• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto

cicciovo

Aspirante Giardinauta
Sera... ragazzi come faccio a capire se le radici del mio prato pronto di festuca arundinacea impiantato a metà giugno, abbia sviluppato le radici anche verticali? Se provo a mettere un dito tra una zolla e l’altra sembra che siano solo orizzontali non trovo resistenza...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se hai installato il prato a giugno ormai non dovresti nemmeno distinguerle piú le zolle e dovrebbe aver attecchito completamente giá da metá Luglio. Metti una foto. Inoltre per vedere se le radici hanno attecchito basta che le tiri e non devono staccarsi. Se vuoi vedere quanto sono in profonditá le radici l'unico modo é estrarre una carota di terra dal prato e controllare.

bl
 

cicciovo

Aspirante Giardinauta
Se hai installato il prato a giugno ormai non dovresti nemmeno distinguerle piú le zolle e dovrebbe aver attecchito completamente giá da metá Luglio. Metti una foto. Inoltre per vedere se le radici hanno attecchito basta che le tiri e non devono staccarsi. Se vuoi vedere quanto sono in profonditá le radici l'unico modo é estrarre una carota di terra dal prato e controllare.

bl
Mmmmh... è stato parecchio disastrato il mio prato.. sono partito e per 5/6 giorni non ha preso acqua.. poi ho tagliato subito dopo l’irrigazione insomma... ho fatto casini.... mi sa che ancora non ha attecchito.. forse ho dato troppa acqua e le radici non sono andate in profondità? Se provo a tirare non viene via l’erba... ma sembra che si sollevi tutta la zolla
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se si solleva la zolla, significa che le radici non hanno attecchito al suolo, ma é davvero strano che questo non sia avvenuto dopo 4 mesi dalla posa. All'inizio un prato a rotoli si irriga spesso per tenere umide le radici visto che sono superficiali ma questo per circa un mesetto.

Puoi mettere delle foto ?

bl
 

cicciovo

Aspirante Giardinauta
Se si solleva la zolla, significa che le radici non hanno attecchito al suolo, ma é davvero strano che questo non sia avvenuto dopo 4 mesi dalla posa. All'inizio un prato a rotoli si irriga spesso per tenere umide le radici visto che sono superficiali ma questo per circa un mesetto.

Puoi mettere delle foto ?

bl
Si lo so... è disastrato... in estate qui ha raggiunto i 40gradi.. e dopo quei sei giorni senza acqua ha seccato tutto! Adesso ho fatto la semina. Toglimi una grande curiosità: se la radice verticalmente incontra un ostacolo (una pietra) dalle dimensioni 10cmx4cm, la radice della festuca la supera, cerca di superarla o si blocca e non va più in profondità?
 

Allegati

  • 3186E482-9B37-4A84-BEBF-5B525EDDB98D.jpeg
    3186E482-9B37-4A84-BEBF-5B525EDDB98D.jpeg
    537,7 KB · Visite: 15
Alto