• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, siamo allínizio

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Aggiorno tutti sulla situazione attuale, compresi i GURU del prato. Mi sono trasferito in Svezia, sulla Westcost, al mare. Ho una villa Svedese in legno con 800 mq circa di giardino(AIO) e di questi credo almeno 450 mq di prato. E qui vengono i dolori di pancia. Il prato se quella cosa si puo chiamare prato e' interamente costituita da muschio (qui chiamato MOSSA) con annessi erba erbacce e uno strato di feltro non male almeno 5-8 cm sotto il terreno. Ho comprato una arieggiatrice verticale della ALKO con cui sto togliendo tutto il muschio , erba erbacce insomma sto spianando tutto. Ma la mia macchina non ce la fa ad andare piu sotto, il terreno dato che sto al mare e' abbastanza sabbioso ma difficile da lavorare. Completano il tutto una serie infinita di formicai con formiche belle grosse. Che scendono anche 50 cm sotto, impossibili da togliere.
!Qui vengono le domande:
1) non ho una fresa e non so se posso trovarla. Che faccio, vango tutto rivoltando la terra e dopo ci passo con la mia fresetta per tritare tutto aggiungendo poi terricio da toppdres?
2) una volta fatto tutto dovro' dare per forza semi ed insetticida altrimenti le maledette si mangiano tutto oppure no?
3) Lo stallatico lo devo dare o posso accontentarmi di concime granulare che qui va per la maggiore?
4) Qui non esiste un impianto di innaffiamento visto che piove ogni 3x2. Possibilita' che il prato rifaccia piu muschio di prima?
Grazie, spero di riuscire a mettere presto le foto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) non ho una fresa e non so se posso trovarla. Che faccio, vango tutto rivoltando la terra e dopo ci passo con la mia fresetta per tritare tutto aggiungendo poi terricio da toppdres?
vangare 450mq? ... è tanta roba .... o fresi col motocoltivatore oppure ti limiti a raschiare il più possibile con l'arieggiatore ... chiaramente un lavoro fatto al meglio richiede la fresature
2) una volta fatto tutto dovro' dare per forza semi ed insetticida altrimenti le maledette si mangiano tutto oppure no?
se puoi metticelo ...
3) Lo stallatico lo devo dare o posso accontentarmi di concime granulare che qui va per la maggiore?
puoi accontentarti del granulare .... da quelle parti i suoli sono molto organici
4) Qui non esiste un impianto di innaffiamento visto che piove ogni 3x2. Possibilita' che il prato rifaccia piu muschio di prima?
se riuscirai a tenere l'erba fitta difficilmente tornerà pieno di muchio come prima

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Complimenti!!! Sicuro che ne valga la pena tra qualche mese sarà tutto di nuovo sotto la neve! :D
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Allora amici miei innanzitutto un saluto dalla verdissima ridente ma anche piovosa e fresca Svezia. Con ieri abbiamo finito di seminare. Il lavoro e' stato massacrante. Vuoi per le condizioni disperate del prato pieno solo di muschio (mossa), infestanti, uno strato di feltro alto circa 20 cm con radici compattissime. Non parlaimo dei circa 500-600 mq. Ho dovuto arrendermi e comprare una motozappa (jordfräs) ma con tutta la macchina e' stato un bagno di sangue. Abbiamo tolto tutto, livellato, rullato, ed alla fine seminato. Il miscuglio e' tipicamente Svedese, un insieme di festuca rubra (3 varieta') poa pratensis (due) e altre varie erbe x un totale di sei.
Una cosa che mi sconcerta e' che qui ai locals del prato "puro" o perfetto non frega nulla. Quando arriva la primavera ci mettono sopra un robot e amen quello che ci sta ci sta. I piu' si dividono in sostenitori della mossa (muschio) ed avversari dello stesso, ma nessuno che io veda delle numerosissime persone che hanno un giardino fa lavori tipo scarificatura, arieggiatura o altro. Ovviamente impianti di innaffiamento inesistenti visto che piove molto. Temperature attuali direi tra i dieci ed i 16-18 gradi, con punte in basso sugli 8. Fa giorno alle 4 e tramonta dopo le 22 (!).
Ora mi tocca tenere umido, se qui ci sta una cosa che asciuga parecchio e' il vento, bello fresco ed onnipresente.
Vi informo sugli sviluppi, La sfida qui e' che tutte le piante sono differenti, lo stile dei giardini e' molto differente, il clima (per fortuna) e' differente senza gli eccessi tipicamente italiani anche se in inverno picchia un poco.
Poche anzi nulle malattie fungine ( umidita assai poca e mancanza di caldo umido).
A presto :lol:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
P7090055_zpsid5depic.jpg

P7090054_zpsjll89xp2.jpg

P7090053_zpsfkwfxxlx.jpg

P7030051_zpsa9osrszf.jpg

P7030043_zps2yd5rbks.jpg

Questa e' la situazione attuale, il prato ha circa 24 giorni e si presenta verde e rigoglioso. Con la tecnica di Cigolo della pregerminazione ho traseminato alcune zone un poco vuote, qui la temperatura non raggiunge i 26 gradi mantenendosi fresca sui 20-24 di giorno, 12 la notte, ventilatissimo mai umido. Di tanto in tanto piove, tanto per non farmi scordare che vivo in Svezia.
La miscela da me usata, il Villa Classic e' composta da festuca rubra, loietto inglese e poa pratensis.
Non so se sono quello piu' a nord di tutti... ma sono passato da un prato di macroterme ad uno di micoroterme..., da 50 a 600 mq...:martello2
 
Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ah una cosa che ho dimenticato di inserire. Qui vendono sistemi di illuminazione a bassa tensione (12 v) con tutta una serie di interessantisssimi faretti, proiettori e luci a LED. I cavi sono stagni e puoi accoppiarli come meglio credi, quando ho rifatto il prato ho fatto passare due linee in modo da avere le luci sotto tutte le piante e nelle aiuole. Lo spettacolo e' veramente bello, almeno per me, adesso devo aspettare circa le 11 di sera per vederle accese visto che tramonta molto tardi, chíssa' come saranno con la neve...:lol:
image.jpg6_zpsqrcvmzwv.jpg

image.jpg4_zpsfyhvmxri.jpg
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Qui ci sta qualche foto di come sono andati i lavori...compreso il tronco di ciliegio lasciatoci in gentile omaggio dai precedenti proprietari 5 cm sotto il terreno...:mazza:
image.jpg3_zpsp1d82l0g.jpg

image.jpg4_zpssibnrxhl.jpg

image.jpg5_zps3njwbgaa.jpg

image.jpg6_zpsfy07b3rf.jpg

P6200011_zpsd5cbuyzm.jpg
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ciao Dart che piacere rivederti :cool::eek:k: sono Sandro Motion, mamma mia quanto tempo è passato, Spero che fai ancora kite :ciglione:

Comunque complimenti bel giardino ; a breve seminerò anche il mio vedremo se diventerà bello come il tuo, io ci conto :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bel lavoro e complimenti... non lamentarti troppo del sole che tramonta tardi vedrai quando sorgerà tardissimo!!! :lol:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Saluto tutti con affetto, in particolare i "guru " del forum. E vado avanti con notizie e fotografie.
Ovviamente tenete sempre tutti ben presente che vivo in Svezia adesso, con temperature attualmente sui 19-20 di giorno e sui 15 di notte. Ieri mattina 4 ore di pioggia, poi sole, ora sole. Ventilato, sul secco. Ho tagliato ieri sera. Il metodo della pregerminazione sta andando benissimo, le zone sono gia' coperte di bella erbetta. So che in Italia fa un caldo soffocante ed e' umidissimo, la peggior cosa per un prato di microterme. Ora comprendo bene perche' qui e' sempre tutto verde ed i prati vanno alla grande. I vicini occhieggiano e ...invidiano, ma loro si limitano a tagliare e basta quindi piu che prati hanno dei campi.
Vi allego qualche fotografia.
Vedi l'allegato 217519
Vedi l'allegato 217523
Vedi l'allegato 217527
Vedi l'allegato 217531
Come dicono qui, Hej då
 
Alto