• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato seminato calpestato

Skywalker123

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il prato Maciste di bottos quindi con prevalenza di festuca arundinacea e una piccola percentuale di loietto. Sto regolarmente innaffiando da circa 20 gg. È normale che sia spuntato solo ai bordi e diversi ciuffi sparsi al centro? Ma il problema più grande è che me l'hanno calpestato nelle parti seminate e non ancora spuntate per lavori imprevisti.
È spacciato?
 

Gattaccio

Giardinauta
Due domeniche fa ho seminato lo stesso prodotto.
Qui ha fatto caldo (Roma), ed ho irrigato 6 volte al giorno, ti allego la foto della situazione di ieri.
ebb6f14f0103743ea05bd8c3756a11a4.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker123

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la falsa semina, ho diserbato. Dopo dieci gg ho seminato con spargisemi e anche a spaio nei punti difficili. Ovviamente su terreno precedentemente concimato con nasceprato bottos, livellato e rastrellato ma non rullato perché su terreno argilloso non è consigliabile. Oggi sono circa al 20 gg. Ho irrigato 3 volte al gg i primi 10 gg. Poi ho aumentato a 4 volte senza allagarlo. Purtroppo prevalentemente al centro ci hanno camminato sopra e poggiato una canalina elettrica per un lavoro imprevisto soprattutto sulla parte seminata non ancora spuntata. Insomma una tragedia. Appena possibile vi posto una foto più dettagliata.
 

Gattaccio

Giardinauta
Qui da me ha fatto davvero caldo, oltre i venti gradi, per cui ho innaffiato di più (6 volte al giorno, 2' ogni ciclo).
Diversamente da te, ho poi coperto le sementi con del terriccio specifico ed infine schiacciato tutto con moglie dotata di tavolette legate ai piedi (al posto del rullo).
Che temperature hai avuto li?
L'aver camminato sul terreno morbido, appena seminato, non deve avergli fatto bene per niente.
Aspetta comunque qualche altro consiglio dal forum, che magari c'è modo di recuperare qualcosa...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker123

Aspirante Giardinauta
In effetti avrei dovuto mettere un po'di terriccio sopra e avrei dovuto irrigare di più. Non saprò mai se non nasce per questo o per il calpestio. La temperatura è stata in media di 18. Pure meno in alcuni periodi
 

denger

Giardinauta
Io non credo che la mancanza di terriccio sia stata determinante, hai sempre irrigato mantenendo il terreno umido e poi non si tratta di temperature estive....
 

Gattaccio

Giardinauta
Eventualmente, avrebbe senso riseminare immediatamente la parte di prato danneggiata?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker123

Aspirante Giardinauta
Ecco credo che il sole abbia seccato i semi... Tra una bagnata e l'altra durante la prima settimana quanto tempo passava?
6 ore ora più ora meno. Per esigenze di lavoro non ho potuto fare diversamente. Da un po'di giorni sto annaffiare 4 volte. Mi sa che senza impianto automatizzato non si può avere il prato
 

denger

Giardinauta
L'impianto aiuta ma non è necessario.
Puoi avere il prato se dopo aver seminato lo proteggi con del terriccio, se è piccolo coprirlo con del tnt poi se lo fai ad aprile anche marzo meglio.
Ora aspetta fine settembre inizi ottobre
 

marcobri

Apprendista Florello
Invece l impianto è indispensabile.. altrimenti viventi schiavo...ti dovresti alzare mattina presto x irrigare...vabbè ora c'è il covid..ma se poi uno va in vacanza? Ci vuole una persona x irrigare...stesso discorso x le piante ornamentali..consigliabile l impianto a goccia..
Cmq apparte la sfuriata calda che ci sarà secondo me potresti ancora provare a traseminare con le dovute accortezze..ci dovresti stare dietro con le mini irrigazioni..credo che in 15 GG max la festuca esce...al massimo avrai buttato 15 euro..nn conoscendo la causa..io oltre a coprire darei anche un granulare anti formiche
 
Alto