• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato pronto su cemento

BARDAN

Aspirante Giardinauta
Salve, dovrei posizionare 70 mq. di prato pronto su un piazzale che per errore è stato cementato. Volevo dei consigli sul che tipo di terra utilizzare per migliorare il drenaggio. Alcuni mi hanno consigliato di mettere del tessuto prima della terra. Sicuramente farò dei fori di 3/4 centimetri di diamtero. Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,i fuori quelli li devi fare,il tessuto va messo, ma deve essere un antiradicale ,sopra questo metti uno strato di argilla espansa coperta da almeno di 5 cm di sabbia, poi farai un misto di 50%buon terriccio 30%torba20%sabbia uno strato almeno di 25 cm,i livella tutto bagni finemente il terreno dopo metti a dimora il prato ,bagni nuovamente ,e con un rullo passi su tutto il prato,dimenticavo che la composta nel momento della preparazione va aggiunto del concime 100 gr,ogni 1 mq,buon lavoro
2eefssw.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sarà banale ma non puoi toglierlo il cemento? Sarebbe il lavoro migliore, è vero che essitono i giardini pensili ma non è che possano essere considerati semplici da gestire (anche se poi tutto dipende dagli obbiettivi).
Se proprio non puoi levarlo cerca di sollevare tutto non mettere il tessuto direttamente a contatto con il cemento ma staccati di almeno 5 cm. magari utilizzando reti elettrosaldate e mattoncini poi prosegui come ha detto mauro rosario
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come dice green rimuoverlo sarebbe la soluzione migliore, per esperienza personale posso dirti che una parte del mio giardino è situata sopra il tunnel del garage, lo strato sopra il cemento tra terra e ghiaia si aggira sui 50cm e pur essendo in posizione ombreggiata per tutto il pomeriggio in estate soffre parecchio nonostante l'irrigazione quotidiana. Considera inoltre che io abito molto più a nord di te.

cigolo
 

BARDAN

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli. Purtroppo non posso rimuovere il cemento. Leggendo le Vs. risposte mi preoccupo del fatto che non posso alzarmi con la terra per più di 15 cm, dato che dovrò mettere anche il rotolo di prato pronto. Ho paura che sopratutto in estate si secca tutto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vi ringrazio dei consigli. Purtroppo non posso rimuovere il cemento. Leggendo le Vs. risposte mi preoccupo del fatto che non posso alzarmi con la terra per più di 15 cm, dato che dovrò mettere anche il rotolo di prato pronto. Ho paura che sopratutto in estate si secca tutto.

scusa da "'gnurant " e se non sono inopportuno perchè non lo puoi rimuovere ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
15 cm. sono pochissimi quando l'estate si farà sentire il tuo prato ti tirerà tanti di quegli accidenti che neppure t'immagini, potresti provare con un tappeto di Zoysia Tenuifolia utilizzata per realizzare prati su tetti con uno strato di phytophoam (o come diavolo si scrive), sui tetti viene posta solo con uno strato di questo materiale per 4-5 cm. ma su di un tetto l'importante è che dia l'impressione di verde e che isoli l'area sottostante, non saprei!
Mi associo alla domanda di marco, perchè non si può togliere? ad esempio utilizzando un prato di macroterme potresti limitarti a distruggerlo e ricoprire i calcinacci con della terra magari soffrirà il primo anno poi è mestiere loro andare a cercare la terra dove si trova!
 
Alto