondo... Comunque ho dato circa metà sacchetto ovvero 2kg di prodotto.
Quindi se seguo e seguirò i tuoi consigli non compro bottos perché il sacco è da 25 kg e se lo devo distribuire una volta al mese mi dura un secolo, forse è meglio orientarmi su qualcosa con confezioni più piccole o eventualmente lo posso utilizzare anche in futuro?
Adesso mi leggo il topic indicato da te,grazie.

Prego :lol:.... tutto sta nel venire a conoscenza di queste cose.....a settembre dell'anno scorso ne sapevo molto meno di te :)
Tornando a noi:
Se hai spazio in casa (come dice il buon freccia) ti consiglio vivamente di comprare i sacchi da 25kg (costano molto meno a kg delle confezioni piccole), basta tenerli in un posto buio e più o meno asciutto (es. ripostiglio o cantina).
ricapitolando te ora hai Tempoverde 10-15-15 e tra poco avrai sprintN 27-5-12

A marzo hai dato 2kg Tempoverde 10-15-15 ----> 0.10*2000=200grN/100mq (2grN/mq)

Io adesso agirei così:
Inizio Maggio: 1,2 Kg SprintN 27-5-12 ----> 0.27*1200=324grN/100mq (3.2grN/mq)
Metà Giugno: 2,5 Kg TempoVerde 10-15-15 ----->0.10*2500=250grN/100mq (2.5grN/mq)
Fine Agosto: 1,8 Kg SprintN 27-5-12 ----->0.27*1800=486grN/100mq (4.8grN/mq)
Metà Ottobre: 2,5 Kg TempoVerde 10-15-15 ----->0.10*2500=250grN/100mq (2.5grN/mq)

Totale concimazione annua: 2+3.2+2.5+4.8+2.5= 15 grN/mq annui
Le date sono indicative ma orientativamente per il tuo clima direi vanno bene. Questo programma ti porterà a dover tagliare con regolarità ogni 5 giorni.....se non hai tutto questo tempo riduci di un 10-15% le concimazioni con SprintN però te lo sconsiglio (un prato vuole essere tosato spesso :) ).
Appena finisci il tempoverde trova un concime per prato con titolo di fosforo leggermente più basso esempio terna 10-5-18 o 10-5-20 o similari.
Buon lavoro :)
PS: FATTI RIDARE LA SPANDICONCIME o comunque affina la mano per la concimazione a spaglio eheheheheheheh :)
Ciao, Gatto Grappino.

Ps: ma siamo pollici verdi, prataioli? o per caso stiamo diventando un pò pratologi, farmacisti, ingegneri ???
White, Cigolo, Green........... E' TUTTA COLPA VOSTRA, "SAPETELO":fischio:

Ultima modifica:

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Eh..spero proprio di aiutare anch'io prossimamente qualcuno.
Comunque io di spazio ne ho, metto tutto nel box esterno di casa ben sollevato da terra magari in un armadio e penso/spero che basti.

Adesso nella prima settimana di maggio parto con il programma da te consigliato usando lo SpintN solo che quando farò quella di giugno dovrò comprare un prodotto nuovo perché il tempoverde che ho io è il sacco da 4 kg e ne ho già utilizzato la metà, quindi dovrò in base al quantitativo da te indicato aggiungerne 0,5 kg di un prodotto diverso che avrà sicuramente l'indice NPK più appropriato, non penso che sia un problema unire due prodotti diversi o lo è ?
Ho letto il topic da te consigliato e devo dire che in maniera molto semplice mi ha fatto capire molte cose.

P.s. Lo spandiconcime è già tornato a casa :mazza:

Dopo che mi hai dato molti consigli te ne chiedo ancora un paio:

- Oggi ho notato dopo il taglio del prato, che in alcuni punti dove avevo riseminato non è cresciuto nulla...faccio ancora in tempo a rifare l'operazione oppure è tardi?

- Questa magari ti fa ridere, ma è un dubbio che ho sempre avuto, durante la giornata c'è un periodo migliore per tagliare l'erba o è indifferente?
Ciao e sempre grazie!

Alto