• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato robusto!

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Prossimamente vorremmo mettere a posto il nostro giardinetto (ancora da cantiere.. :ros:) portando a livello la terra e seminando un buon prato che dia un bell'effetto "tappeto verde" tipo questo:

http://img208.imageshack.us/i/dscn00928hu.jpg/

Vorremmo pero' qualcosa di molto resistente, calpestabile e non solo di bellezza ... considerate che abbiamo un cane.... :D

che tipo di prato mi consigliate?

vi dò indicazioni sul mio giardinetto:
circa 50 mq
esposizione: nord-est
sole: primavera/estate: dalle 10 alle 12.30 circa e dalle 17.30 alle 19.30 circa; in autunno inoltrato/inverno: MAI :storto:
luminosità: elevata (non ci sono palazzi alti che tengono ombra)
umidità: medio-alta

grazie :Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo prato in ombra e cane proprio non si combinano perchè le varietà resistenti all'ombra non sono granchè resistenti al calpestio ed hanno tempi di recupero lenti. Quant'è grande il cane?

cigolo

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao...

il cane è un golden retriever! abbastanza grandino in effetti............

quindi non esiste un prato adatto al mio giardinetto? :fifone2:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io punterei ad un compromesso piantando un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea, perderai un po dal lato estetico ma guadagnerai da quello della resistenza all'amico che scorrazza sul prato, la tenuta in ombra sarà non ottimale ma ce la potrebbe fare se non ci sono troppi alberi.

cigolo

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Allora terro' presente il tuo consiglio!

quand'è il periodo piu' adatto per seminare? e posso farlo da sola o sarebbe meglio chiedere a un vivaista?

nel caso quali sarebbero le operazioni idonee? :confused:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il momento migliore per la semina è settembre ma i lavori preliminari andranno eseguiti almeno un mese prima, in linea di massima l'iter da seguire sarebbe quello di diserbare con un prodotto a base di glifosate verso metà luglio, attendere una decina di giorni che faccia effetto, rivoltare il terreno fino ad una profondita di almeno 15cm, rimuovere i residui ed i sassi, livellare alla buona ed attendere che germoglino le sementi di infestanti rimaste nel terreno e diserbare nuovamente. A settembre aggiustare i dossi/avvalalmenti, stendere un velo di terriccio per prati e seminare distribuendo anche un concime starter.

cigolo

areooo

Giardinauta
adesso non mi ricordo che tipologie di erba ho seminato (in percentuale) ma anch'io ho seminato il prato 1 mese fa (ho un pastore tedesco) e confermo quello detto da cigolo
sole + erba tosta (nella confezione c'era un pallone da calcio) tengono duro al passaggio del cane (gia' dopo un mese, sono proprio contento)
al contrario la zona in ombra sta soffrendo molto le frenate e salti del cane.
ho semi rimediato creando delle piccole barriere in rete metallica (non tanto alte, scavalcabili facilmente alzando la gamba) per impedire che il cane arrivasse di corsa sul prato come un treno scavando il passaggio con le sue zampone. almeno cosi' deve aggirare l'ostacolo e rallenta un po'.
durante i lavori non ho potuto recintare tutto, quindi delle zone sono cresciute (anche bene direi) nonostante la belva fosse libera di scorrazzarci sopra. ho rimediato a qualche buca creata (o zolla alzata) e tutto 'parrebbe' andare per il meglio.
unico neo: gli uccellini appena seminato si fiondano a terra per prendere i semini d'erba. il problema non sono loro, ma il cane che cerca di prenderli al volo e che fa buche ogni volta che salta!!
consiglio: recinta tutto se puoi, almeno nella fase della semina. e nonostante non abbia ancora abbastanza esperienza per fare previsioni, mi sento ugualmente di dirti di prepararti psicologicamente (se il tuo cane e' vivace come il mio) a rimediare spesso ai disastri che ti combinera' sul prato!
:Saluto:

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi..!
ma quindi se ho capito bene, il problema principale si pone durante la semina del prato.... una volta cresciuto poi non avrò problemi nonostante il cane? cioè l'erba se è resistente in origine, rimane resistente anche in futuro presumo.....

areooo tranquillo...l'ho ben messo in conto :D spero solo di limitare i danni, ecco :embarrass

areooo

Giardinauta
Grazie a entrambi..!
ma quindi se ho capito bene, il problema principale si pone durante la semina del prato.... una volta cresciuto poi non avrò problemi nonostante il cane? cioè l'erba se è resistente in origine, rimane resistente anche in futuro presumo.....

non lo so, credo di essere esperto quanto te (e' il primo anno che mi metto a fare qualcosa in giardino) ma SPERO TANTO di si, o almeno e' l'impressione che mi sta dando l'erba

fre198

Aspirante Giardinauta
Se il tuo prato è in ombra puoi provare con i semi della united green, usa il blue shadow .. io ho seminato molti prati in ombra con questo miscuglio e mi ha sempre dato ottimi risultati.. è anche abbastanza resistente!:eek:k07:

40% F.a. Farandole
35% F.a. Silverado II
5% F.r.t. Seabreeze
10% F.r.c. Ombretta
10% Florensate

Tieni conto che se è in ombra piena dovrai alzare il taglio sui 7 cm e sfalciarlo più raramente..

Alto