• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Non ho nessuna intenzione di fare le corse come mi consigli,comincio martedi a zappare e con calma cerco di creare un topsoil decente e faccio impianto di irrigazione.....
Intanto cerco di capire con chi ha piu esperienza quale qualita' di sementi sia piu' adatta o la meno peggio per le mie condizioni,settimana prossima cerco di capire esattamente le ore di sole del giardino e poi vediamo cosa puo'essere meglio....
Come si comporta al calpestio il giada?

Crasmen

Florello
Se non vuoi andare di festuche fini in purezza, per quanto riguarda le marche più note ti consiglio il Giada di Bottos o Finesse della Scotts Landascaper Pro.
Io utilizzo quest'ultimo e ti dico che all'ombra è davvero ottimo

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Come già avevate detto per il glisofate 3 gg non bastano...
sta mattina si notava qualche erba che comincia a diventare giallognola ma la maggior parte sembra che ancora non gli sia stato dato nulla...
fortunatamente il mio amico con motozappa passa nel pomeriggio e dovrebbe lasciarmela in prestito(vediamo per quanti giorni me la lascia...)così forse posso aspettare e zappare a fine settimana quando ormai il glisofate dovrebbe aver fatto il suo dovere.
Per quanto riguarda la semina sto valutando la possibilità di recintare tutta la zona del futuro prato in modo che sia vietato calpestarla per il mio cane nel primo periodo,fino a quando non avrò un tappeto erboso decente....
poi lo lascerò libero e vediamo cosa rimane:)
Crasmen, il finesse sulla tenuta al calpestio come si comporta?

Crasmen

Florello
Come già avevate detto per il glisofate 3 gg non bastano...
sta mattina si notava qualche erba che comincia a diventare giallognola ma la maggior parte sembra che ancora non gli sia stato dato nulla...
fortunatamente il mio amico con motozappa passa nel pomeriggio e dovrebbe lasciarmela in prestito(vediamo per quanti giorni me la lascia...)così forse posso aspettare e zappare a fine settimana quando ormai il glisofate dovrebbe aver fatto il suo dovere.
Per quanto riguarda la semina sto valutando la possibilità di recintare tutta la zona del futuro prato in modo che sia vietato calpestarla per il mio cane nel primo periodo,fino a quando non avrò un tappeto erboso decente....
poi lo lascerò libero e vediamo cosa rimane:)
Crasmen, il finesse sulla tenuta al calpestio come si comporta?
Direi abbastanza bene, la poa pratensis aiuta molto in questo, è la sostanziale differenza tra i due miscugli

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Aggiorno, la situazione:
mio amico coltivatore dopo essere passato 10 minuti fa , mi ha detto che viene sabato mattina con trattore + fresa;); con la motozappa non ci si mette neanche a fresare un terreno così duro....come già accennato da voi la motozappa non è adatta!
in questo modo il diserbante ha tutto il tempo per fare la sua azione e sicuramente riusciremo a fare un lavoro migliore e con meno dispendio di energie;)
in più mi ha detto che passerà poi con la pala per aiutarmi a stendere la camionata di sabbia e torba!!!!
direi che meglio di così non mi poteva andare:su:

Grazie crasmen delle info

Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto per farvi rendere conto del sole/ombra:
ore 10.30 posizione 1
sole10,30-1.JPG
ore 11.30 stessa posizione
sole11,30-1.JPG
ore 12.30 stessa posizione
sole12,30-1.JPG
ore 13.30 stessa posizione
sole13,30-1.JPG
Poi inizia ombra creata da vari platani presenti sulla sinistra della recinzione ;
c'è da dire che in autunno-inverno quando i platani si spogliano questa parte di giardino riceve più luce,stessa cosa in primavera,inizio estate essendo più alto il sole ed avendo i platani che rinverdiscono.

Dell'altra parte di giardino aspetto a postare foto perchè credo di togliere alcuni alberi che cambierebbero la situazione ombra-luce,appena sono sicuro riprenderò il discorso...

Potrei comunque seminare specie diverse(sono zone ben distinte e non confinanti),cosa dite?

Allegati

• sole10,30-2.JPG
    sole10,30-2.JPG
    71,5 KB · Visite: 12
  • sole10,30-3.JPG
    sole10,30-3.JPG
    83,5 KB · Visite: 6
  • sole11,30-2.JPG
    sole11,30-2.JPG
    76,9 KB · Visite: 5
  • sole11,30-3.JPG
    sole11,30-3.JPG
    80,7 KB · Visite: 8
  • sole12,30-2.JPG
    sole12,30-2.JPG
    57,3 KB · Visite: 8
  • sole12,30-3.JPG
    sole12,30-3.JPG
    77 KB · Visite: 9

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
cito da una discussione sul forum White sand che diceva questo:
"Quanto riferisco può sembrare una blasfemia....da mia esperienza, mescolare in percentuale un mix contenente sia Giada che Royal Blue o Maciste della Bottos (nrd. Tempoverde) ti permetterebbe di selezionare le varietà che meglio si acclimatano alle condizioni microclimatiche locali. Un prato ombreggiato per molto tempo non offre le medesime performance di un prato esposto al sole. Perciò se il tuo scopo è sfruttarlo intensamente, dovrai mettere in conto trasemine annuali. Il taglio dovrà comunque essere medio alto per uniformarlo a dovere senza avere eccessivi stacchi ottici. Probabilmente anche lo Scotts "sun and Shade" potrebbe essere adatto allo scopo."
https://forum.giardinaggio.it/threa...os-o-scotts-landscarper-pro-san-shade.180634/
Potrebbe essere una soluzione nel mio caso? posso anche recintare il prato per un annetto ma poi dovrò lasciare libertà al mio cane(esce solo quando siamo a casa noi per pranzo e verso sera e penso di potercela fare ad abituarlo a non fare pipì sul prato, buche non ne ha mai fatte resta solo qualche corsa con relativa frenata:banghead:
O meglio rimanere su un mix per ombra quindi seminare solo giada o altro mix adatto

Crasmen

Florello
Io penso che il Finesse sia adatto. In più se hai detto che in primavera hai più sole e che poterai qualche albero non dovresti avere grandi problemi.
Dovrai solo fare attenzione all'irrigazione estiva con quell'ombra ;)

andrea93

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me potresti optare per un solo mix, la cosa buona è che in inverno arriva comunque più luce diretta (y)

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Iniziati i lavori di fresatura....
meno male che è venuto questo mio amico col trattore più fresa!!!!terreno durissimo....
ora passo oggi e domani con rastrello per togliere mattoni,sassi ecc che il terreno è pieno e scariolo tutte le schifezze;
1)che diametro di sassi posso lasciare secondo voi per fare una discreta pulizia?
2)Pensavo,finita la pulizia del terreno di cominciare a scavare per interrare impianto di irrigazione,poi fare arrivare sabbia e mischiare il tutto con torba con motozappa piccolina o dite che è meglio far arrivare prima sabbia e torba,mischiare con motozappa e poi procedere con scavi per impianto di irrigazione?
3)30 cm di profondità impianto irrigazione possono bastare(oltre ho paura di prendere qualche linea sotterranea...)
Ecco le foto,si comincia:
trattore fresa 20-08-16 (5).JPG trattore fresa 20-08-16 (2).JPG trattore fresa 20-08-16 (1).JPG
la mia aiutante....
trattore fresa 20-08-16 (3).JPG trattore fresa 20-08-16 (4).JPG

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ora che sto rastrellando tutto e togliendo sassi e mattoni cerca tutte le volte di aiutarmi con la zampina ,ahahaha;
qualsiasi cosa diventa un gioco per lei....
quando le recinterò la zona che andrò a seminare sarà meno contenta....e incazzata dura con me e prato:devilish:

andrea93

Aspirante Giardinauta
ahahahahah hai deciso di fare i lavori in grande, per fare gli scavi hai pensato di noleggiare una ruspa? Vai cosi!!!(y)
1- diametro di 2-3 cm non guastano
2- credo sia meglio la seconda opzione, ma fattibile anche la prima basta che tieni conto dei cm di sabbia
3- penso bastino ma attendi pareri più esperti

Crasmen

Florello
Per l'irrigazione ti rispondo io, 30cm vanno più che bene, anche 25 sono perfetti. Basta che usi le prolunghe per fissare gli irrigatori alle prese a staffa

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte rapidissime !!!
per gli scavi dell'impianto pensavo di noleggiare una catenatrice,mi avevano detto che non era comodissima da usare ma avendo fresato tutto e alzandomi con sabbia e torba come consigliato(ho deciso di fare l'impianto dopo aver posato sabbio e torba e fresato il tutto)non dovrei avere problemi ad usarla,qualcuno ha esperienze in merito?
Ok allora resto a 25-30cm che è più comodo anche per me :)

Schiena a pezzi da rastrello e raccolta pietre che sono in grande quantità.....oggi dopo la fresata mi son fatto un quarto di terreno e mi sto rendendo conto di quanta fatica ci vuole per arrivare alla semina!!!
Però essere qui sul forum mi alza molto il morale e mi sto rendendo conto di quale brutta porcheria avrei fatto senza di voi....
ora probabilmente per la mia inesperienza(e le condizioni ombra-cane) verrà fuori comunque una mezza porcheria ma sarà almeno una bella porcheria:LOL::LOL::LOL:

Crasmen

Florello
Grazie delle risposte rapidissime !!!
per gli scavi dell'impianto pensavo di noleggiare una catenatrice,mi avevano detto che non era comodissima da usare ma avendo fresato tutto e alzandomi con sabbia e torba come consigliato(ho deciso di fare l'impianto dopo aver posato sabbio e torba e fresato il tutto)non dovrei avere problemi ad usarla,qualcuno ha esperienze in merito?
Ok allora resto a 25-30cm che è più comodo anche per me :)

Schiena a pezzi da rastrello e raccolta pietre che sono in grande quantità.....oggi dopo la fresata mi son fatto un quarto di terreno e mi sto rendendo conto di quanta fatica ci vuole per arrivare alla semina!!!
Però essere qui sul forum mi alza molto il morale e mi sto rendendo conto di quale brutta porcheria avrei fatto senza di voi....
ora probabilmente per la mia inesperienza(e le condizioni ombra-cane) verrà fuori comunque una mezza porcheria ma sarà almeno una bella porcheria

Mai usata la catenatrice, solo zappa e piccone per me
Se ti vai a guardare il mio thread si vedono le foto di quando abbiamo levato in giardino tronco e radici di una magnolia grandiflora enorme. Tra zolle del vecchio prato, radici rimosse a mano dopo la ruspa abbiamo riempito 64 sacchi da 120L

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Senti una cosa as72, ho fatto un lavoro identico come esposizione al tuo, vai senza alcun dubbio con festuca arundinacea, se vuoi ti mando un messaggio in privato a riguardo.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
scrivimi pure alessandro ogni consiglio è ben accetto;
per le sementi comunque non ho ancora deciso e visto che non credo di essere pronto con il terreno per fine settembre molto probabilmente rimando tutto a primavera ora vado avanti coi lavori...
ecco tra ieri pomeriggio e oggi le schifezze tolte da nemmeno metà terreno....
rastrellata (1).JPG
ed ecco il terreno
rastrellata (2).JPG

Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Questa sera mi son fatto 1 oretta e mezza di rastrello,piccone e cariola e ho capito che non voglio far le corse(tanto avevo già capito che quest'anutunno avrei avuto difficoltà coi tempi per far tutto ed arrivare alla semina);
troppe cose da fare e per farle bene mi ci vuole il mio tempo anche perchè se fatto con calma mi diverto....;)
Una volta rastrellato e pulito il terreno(1-scusate ignoranza ma è meglio togliere le radici estrirpate dalla fresatura iniziale?) faccio arrivare sabbia+torba e rizappo tutto insieme per mescolare;
poi mi concentrerò su impianto di irrigazione,cordoli da bordura ecc...(2-in autunno e inverno il terreno lo lascio "fermo" aspettando primavera?)

Crasmen

Florello
Togli tutto quello che riesci a togliere, se le radici sono di piccolo diametro non dovrebbero esserci problemi.
Sì, puoi tenerlo tranquillamente fermo durante l'inverno, avrai più tempo una volta rialzate le temperature per procedere ad un nuovo diserbo per eliminare le eventuali infestanti che si presenteranno.
Stiamo ancora aspettando il progetto per l'irrigazione

Alto