• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato riseminato - infestante

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho da poco riseminato il prato e dopo circa 4 settimane in qualche punto trovo l'infestante che vedete in foto. Mi sapete dire di cosa si tratta e se con l'avanzare della stagione più fredda tenderà a morire oppure se rimarrà nei secoli? Grazie mille
 

Allegati

  • Infestante 2.jpg
    Infestante 2.jpg
    757,9 KB · Visite: 31
  • Infestante 1.jpg
    Infestante 1.jpg
    535,1 KB · Visite: 31

denger

Giardinauta
Ciao, non so se rimarrà nei secoli ma se fossi in te anche se non riesci a raggiungere l'apparato radicale io la estirperei in modo da sperare che l'erba nuova "la soffochi"
 

Amy

Guru Giardinauta
sarà un'infestante ma è molto più bella dell'erba e sembra essere morbida ... mi vien voglia di camminarci sopra a piedi nudi.
E' solo un pensiero, non un intervento proficuo alla discussione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho da poco riseminato il prato e dopo circa 4 settimane in qualche punto trovo l'infestante che vedete in foto. Mi sapete dire di cosa si tratta e se con l'avanzare della stagione più fredda tenderà a morire oppure se rimarrà nei secoli? Grazie mille
Stellaria media. Trattare contro la foglia larga. Annuale molto invadente! Inestirpabile perché la pianta si spezza a livello del terreno e le radici ripartono. Ha radici fini, ramificate e superficiali ma difficili da togliere.
 

denger

Giardinauta
Ma essendo il prato risseminato non si può agire con un post emergenza in questi casi in attesa di aspettare i tre quattro mesetti.. .. Allora si può estirpare manualmente cercando così di impedire che l'erba nuova venga soffocata?
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ma essendo il prato risseminato non si può agire con un post emergenza in questi casi in attesa di aspettare i tre quattro mesetti.. .. Allora si può estirpare manualmente cercando così di impedire che l'erba nuova venga soffocata?
Io ho pensato di riseminare visto che prevedono temperature sopra i 15 gradi per altri 15 gg. Trattasi di zona limitat. L’alternativa è andare con diserbo selettivo nelle zone più colpite e tentare di estirpare a mano nelle zone dove ci sono ancora dei piccoli ciuffi. Si accettano consigli entro domani così obbedisco
Grazie mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho pensato di riseminare visto che prevedono temperature sopra i 15 gradi per altri 15 gg. Trattasi di zona limitat. L’alternativa è andare con diserbo selettivo nelle zone più colpite e tentare di estirpare a mano nelle zone dove ci sono ancora dei piccoli ciuffi. Si accettano consigli entro domani così obbedisco
Grazie mille
Diserbo selettivo.
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo venia, ma oltre alla Stellaria media nelle foto posso dire di vedere un rimasuglio di Festuca, messa male, ma Festuca? Grazie mille
 

Allegati

  • Erbe 2.jpg
    Erbe 2.jpg
    996,3 KB · Visite: 19

denger

Giardinauta
Proverò ad estirpare manualmente. Temo resterà un bel buco che dovrò sistemare in primavera
Ti dicola mia, cerca prorpio di non lasciare il buco perché poi un'altra infestante prenderà il posto, cerca di limitare la sua espansione e di permettere alla nuova erba di crescere e limitare la sua espansione.... È un pò una lotta strategica, poi il buco lo farai a marzo quando transeminerai ma per il momento cerca di limitare i danni.... Poi sono altrettanto convinto che non vinceremo mai troppo brutte ste male erbe
 

denger

Giardinauta
Aggiungo, ma la riconosci dal colore così scuro?
La riconosco sì dal colore scuro ma più di tutto perché la foglia è un po' più larga di quella di uno stelo d'erba (si dirà poi stelo, mah) e poi se vedi lei fa un ciuffo ma le foglie che sono più esterne corrono parallelamente al terreno soffocando l'erba nascente
 

denger

Giardinauta
Per dirti io da metà ottobre ad oggi dedicando 30' al giorno ho riempito un sacco di pellet, cerco di farlo con calma dando il tempo al prato di accestirsi, anche se ne sono ancora pieno, ma step by step.... Lo faccio più perché mi piace
 
Alto