• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
il progetto impianto me lo avevano fatto 2 anni fa ed ora lo sto facendo aggiornare poiché è stata fatta qualche modifica;
progetto vecchio
progirrigaz.jpg
sotto in pdf ho caricato la nuova planimetria sulla quale riformare il progetto;
la zona tratteggiata è il terreno a prato che verrà irrigato da irrigatori statici weather storm mentre le parti contrassegnate con 1-2-3 sono le zone siepe fornite di ala gocciolante già presente ma da collegare al futuro impianto;
ho già pozzo dal quale attingerò acqua tramite pompa+autoclave ed è stato prevista centralina weather 4 zone con 2 moduli di espansione da 4 per un totale di 12 zone;
completano il tutto 3 pozzetti e sensore pioggia.
Appena mi arriva il nuovo progetto chiedo consigli, magari apro una nuova discussione nella sezione irrigazione per valutare insieme se può andare;
grazie come sempre dei consigli!!!

Allegati

• plan-irrigaz.pdf
    105,9 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao asdrubale, io fossi in te tralascerei la torba e mi concentrerei sulla sabbia. Cmq una volta ultimato tutto ti conviene livellare e rullare il tutto come se dovessi seminare e poi dare una passata di antigerminello per evitare che ti ricresca una giungla e poi la prossima primavera vedi di quanto si è abbassato il top e allora puoi riportare a livello con torba e sabbia

Crasmen

Florello
Ciao asdrubale, io fossi in te tralascerei la torba e mi concentrerei sulla sabbia. Cmq una volta ultimato tutto ti conviene livellare e rullare il tutto come se dovessi seminare e poi dare una passata di antigerminello per evitare che ti ricresca una giungla e poi la prossima primavera vedi di quanto si è abbassato il top e allora puoi riportare a livello con torba e sabbia
La torba non fa affatto trascurata. Un top di sola sabbia è vero che sarebbe molto permeabile, ma allo stesso tempo non tratterrebbe abbastanza nutrimento per le piantine. Questo aumenterebbe il bisogno di concimazioni più frequenti.
Il mio consiglio è di usare quindi la torba, al 60% di sabbia e 40% di sabbia già è ottimo per un prato casalingo

Una sola cosa.. 12 zone per irrigare 270mq? Sono davvero esagerate. Che conti avete fatto per questa progettazione?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
la torba ormai l'ho ordinata(2250 litri) e di sabbia ne apporterò 18 m cubi...
a questo punto che faccio?
l'idea era di finire di rastrellare e pulire il tutto bene per fare arrivare la settimana prossima sabbia e se arriva pure torba pensavo con motozappa di mischiare il tutto insieme alla parte superficiale del terreno esistente(siccome torba più sabbia dovrebbero alzarmi di circa 6-7cm),magari tengo da parte un po' di sabbia e torba da utilizzare in primavera per sistemare i livelli.
Poi aspetto (mentre poso impianto di irrigazione)e lascio il terreno fermo fino a fine inverno ,faccio falsa semina,do altro glisofate e dopo 10 giorni semino;
cè qualcosa di migliorabile in questo programma?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
le zone degli irrigatori dovrebbero essere 7/8 le 4 rimanenti mi servono per ala gocciolante siepe e ala gocciolante zona fiori

Crasmen

Florello
la torba ormai l'ho ordinata(2250 litri) e di sabbia ne apporterò 18 m cubi...
a questo punto che faccio?
l'idea era di finire di rastrellare e pulire il tutto bene per fare arrivare la settimana prossima sabbia e se arriva pure torba pensavo con motozappa di mischiare il tutto insieme alla parte superficiale del terreno esistente(siccome torba più sabbia dovrebbero alzarmi di circa 6-7cm),magari tengo da parte un po' di sabbia e torba da utilizzare in primavera per sistemare i livelli.
Poi aspetto (mentre poso impianto di irrigazione)e lascio il terreno fermo fino a fine inverno ,faccio falsa semina,do altro glisofate e dopo 10 giorni semino;
cè qualcosa di migliorabile in questo programma?
Va tutto bene così. Come ha detto Andrea potresti passare antigerminello sopo la preparazione del terreno per evitare le infestanti portate dai semi.

le zone degli irrigatori dovrebbero essere 7/8 le 4 rimanenti mi servono per ala gocciolante siepe e ala gocciolante zona fiori
Sono davvero tanto 8 zone per 270mq (io ho 2 zone per 400mq). Puoi darmi qualche numero della tua rete? Diametro tubi che vuoi usare? Portata? Pressione dell'impianto? Potenza pompa?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
il diametro tubi dovrà essere 25 mm poichè sotto i marciapiedi avevo messo quelli e non posso più cambiarli per la pompa ti invio in privato il preventivo che mi era stato fatto 2 anni fa

andrea93

Aspirante Giardinauta
Con tutta quell' argilla o limo (non mi apre la foto del barattolo) non era necessaria tutta quella torba, comunque gia che ce l hai buttagliela dentro! :D Dalla foto non sembrava ti mancassero 6-7cm. Magari dai precedenza alla sabbia fino ad arrivare ad un 60%, e poi tieni qualcosa per questa primavera, probabilmente ti si abbasserà di 1cm.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Non sono fuggito all'estero....
anche se forse era meglio andarci piuttosto che mettermi in testa di farmi un prato;):ROFLMAO:
Sto continuando i lavori di rastrellatura/pulizia e zappatura a mano delle zone dove non è arrivata la fresa;
29-08 (6).JPG
ora mi manca solo il giardino zona nord-est(circa un terzo) ma ogni giorno che passa mi vengono in mente nuove lavorazioni da aggiungere....
1)intanto che scavo per impianto di irrigazione sarà meglio che posi pure tubazioni per cavi elettrici da portare a futuri paletti e faccia una base di cemento per i paletti stessi;
2)sto prevedendo di fare delle bordure di contenimento in acciao corten(quello effetto arruginito tanto per capirci)oggi ordino un paio di lastre 3mx1,5m le faccio tagliare in strisce di 1,5m di lunghezza e altezza variabili
in base alle misurazioni fatte sul giardino e gli faccio saldare dei tondini di ferro da amico fabbro che mi serviranno per piantarli nel terreno(credo di fare un buco un po' più largo nel terreno,metterci un po' di cemento ed infilarci il tondino per avere una tenuta maggiore),qualcuno ha già fatto qualcosa di simile per un confronto?
Intanto aspetto progetto irrigazione che dovrebbe arrivare in settimana

Ultima modifica:

Crasmen

Florello
1) sì, falli passare assolutamente e studia bene dove mettere i futuri paletti.
2) Non ho ben capito cosa vuoi fare con l'acciaio corten.. Bordure in che senso? Rialzat da terra? Sappi che sono scomodissime

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
2)da dove ho fatto la foto 1 se guardi la pianta del giardino ho un dislivello dalla terra per prato(più alta) alla zona dove ho la ghiaia(più bassa) quindi volevo mettere questa bordura a filo terra prato per conteerlo e per comodità futura con rasaerba ,inoltre il terreno dove ora ho la siepe è più alto del terreno zona prato futuro quindi pensavo di posarlo pure qui...

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Il tufo l'ho già usato in altra zona ma esteticamente non lo amo moltissimo, inoltre avendo un dislivello non regolare che arriva a 25/30 cm in altezza nel punto più profondo e 5-10cm nel punto meno profondo provo a fare col corten poi vediamo cosa vien fuori, ti tengo aggiornato se sarà una porcheria;)
A livello di costi facendo tutto da me e da fabbro amico la spesa non è molta, vediamo cosa ne esce

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Avendo quasi finito di rastrellare e pulire il terreno fresato ,oggi ne ho approfittato per andare in cava per prendere accordi sul trasporto sabbia di po e valutare se far arrivare quella lavata oppure quella non lavata....
intanto che c'ero mi son fatto dare un campione di sabbia lavata per fare il test con acido e purtroppo frigge:banghead::banghead::banghead:
il proprietario di cava mi diceva che la sabbia del po è in minima parte silicea...
che fare?
a questo punto andrò a fare una prova in altre cave del mantovano che hanno sabbia di po...

Crasmen

Florello
Avendo quasi finito di rastrellare e pulire il terreno fresato ,oggi ne ho approfittato per andare in cava per prendere accordi sul trasporto sabbia di po e valutare se far arrivare quella lavata oppure quella non lavata....
intanto che c'ero mi son fatto dare un campione di sabbia lavata per fare il test con acido e purtroppo frigge:banghead::banghead::banghead:
il proprietario di cava mi diceva che la sabbia del po è in minima parte silicea...
che fare?
a questo punto andrò a fare una prova in altre cave del mantovano che hanno sabbia di po...
Quanto frigge?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
chiamato ora altra cava che è direttamente sul po e che quindi estrae direttamente;
il titolare mi ha detto che pur essendo di po è sabbia silicea al 70/80% e comunque mi diceva che frigge anche lei...
magari vado a vedere e faccio una prova anche in questa cava per vedere se frigge poco o come l'altra...
il titolare sostiene che l'ha già utilizzata per campi da golf, che fare?

Alto