• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato si prato no

brianzolo

Aspirante Giardinauta
riporto in auge questa discussione perchè questo periodo che inizia fare molto caldo inizia a mettere a dura prova il mio prato, o meglio riesco a capire cosa vabene per questa zona/esposizione:

io il prato lo seminai con il wol garten loretta e sembrava moooolto bello molto vivo come colore; poi ain alcune zone feci dei lavori e utilizzai il Compo rigenerazione prato ebbene in quelle zone c'è un prato molto verde e che cresce velocemente mentre il semente wolf garten è un pò ingiallito e non cresce proprio!!

Dite che se faccio una rigenerazione molto forte (più di 20g/mq) si può insediare bene e sopraffare il prato esistente o no?? (ovviamente a settembre)

ciao grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Seminare di questi tempi equivale a tentar di suicidare il prato, almassimo concima con un prodotto ricco in potassio

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ma io non ho intenzione di seminare questo periodo, come ho scritto sopra mi sto informando sul da farsi a settembre!

è fattibile il discorso "cambio semenza" visti i risultati fino ad adesso o no??

grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
riporto in auge questa discussione perchè questo periodo che inizia fare molto caldo inizia a mettere a dura prova il mio prato, o meglio riesco a capire cosa vabene per questa zona/esposizione:

io il prato lo seminai con il wol garten loretta e sembrava moooolto bello molto vivo come colore; poi ain alcune zone feci dei lavori e utilizzai il Compo rigenerazione prato ebbene in quelle zone c'è un prato molto verde e che cresce velocemente mentre il semente wolf garten è un pò ingiallito e non cresce proprio!!

Dite che se faccio una rigenerazione molto forte (più di 20g/mq) si può insediare bene e sopraffare il prato esistente o no?? (ovviamente a settembre)

ciao grazie

Scusa non avevo letto bene il tuo post, dalla descrizione che fai il secondo tipo di seme deve contenere una percentuale più alta di loietto, mentre magari l'altro è a prevalenza di Festuca, le trasemine rigenerative di solito si fanno con il loietto che serve prevalentemente a dare uniformità al prato, a settembre potrai procedere con una trasemina con del loietto.

Non sai più che percentuali e che varietà di seme c'erano nel primo tipo?

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ovvio che si :

il wolf garten loretta è così composto
40% lolium perenne loretta
20% loliu perenne lisabelle
10% festuca rubra trich
5% poa pratensis cyithia
mentre il compo rinnova prato così
25% Lolium perenne Sabor
25% Lolium perenne Bardessa
25% Lolium perenne Barrage
25% Lolium perenne Barcredo

ciao

iriliu

Giardinauta Senior
Davvero il lolium della Compo è più resistente alla pipì?

Io avrei lo stesso problema..., se è così lo metto anch'io !

Quindi non si secca dove c'è la pipì?

:froggie_r

brianzolo

Aspirante Giardinauta
bhè dire che non si secca è un'eresia, dico che se l amia cagnolona fa la pipì su quel prato e non me ne accorgo, con le semplici annaffiature spesso neanche si ingiallisce mentre sul restante prato si a meno di non buttare subito un bel secchio d'acqua dopo la pisciatina.

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sto guardandomi in giro per lo scarficatore/arieggiatore ma quanto pare noleggiarlo per una giornata costa sui 30 euro più lo sbattimento ad andarlo a prendere e riportarlo (visto che non è vicino casa mia) usarlo una o due volte l'anno non mi conviene comperarne uno??
Ovviamente non parlo di quelli a scoppio o super costosi ma qualcosa di elettrico sui 150 euro?
Va bene comunque?? è un buon investimento o non conviene??
Io ho visto quello della wolf garten campus 300 a lame oppure quello della Flymo Lawnrake 3400 a molle, quest'ultimo ha anche il raccoglitore mentre il primo è un optional, consigli??

Ciao

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sto guardandomi in giro per lo scarficatore/arieggiatore ma quanto pare noleggiarlo per una giornata costa sui 30 euro più lo sbattimento ad andarlo a prendere e riportarlo (visto che non è vicino casa mia) usarlo una o due volte l'anno non mi conviene comperarne uno??
Ovviamente non parlo di quelli a scoppio o super costosi ma qualcosa di elettrico sui 150 euro?
Va bene comunque?? è un buon investimento o non conviene??
Io ho visto quello della wolf garten campus 300 a lame oppure quello della Flymo Lawnrake 3400 a molle, quest'ultimo ha anche il raccoglitore mentre il primo è un optional, consigli??

Ciao

C'è un modello della Alko elettrico che è "combi", puoi cambiare il rullo a seconda se vuoi scarificare (molle) o aerare (lame). Io ne ho uno simile sempre Alko (quasi identico, cambia solo il fatto che non sia combi) e mi trovo discretamente, è sufficientemente potente da aprire il terreno però lo devi usare con terra ben asciutta altrimenti si inzuppa subito.
Costa sui 100/120 €, non credo abbia senza noleggiarne uno se hai un prato non enorme, con questi aggeggi lo lavori enne volte spendendo alla fine di meno, se invece hai un grosso prato bhè... dovresti prenderlo a motore e credo costino un pò di più ma non sono documentato in proposito.

brianzolo

Aspirante Giardinauta
bello mi sa che parli del alko 38vle combi care 120 euro sembra un buon attrezzo!

non si capisce se danno o meno il raccogli erba!!

Alto