• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato si prato no

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho questo problema col mio nuovo giardino: il prato mi è cresciuto molto bene in tanti punti ma in alcuni non c'è un filo d'erba (non sono molti però stanno advvero male visto il bel praticello nel resto del giardino), ora viste le temperature e l'esposizione del giardino (nord ovest est quindi il sole quasi tutto il giorno) non penso sia il momento ideale per rinfoltire.
Pensavo di eseguire le operazioni a settembre di arieggiatura e rinfoltimento (ho visto il video sul sito!), però in alcune zone del giardino mi stanno crescendo delle erbacce anche perchè ho 2 giardini intorno di case non vendute incolti!
Cosa mi consigliate di fare:
per i buchi meglio trattare solo quelli o arieggiare e riseminarlo tutto?
diserbare già adesso e aspettare settmbre per la risemina o cosa???

Altro problema pur bagnando molto (bagno però la sera dopo le 21) spesso la sera dopo è delle lunghe crepe nel terreno (ovviamente più importanti dove c'è poco a non c'è addirittura erba); consigli??

Grazie a tutti

Ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quanto riguardas il rinfoltimento a meno che tu non trovi del prato printo (possibilmente composto con le stesse essenze che hai seminato) è buona la tua idea di rimandare il tutto a quest'autunno.

Per quanto riguarda le infestanti puoi usare un diserbante selettivo per eliminare quelle a foglia larga e s'innaffia la mattina presto non la sera molta dell'acqua data la sera sarà persa per drenaggionaturale, il rpato non beve di notte.
Per le crepe nel terreno l'assenza di erba accellera l'evaporazione e quindi c'è poco da fare tocca aspettare autunno.

Bagnare molto ma non tutte le sere mi auguro salta pure almeno uno o due giuorni e magari alza un po' l'altezza del prato proprio per aiutarlo in queste giornate afose

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguardas il rinfoltimento a meno che tu non trovi del prato printo (possibilmente composto con le stesse essenze che hai seminato) è buona la tua idea di rimandare il tutto a quest'autunno.

Per quanto riguarda le infestanti puoi usare un diserbante selettivo per eliminare quelle a foglia larga e s'innaffia la mattina presto non la sera molta dell'acqua data la sera sarà persa per drenaggionaturale, il rpato non beve di notte.
Per le crepe nel terreno l'assenza di erba accellera l'evaporazione e quindi c'è poco da fare tocca aspettare autunno.

Bagnare molto ma non tutte le sere mi auguro salta pure almeno uno o due giuorni e magari alza un po' l'altezza del prato proprio per aiutarlo in queste giornate afose

Ciao, non posso che quotare Green......aspetta settembre oramai, intanto aprofittane per un eventuale diserbo delle malerbe...-:-

brianzolo

Aspirante Giardinauta
domani spero di ricordarmi e ne faccio comunque penso di rifarlo tutto anche perchè vorrei fare un piccolo impianto di irrigazione (mi ispita il colibrì della claber) e aggiungere delle piastrelle al porticato quindi devo smuovere la terra!!! sapete consigliarmi un software semplice per disegnare bene il mio giradino per porvi domande più specifiche sull'impianto di irrigazione?? cad casa non i funziona....

Green thumb

Membro dello Staff
Fondamentalmente ha fame e pure tanta!!!
Traseminarlo ora non è consigliabile anche se le temperature sono scese un po' grazie alla pioggia di questi giorni prova a concimarlo poi a settembre cerchi di correggere i punti più rovinati

brianzolo

Aspirante Giardinauta
per il rinfoltimento sapete se dalle mie parti qualcuno noleggia macchinari?? (io sono di renate provincia di milano)
quanto terriccio servirà per 70 mq??

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok, 15 sacchi da 50 l o 10 da 80l (dalle mie parti li trovo anche di questa misura) qualceh marca da consigliare???
parlando della semenza invece, io ho seminato con il "loretta" della wolf-gartner e sinceramente mi aspettavo visto il costo qualcosa di più bello, ora visto che il prato dalla primavera all'estate è quasi sempre al sole quale seme mi consigliate? singolo blend di semi?? dove si trova non di marche commerciali?? ciao

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ok, 15 sacchi da 50 l o 10 da 80l (dalle mie parti li trovo anche di questa misura) qualceh marca da consigliare???
parlando della semenza invece, io ho seminato con il "loretta" della wolf-gartner e sinceramente mi aspettavo visto il costo qualcosa di più bello, ora visto che il prato dalla primavera all'estate è quasi sempre al sole quale seme mi consigliate? singolo blend di semi?? dove si trova non di marche commerciali?? ciao

nn credo proprio.........da 80l nn e' terriccio per t.a ma universale

brianzolo

Aspirante Giardinauta
scusate dimenticavo qual è l amiglior erba da utilizzare per la risemina? unìerba ceh non soffra la competizione?? un erba veloce e resistente al calpestio (ho un cane!) un'erba ceh in primavera estate quasi tutto il giorno al sole e d'inverno gela spesso??

chiedo troppo???

Green thumb

Membro dello Staff
Rileggi il trtead all'inizio già te lo avevo spiegato e comunque per ora io ti sconsiglio di procedere, ma RENATE dove si trova?

brianzolo

Aspirante Giardinauta
si si infatti non procedo ma sto segnando tutto, sto programmando e mouvendo con calme e per tempo!!!!
renate è in provincia di milano ma più vicino a lecco che milano!!!

Alto