• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato pronto a rotoli completamente giallo

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Era cresciuto troppo, il suolo era irregolare e l'hai rasato troppo basso --> si riprenderà ma dovrai rasarlo più alto ed apportare della sabbia o terriccio per prati cercando di stenderla meglio possibile col dorso del rastrello per appianare i dossi avvallamenti (senza esagerare, max 1 cm in primavera e 1cm a fine estate).
2) Il prato si è ammalato a causa della troppa acqua --> sarebbe da trattare con un fungicida contenente propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin e pregare, se tutto va bene recupera, se va male bisognerà trseminarlo almeno nelle zone rovinate .. se va malissimo o lo risemini ex novo o ci spendi altri soldi per i rotoli questa volta spero facendoli posare da qualcuno che se ne intende.

In entrambi i casi se il terreno non è stato preparato a dovere in futuro potrebbero sorgere altre problematiche come segnalato da chi mi ha preceduto.

Il prato a rotoli non è la panacea come molti vogliono farvi credere .. non è che lo puoi posare e lui magicamente risolverà tutti i problemi e sarà bello e splendente per tutta l'esistenza .. e ricordate sempre che potreste ritrovarvi con un prato deludente dopo aver speso fior fior di quattrini (viste e lette le esperienze sul forum non è un'ipotesi poi tanto remota) anche a causa dell'inesperienza di parecchi presunti "esperti" giardinieri che si aggirano per il mondo. E ricordate che senza almeno l'ABC per una corretta gestione del prato prima o poi qualcosa andrà storto salvo alcune botte di chiulo che però non sono eterne. Consiglio a tutti di leggere le FAQ prima di avventurarsi in semine o pose di rotoli onde evitare spiacevoli/costose/deludenti sorprese.

cigolo

M

maximum

Guest
purtroppo questo forum andrebbe letto prima di fare il prato.... invece ci si finisce sempre dopo....
A proposito di zolle e top.... sto eseguendo un esperimento...
ho preso un pezzo di zolla e l'ho buttato in una fioriera con terra....
quindi senza top... e l'ho messa in pieno sole....
dopo 3 gg era giá attacata.... e a dire la veritá sta meglio di prima....
poi faró le foto.... ora il top é importante ma sicuramente anche il sole lo é tantissimo

marcobri

Apprendista Florello
io do' il crollo della zolla di max a 1.10:D hai dato lo starter massi?:lol: hai messo dello stallatico?:lol::hands13: mi raccomando non irrigarla mai di sera e a giugno concimazione antistress:lol::Saluto:

M

maximum

Guest
io ho preso la zolla e l'ho buttata sulla terra dura come il cemento....
l'ho solo smossa.
Giá due settimane.... e ripeto che si é attaccata molto bene....
zero concime.... zero di tutto....
l'unica cosa che ho fatto.... tagliato l'etba con la forbice....
poi documento tutto....

crireal

Guru Giardinauta
mmm... il fatto che scrive che sotto c'era terra ed erbacce... mi lascia il dubbio che non ha neanche lavorato il terreno prima di appoggiarvi i rotoli.
Ovviamente con un terreno compatto e oltretutto argilloso e infestato, diventa davvero difficile far attecchire le radici del prato a rotoli;
oltretutto irrigando sopra ad un top cosi, si potrebbero creare pericolose stagnazioni, che sopra magari si vedono poco, ma che sotto possono creare ulteriori difficoltà alle radici che devono attecchire, e causare un conseguente ingiallimento!!!!

Ahhhh quanto adoro la sabbia silicea!!! :D

Ultima modifica:

Alessandro no privilege

Aspirante Giardinauta
mmm... il fatto che scrive che sotto c'era terra ed erbacce... mi lascia il dubbio che non ha neanche lavorato il terreno prima di appoggiarvi i rotoli.
Ovviamente con un terreno compatto e oltretutto argilloso e infestato, diventa davvero difficile far attecchire le radici del prato a rotoli;
oltretutto irrigando sopra ad un top cosi, si potrebbero creare pericolose stagnazioni, che sopra magari si vedono poco, ma che sotto possono creare ulteriori difficoltà alle radici che devono attecchire, e causare un conseguente ingiallimento!!!!

Ahhhh quanto adoro la sabbia silicea!!! :D
Non sono cosi scemo...terra e erbacce prima di zappare e appianarlo,comunque questo è un forum per aiutare e dare informazioni importantissime anche per chi è completamente ignorante in materia...ma da quello che leggo non mi sembra!Comunque grazie a tutti lo stesso.

Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Mi sembra che le informazioni importantissime vengano date e gli interventi di persone esperte ci siano.
Ovvio che se ci son problemi si cerca di trovarne la causa e mi pare che anche i modi per risolvere tali problemi vengano elencati.

Ovvio che se c'è un problema di fondo (in tutti i sensi) c'è chi si sente in dovere di fartelo presente.
Anche mettendo i rotoli la composizione del terreno è fondamentale, spesso è un fattore molto sottovalutato, in origine anche dal sottoscritto!
Semplicemente zappare potrebbe non essere sufficiente per evitare problemi nel tempo al prato.

6 mesi fa ero completamente sprovveduto, e ad un primo intervento, i vari esperti mi massacrarono...
poi con un po di Chiulo (quando lo dice cigolo chissà perchè secondo me pensa a me :lol:), seguendo i consigli e effettuando esperimenti (e anche qui siamo daccordo con cigolo :D ) sono riuscito quasi a risolvere i problemi.

michelepm

Florello Senior
Non sono cosi scemo...terra e erbacce prima di zappare e appianarlo,comunque questo è un forum per aiutare e dare informazioni importantissime anche per chi è completamente ignorante in materia...ma da quello che leggo non mi sembra!Comunque grazie a tutti lo stesso.
Eppure a me sembra che alle tue domande le risposte ci sono state e anche esaustive; non è che avresti voluto anche un intervento tecnico con sopralluogo:eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Non capisco proprio questo tuo post, per scrupolo mi sono riletto tutto il tread nell'eventualità fosse sfuggita qualche informazione da te richiesta ma apparentemente non mi sembra, che qualcuno faccia una battuta ogni tanto in un tread ci stà tutta in fondo questo Forum è una Comunità Virtuale, che qualcuno puntualizzi o faccia notare errori macroscopici pure.

Invece di rispondere stizzito potresti chiedere cosa non hai capito o cosa abbiamo dimenticato di rispondere, questo Forum nasce con l'intento di aiutare chi ha bisogno in modo completamente gratuito (e di questi tempi non mi sembra poca cosa) pertanto fare gli offesi perché qualcuno ha chiesto "ovvietà" queste ultime lo potranno essere per te, ma dalla nostra esperienza (e parlo credo a nome di tutti) ne abbiamo sentite talmente tante che ovvietà non sono ti posso assicurare.

Alto