• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terribile erba infestante

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla mia esperienza col dicamba ho ottenuto scarsi risultati nella lotta contro l'euphorbia, anzi direi che gli ha quasi fatto solo il solletico .. il prossimo anno penso di agire in pre-emergenza con dell'antigerminante sperando basti .. e se proprio non bastasse pensavo anch'io di provare (se lo trovo) il zergan-ev che, da quanto ho letto, è maggiormente indicato contro questa malerba.

cigolo
 

mr.henderson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
scusate l'ignoranza ma dovreste spiegarmi:
1) cosè un "adesivante"
2) cos'è un "antigerminante"
eventualmente quelli più adatti per la malefica "Euphorbia Maculata" e il periodo in cui vanno somministrati.
grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'adesivante è semplicemente un prodotto che impedisce al diserbante di scivolare via aumentandone l'efficacia, l'antigerminante è un prodotto di pre-emergenza che impedisce alle sementi di nascere. Non sono prodotti specifici per singole piante bensì generici e quindi uno vale l'altro purchè ovviamente specifico per un suo utilizzo sul prato.

cigolo
 

mr.henderson

Aspirante Giardinauta
L'adesivante è semplicemente un prodotto che impedisce al diserbante di scivolare via aumentandone l'efficacia, l'antigerminante è un prodotto di pre-emergenza che impedisce alle sementi di nascere. Non sono prodotti specifici per singole piante bensì generici e quindi uno vale l'altro purchè ovviamente specifico per un suo utilizzo sul prato.

cigolo

Allora l'adesivante mi suona bene, aiuta il lavoro del diserbante, l'antigerminante se agisce genericamente su tutte le erbe lo capisco meno, ma evidentemente ho capito male, agisce selettivamente solo ad esempio sull'euphorbia, o no?! Qualche nome di prodotti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'antigerminante se agisce genericamente su tutte le erbe lo capisco meno, ma evidentemente ho capito male, agisce selettivamente solo ad esempio sull'euphorbia, o no?!
impedisce la nascita di qualsiasi seme e va usato su un prato sano e ben radicato .. in pratica il prodotto stanzia sulla parte superficiale del terreno ed impedisce la germinazione dei semi, euphorbia compresa.
Qualche nome di prodotti?
Non saprei indicartene .. ma se vai da un rivenditore che lo ha e dici: vorrei un antigerminante/antigerminello da usare sul prato, lui sicuramente capirà.
 

gianni58

Aspirante Giardinauta
diserbo euphorbia

Già da 3 anni combatto contro questa infestante maledetta. Il 1° anno ho provato con i diserbanti ormonici, il secondo con i principi attivi che dite voi (Fluroxipyr e Triclopyr, nome commerciale Evade), ma il risultato è che quest'anno l'euphorbia, da una iniziale chiazza infestata si è allargata al 60-70% del prato. E' incredibilmente resistente a tutti i diserbanti per le erbe a foglia larga. Il prossimo tentativo pensavo di farlo con il Dicamba+Mcpp. C'è qualcuno che lo ha già provato emi può dire come funziona. Altrimenti, come mi ha consigliato una azienda che impianta prati ornamentali, usare il roundup e riseminare tutto!! Vi ringrazio.
 

mr.henderson

Aspirante Giardinauta
Già da 3 anni combatto contro questa infestante maledetta. Il 1° anno ho provato con i diserbanti ormonici, il secondo con i principi attivi che dite voi (Fluroxipyr e Triclopyr, nome commerciale Evade), ma il risultato è che quest'anno l'euphorbia, da una iniziale chiazza infestata si è allargata al 60-70% del prato. E' incredibilmente resistente a tutti i diserbanti per le erbe a foglia larga. Il prossimo tentativo pensavo di farlo con il Dicamba+Mcpp. C'è qualcuno che lo ha già provato emi può dire come funziona. Altrimenti, come mi ha consigliato una azienda che impianta prati ornamentali, usare il roundup e riseminare tutto!! Vi ringrazio.

Mah, io avevo una discreta infestazione di euphorbia maculata ed utilizzando il MONDAK (principio attivo dicamba, 50 ml di diserbo per 10 litri di acqua) ho avuto dei risultati; adesso a tre settimane dal trattamento è praticamente scomparsa dal mio prato. Certo che la scomparsa è stata graduale (10 giorni), al contrario dell'effetto sul trifoglio, che in due giorni era distrutto. Non so quanto abbia aiutato il trattamento il cambio del tempo, perchè la mia impressione è che questa malerba ami molto caldo e siccità, che fortunatamente se ne sono andate...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Piuttosto che intervenire in post-emergenza il prossimo anno vi conviene (come sicuramente farò io) usare un antigerminello, oltretutto eviterete la produzione di nuove sementi che poi puntualmente rinascerebbero. Leggendo qua e là pare che il Dicamba, Fluroxipyr e Triclopyr abbiano effetto solo sulle piante di euphorbia appena nate e notevolmente meno su quelle sviluppate, per quello probabilmente sia io che voi abbiamo avuto scarsi risultati. Ultimo appunto l'euphorbia è terrbile, produce sementi quasi da subito senza la necessità di creare infiorescenze e tutti consigliano l'azione in pre-emergenza come unica soluzione valida.

cigolo
 

mr.henderson

Aspirante Giardinauta
Piuttosto che intervenire in post-emergenza il prossimo anno vi conviene (come sicuramente farò io) usare un antigerminello, oltretutto eviterete la produzione di nuove sementi che poi puntualmente rinascerebbero. Leggendo qua e là pare che il Dicamba, Fluroxipyr e Triclopyr abbiano effetto solo sulle piante di euphorbia appena nate e notevolmente meno su quelle sviluppate, per quello probabilmente sia io che voi abbiamo avuto scarsi risultati. Ultimo appunto l'euphorbia è terrbile, produce sementi quasi da subito senza la necessità di creare infiorescenze e tutti consigliano l'azione in pre-emergenza come unica soluzione valida.

cigolo
Credo che seguirò il tuo consiglio, mi rimane un unico dubbio da neofita. Ma l'antigerminello non impedirà di germinare anche all'erba "buona"? Scusa se la domanda è banale. Mi sai consigliare il periodo ideale per il trattamento con antigerminello?
Grazie e buona domenica
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, impedisce la germinazione di tutte le sementi e va utilizzato su un prato già stabilito, ben radicato e non sotto stress. L'antigerminello è consigliabile utilizzarlo da marzo a settembre e la sua azione dura per qualche mese a seconda delle dosi, per l'euphorbia è consigliabile da aprile fino a settembre in quanto il suo periodo di vita va generalmente da maggio ad ottobre (nel nord italia, al centro-sud potrebbe nascere prima ma non so dirtelo con certezza).

cigolo
 

gianni58

Aspirante Giardinauta
eliminare l'euphorbia

Secondo me l'unico prodotto che si può usare prima dell'impianto del prato è il diserbante totale a base di glifosate (nome commerciale più diffuso: roundup), che si usa nel modo seguente: far nascere tutte le infestanti sul terreno, diserbare con roundup e aspettare che le infestanti siano tutte secche (circa 3-4 settimane), preparare il terreno e seminare.
Vorrei aggiungere però che, come riportato in un recente n° dell'informatore agrario, pare molto probabile che i semi di questa infestante siano trasportati dalle formiche. quindi sembrerebbe consigliabile prima di tutto eliminare questi insetti altrimenti anche la tecnica precedente descritta forse servirà a poco.
Grazie e saluti a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti posso assicurare che la c.d. "falsa semina" funziona egregiamente per la maggior parte delle infestanti ma per l'euforbia molto meno a causa dell'imponente numero di sementi in grado di produrre. L'ho praticata un paio d'anni fa (su un terreno molto infestato) con diserbo dopo ferragosto, fresatura post essicazione delle malerbe, bagnatura del terreno per farla rinascere e ridiserbo con glifosate, risultato l'anno siccessivo tutto come prima. Credo che per debellarla definitivamente o quasi l'unica soluzione sia quella di procedere per tutta l'estate con false semine e diserbo altrimenti il risultato rimane scadente. In ogni caso per un prato già stabilito ove non sia possibile eseguire tali operazioni la soluzione migliore rimane l'antigerminello da marzo/aprile in poi.

cigolo
 

gianni58

Aspirante Giardinauta
Vorrei ricordarvi che i prodotti che contengono trifluralin (consigliati come antigerminello) sono fuori commercio da marzo di quest'anno.
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Mi riaggancio a questa discussione senza aprirne altre.

La settimana scorsa ho passato alcune foglie larghe presenti sul giardino di festucca con diserbante contro i dicotilenodi ed ora vedo che qua e là a macchie l'erba è leggermente più giallina, proprio nei punti trattati con il diserbante selettivo.

La dose era giusta ma è normale che risenta del trattamento anche la mia erbetta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare foto non è allora che hai una infestazione di Pabio che ora sta cominciando a seccare e la stai scambiando per una reazione del prato al diserbo?
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Se ho tempo posterò alcune foto.

Comunque non è pabio.. nel giardino non ne ho.
Ho trattato alcune foglie larghe qua e là, soprattutto margherite (quelli piccole).

La margherite si sono abbastanza appassite ma tutto intorno si sono formate macchie di erba giallina in corrispodenza delle piantine.. non morta ma giallina rispetto a dove non ho trattato.
 

Similar threads

Alto