• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato roll, chi lo conosce?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
salve a tutti...dovrei coprire una piccola superficie di prato, in realtà il mio giardinetto è di 30m2 e dovrei inserire anche delle pietre per il camminamento e un piccolo cerchio di chianche antiche dove collocare un tavolino con sedie...in poche parole resterebbero delle bordure e due aiuole da riempire con poche palme...che non sono troppo ingombranti...ho letto su un giornale, e poi visto in un center di fai da te, che esiste un rotolo in carta biodegradabile che al suo interno ha i semi del prato...che rende semplice quindi la posologia...nel mio caso sarebbe fondamentale dato il poco spazio. chi lo conosce? si chiema prato roll di blumen....qualcuno di voi lo ha provato? conviene?grazie mille:D
 

tyler

Aspirante Giardinauta
L'ho visto anch'io in vendita ma non l'ho mai provato... se nn costa uno sproposito puoi fare il tentativo!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
dunque il prezzo è di circa 19 -20 euro per un rotolo di 40cm x 10 m....credo:rolleyes: un paio di rotoli mi basterebbero, non so...solo che volevo sapere proprio se il prato rende bene poi, oppure è una fregatura...perchè cmq io non son pratica di prati, la semina sarebbe un pò difficoltosa :(da fare e i tappeti di prati pronti in rotoli non credo che mi servano, penso che neanche verrebbero a montarlo:astonished:, sarebbe più il fastidio di tutto il resto...ma per me un giardinetto senza vedere il verde per terra non è tale:embarrass.
p.s. i prato roll ci sono sia di erbetta inglese, sia in trifoglio o dicondra...non saprei scegliere...so che dicondra e trifoglio seccano d'inverno nella parte aerea.
 
Ultima modifica:

salento

Aspirante Giardinauta
Effettivamente è così!
Sono di Lecce e ho la dichondra piantata in alcuni vasi da anni e conosco persone che hanno dei giardini interi e non hanno problemi.
Peccato che non pensai di piantarla in giardino...avrei riposto in un angolo il tagliaerba :ciglione: anche se avendo una zona più umida dovuta all'ombra non so se sarebbe nata :confuso:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Il prato roll è una grande porcheria , tutte le persone che l'hanno messo sono rimaste fregate , è cresciuto molto in fretta e con la stessa velocità è morto
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Quindi ricapitolando: la dicondra repens se in zona poco umida e soleggiata resiste anche d'inverno, quindi ok....perchè ci avevo pensato proprio per la praticità...sarebbe asssssssssssurdo x me comprare il tagliaerba davvero!...il prato roll è una ciofega quindi...è sicuro!?
 

curiosa

Giardinauta Senior
non lo so a cosa sia dovuto ma un periodo era molto reclamizzato per cui molte persone hanno pensato bene di comprarlo ma sino ad adesso non conosco nessuno a cui sia durato
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Anche io ho visto il prato in roll perchè a fine luglio mi sono trovata a dover rifare di corsa un pezzo di giardino.
Anche se il momento di semina era sbagliato, per non vedere solo terra ho preso dei semi a rapida crescita e li ho piantati. Alla peggio non sarebbe cresciuto nulla.
E ti parlo di fine luglio... Ho impostato bene l'impianto di irrigazione anche nelle ore più calde in modo da tenere umido il terreno e in 15 gg l'erba era cresciuta. Ovviamente ho delle piccole chiazze in cui l'erba non c'è ma ho già provveduto e riseminarci sopra di nuovo.
Ho messo anche dello Starter per avere il meglio.
Adesso quel pezzo è splendido!
Usa i semi, è facile e certamente ti dura di più il prato.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille simoncina...rispondo invece a curiosa: non mi conviene iol prato in rotoli perchè in realtà come ho scritto all'inizio lo spazio è davvero poco, circa 30m2 nei quali si dovrà collocare un camminamento e una zona da pavimentare con chianche che in mezzo lasciano crescere l'erbetta, dove mettere un tavolino...quindi a conti fatti mi viene a costare di più la manodopera da chiamare tramite il vivaio con gli operai chè il tappeto d'erba...mi son già informata, lavorando in un vivaio che progetta giardini...e non so neanche se per così poco prato si interessano a portarmelo, mi spiego?nulla, farò la prova con i semi, tanto bene o male la posologia a furia di leggere il forum la conosco...solo che avrei voluto magari andare sul sicuro con qualcosa di già preseminato e distribuito uniformemente...cmq male che vada come ha detto simo, lo risemino. grazie cmq tante...avrei preso una cantonata senza il vostro aiuto.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Beh certo chiamando per farlo mettere ci spendi certamente di più. Io avevo fatto i calcoli visto che è una zona piccola di comprarlo e metterlo tu. Io ho seminato una zona di circa 150 mq e ti dirò che il prato è bello ma non come quello di chi ha messo il prato in zolle. Il mio suggerimento, a cui sicuramente gli esperti di prato non saranno molti d'accordo, è di mettere sementi miste macroterme e microterme come ho fatto io perchè hai il prato in qualsiasi stagione crescendo meglio una o l'altra specie a seconda del clima.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è bene mischiare microterme e macroterme per lo meno da seme, c'è il rischio che la macro venga soggiogata dalla microterma, quello che si può fare è seminare microterme (visto che oramai è tardissimo per semianre macro) e poi nella tarda primavera dell'anno prossimo inziare una trasformazione ossia piantare un po' di piantine di macroterma qui e là nel giardino e lasciare che la natura faccia il suo corso
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ragazzi per me è arabo:azz::astonished::ros:...cosa sono le micro e macroterme?!mi vado ad informare subito! curiosa ora non so se il discorso che dici tu lo posso fare dovrei trovare un vivaio nei paraggi che me lo fornisca perchè qui dove lavoro io lo acquistano da un vivaio lontano parecchio...quindi dovrei acquistare solo il tappeto erboso e poi metterlo io:rolleyes:... si potrebbe anche fare con un risultato bello pronto. non so se ce la faccio a piantare i semi adesso infatti...non vorrei che fosse fatica sprecata:muro:...uffa il problema è che quando si decidono di fare i lavori in casa e in giardino non è che trovi subito operai pronti...dipende dagli impegni che prendono...con il risultato ora che i lavori di casa son andati per le luuuuunghe...se poi comincia a fare freddo i semi non germogliano:confuso:giusto?...
 
Ultima modifica:

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ma fai una semplice cosuccia, un pò laboriosa ma con ottimi risultati!
Io odio seminare l'erba, davvero, sono piccolina, magra e bassa, quindi utilizzare il badile per me è impossbile :))))
Allora... Io innaffio bene il giardino la sera prima, lo annacquo, il mattino dopo tolgo a mano le infestanti perchè il terreno è più morbido e così tolgo anche le radici. Poi giro un pò la terra (per quello che riesco), metto lo starter e poi butto i semi sul terreno. Ci cammino sopra e basta! Innaffio abbondantemente e continuamente finchè non vedo l'erba.
Se l'erba cresce da me perchè da te non dovrebbe?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le microterme sono i comuni prati inglesi le macroterme le gramigne su di queste puoi trovare una breve descrizione qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html però viste le temperature che orami andranno a scendere io seminerei a settembre inoltrato un prato inglese e te lo godi per tutto l'inverno e poi in tarda primavera mi procurerei un po' di macroterme da infilare in mezzo a tapparmi eventuali buchi attacchi patogeni dovessero crearmi
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok ok...allora mi conviene seminare. se ce la faccio per fine settembre faccio il discorso che mi hai detto tu green thumb..altrimenti dovrei rimandare alla primavera prossima. e se dovessi seminare la dicondra repens dovrei farlo a primavera o anche fine sett potrebbe andare?mi piace molto di più del prato inglese, anche se spesso la vedo mischiata....grazie mille cmq a tutti!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Non è bene mischiare microterme e macroterme per lo meno da seme, c'è il rischio che la macro venga soggiogata dalla microterma, quello che si può fare è seminare microterme (visto che oramai è tardissimo per semianre macro) e poi nella tarda primavera dell'anno prossimo inziare una trasformazione ossia piantare un po' di piantine di macroterma qui e là nel giardino e lasciare che la natura faccia il suo corso

Si certo mi sono spiegata male perchè non volevo farla troppo lunga. Io ho seminato prima le microterme eppoi dopo mesi le macroterme per impedire che ci fosse competizione di crescita. Qui a Cagliari le temperature d'estate sono veramente altissime e non per poco ma per mesi e le macroterme vanno benissimo.
Io ho messo il tappetto erboso in rotoli a casa di un amica, sono andata a prenderli a 40 km di distanza ho preparato il terreno , zappato e livellato, tagliato i rotoli e messo in posa ...e se ci sono riuscita io che sono molto minuta ....
 
Alto