• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato. Primo tentativo

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Salve,
Mi sono cimentato per la prima volta nella semina di festuca, loietto e dichondra, esattamente lo scorso 30 luglio. Tuttavia non ho compreso bene cosa ha "attecchito". Temo che ci siano anche diverse erbe infestanti che purtroppo non so riconoscere e/o classificare. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni dalla foto che ho caricato?
Grazie..

Allegati

• IMG_20170810_191642.jpg
    IMG_20170810_191642.jpg
    887,6 KB · Visite: 7

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Un attimo, hai seminato Festuca e Loietto il 30 Luglio a Palermo ??? E' praticamente la stessa cosa di piantare una palma al polo nord....già ti ha detto bene che sia nato qualcosina, dalla foto mi pare Loietto ma a meno che le temperature non crollino difficile che ce la farà a rimanere vivo.....

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalla foto si vede abbia attecchito il loietto..il resto è digitaria e portulaca.
Come ti ha detto biscia è un mix infelice per la tua zona..

Ps* ma la dicondra che ci fa in quel mix!?

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Bah, sara' stato il classico colpo di fortuna del principiante. Miei amici hanno piantato in zona (non a luglio) la festuca è ha attecchito regolarmente..
Ma la dichondra c'e'??
E della digitaria e portoluaca che faccio??

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
P. S.
Comunque, sara' il quantitativo di acqua dato, il loietto ha attecchito un po' ovunque anche se a macchia di leopardo. Il problema, presumo irrisolvibile a questo punto, sono le erbe infestanti, stanno crescendo a dismisura...

ztm

Apprendista Florello
L'acqua che dai la ricevono anche loro e spesso sono più resistenti di quello che pianti :D
Per limitare il fenomeno, prima della semina dovresti diserbare tutto il terreno, magari anche usando la tecnica della falsa semina, ossia irrigando come se avessi seminato, per far germinare tutti i semi, e quindi stroncare tutto quanto emerso.
Dopo aver seminato devi aspettare almeno 4 mesi per dare diserbanti selettivi.

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Allora facciamo che la considero una falsa semina, c'e' veramente troppa erbacce...
Ma poi cosa mi consigliate di seminare??

Allegati

• IMG_20170811_102646.jpg
    IMG_20170811_102646.jpg
    128,8 KB · Visite: 4
  • IMG_20170811_102535.jpg
    IMG_20170811_102535.jpg
    94 KB · Visite: 7

Zoran

Aspirante Giardinauta
A Palermo, ad Agosto..io ti direi di prenderti del tempo e leggere qui sul forum le guide e poi decidere tu da solo cosa è meglio per il tuo prato, le tue esigenze e il tempo che hai a disposizione. Inizia la lettura e poi qui ci sono esperti per consigliarti su tutto..

Alto